Auriate Inviato 24 Maggio, 2017 #1 Inviato 24 Maggio, 2017 Buonasera a tutti cari amici, vorrei mostrarvi questa moneta sperando che qualcuno di Voi riesca ad aiutarmi nell'identificazione. Peso 8,4 grammi diametro circa 2,3 cm. Grazie mille a tutti!! Auriate Cita
karnescim Inviato 24 Maggio, 2017 #2 Inviato 24 Maggio, 2017 secondo me dovrebbe essere una moneta appartenente a questa tipologia, date le condizioni non sò dirti se sia esattamente la stessa, aspetta pareri più esperti _RIC 716 Hadrian AE As. HADRIANVS AVGVSTVS, bare head right / COS III P P S-C, Roma standing right, foot on helmet, holding reversed spear and cornucopiae. RIC II, 716. 2 Cita
gpittini Inviato 25 Maggio, 2017 #4 Inviato 25 Maggio, 2017 DE GREGE EPICURI @AuriateMa al diritto ci sono delle banali perdite di materiale, o c'è inciso qualcosa? Sembrerebbero quasi delle lettere latine. 1 Cita
Auriate Inviato 26 Maggio, 2017 Autore #5 Inviato 26 Maggio, 2017 Mi puoi indicare dove di preciso....non avevo fatto caso..... Cita
gpittini Inviato 26 Maggio, 2017 #6 Inviato 26 Maggio, 2017 (modificato) DE GREGE EPICURI @AuriateSul diritto: davanti al mento di Adriano a me par di leggere un 5 romano (V), e più in alto forse una L (sono in verticale). C'è stato un periodo in cui i Vandali (mi pare) hanno riutilizzato sesterzi romani (specie dei Flavi) incidendo a mano il nuovo valore sulla moneta. Mi sembra però di ricordare che i valori fossero prevalentemente XXXXVI e XXIII. Nella sezione "Regni barbarici" dovrebbe esserci qualcosa. P.S. Forse non sono vandali, ma ostrogoti. C'è una discussione del 22.12.2016, in cui risulta sovraincisa la cifra: XLII Modificato 26 Maggio, 2017 da gpittini Cita
Auriate Inviato 27 Maggio, 2017 Autore #7 Inviato 27 Maggio, 2017 Molto interessante!! Grazie delle informazioni, vado a consultare le discussioni che mi hai indicato!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..