Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Auriate

Moneta romana da identificare

Risposte migliori

Auriate

Buonasera a tutti cari amici,

vorrei mostrarvi questa moneta sperando che qualcuno di Voi riesca ad aiutarmi nell'identificazione. Peso 8,4 grammi diametro circa 2,3 cm.

Grazie mille a tutti!!

Auriate

IMG_2958.JPG

IMG_2959.JPG

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

karnescim

secondo me dovrebbe essere una moneta appartenente a questa tipologia, date le condizioni non sò dirti se sia esattamente la stessa, aspetta pareri più esperti 

RIC_0716.jpg

_RIC 716 Hadrian AE As. HADRIANVS AVGVSTVS, bare head right / COS III P P S-C, Roma standing right, foot on helmet, holding reversed spear and cornucopiae. RIC II, 716.
  • Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

@AuriateMa al diritto ci sono delle banali perdite di materiale, o c'è inciso qualcosa? Sembrerebbero quasi delle lettere latine.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Auriate

Mi puoi indicare dove di preciso....non avevo fatto caso.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

@AuriateSul diritto: davanti al mento di Adriano a me par di leggere un 5 romano (V), e più in alto forse una L (sono in verticale). C'è stato un periodo in cui i Vandali  (mi pare) hanno riutilizzato sesterzi romani (specie dei Flavi) incidendo a mano il nuovo valore sulla moneta. Mi sembra però di ricordare che i valori fossero prevalentemente  XXXXVI  e XXIII.  Nella sezione "Regni barbarici" dovrebbe esserci qualcosa.

P.S. Forse non sono vandali, ma ostrogoti. C'è una discussione del 22.12.2016, in cui risulta sovraincisa la cifra: XLII

Modificato da gpittini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Auriate

Molto interessante!! Grazie delle informazioni, vado a consultare le discussioni che mi hai indicato!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti