Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1928 fiera milano: pareri


Risposte migliori

vorrei fare una considerazione.. non so se stupida o sensata... monete come quella di marfin..  come dice Monetaio.. se ne contano sulle dita di una mano.. ora mi chiedo come mai vista l'eccezionalita' della conservazione il prezzo in una eventuale asta sale, ma non di molto rispetto alla normalita' che c'e' in giro.. ad esempio se la mia vale 100.. in un asta quella arrivera' a 200 300... pero' mi chiedo perche' chiude a questa cifre vista la rarita' della conservazione.. mentre monete come ad esempio il 5 lire 1911.. che anche in conservazioni modeste fa 500 euro? sicuramente incidera' la quantita' di pezzi in circolazione a fare il prezzo tra domanda e offerta... ma di fronte l'eccezionalita' perche' il banco non salta piu' di tanto?

Link al commento
Condividi su altri siti


44 minuti fa, Giankyv dice:

@tonycamp1978 perchè non sai quanto gli ho offerto quando l'ho vista in mano emoji38.pngemoji38.pngemoji23.pngemoji23.png.

Ah... mi sembrava strano... quindi le offerte bomba arrivano... ma senza fare Proclami :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

buongiorno a tutti..? , a distanza di anni mi è capitata la possibilità di prenderne uno in condizioni migliori  e la curiosità di vedere una doratura quasi perfetta mi ha spinto a comprarla... la prima era suppergiù sullo spl, questa circa fdc. Le differenza che ho notato subito tra le 2 non è tanto nella brillantezza della doratura, quanto piuttosto la forza del colore.. per capirci.. come se una parete avesse 1 oppure 2 mani di pittura.. nello spl il giallo è un po sbiadito e tende al verde, nel fdc la giallo è più forte e tende al color oro antico.. questa è l'impressione avendole in mano... purtroppo capire la doratura di questo buono da una foto è difficile.. perché basta un piccolo ritocco grafico per far sembrare la doratura perfetta... ho fatto delle foto ad alta risoluzione con stessa fonte luminosa per capire meglio le differenze.. senza ritocchi grafici, mi piacerebbe ascoltare il parere di @Marfir, visto che ne possiede uno bellissimo ?,su che livello si pone rispetto al suo, in particolare vorrei chiedergli se il suo oltre ad avere una doratura perfetta.. ha la caratteristica di brillare oppure no.. cioè si percepisce solo la freschezza della doratura e basta.Altro particolare che ho notato è questo... sul buono ho notato 2 segni di contatto.. la cosa particolare è che la doratura e' successiva al difetto.. per cui ha un effetto coprente.. buon weekend ?

vLdnzl2.jpg

h7PXeOK.jpg

bs9weox.jpg

4wQ93Ht.jpg

Modificato da tonycamp1978
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@tonycamp1978 Complimenti per il nuovo esemplare, sinceramente la doratura del mio non è tanto brillante ma piuttosto uniforme su tutto il gettone, a parte il punto critico della gamba. 

Saluti Marfir

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ciao Antonio, begli esemplari... e belle foto, complimenti!
Posso dirti un dettaglio (E' un aspetto del flusso valutativo del mio progetto di grading... si lo so che non esce mai... ma per fare le cose "pignole" ci vuole tanta pazienza... e tanta pazzia! :D), che passa sempre inosservato ma che reputo importante per giudicare la qualità dell'esemplare. Il gettone acquistato per prima, ha un'insolita qualità di coniazione per quanto riguarda tutta la perlinatura del R/. Se fate caso, questa "moneta" presenta sempre questo dettaglio molto debole nella zona ad h. 6, proprio nella parte più bassa del bordo, in alcuni casi arrivando quasi ad avere un dettaglio talmente debole da essere praticamente allo stesso livello del campo.
Il tuo è veramente perfetto. ;) 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, ilnumismatico dice:

Ciao Antonio, begli esemplari... e belle foto, complimenti!
Posso dirti un dettaglio (E' un aspetto del flusso valutativo del mio progetto di grading... si lo so che non esce mai... ma per fare le cose "pignole" ci vuole tanta pazienza... e tanta pazzia! :D), che passa sempre inosservato ma che reputo importante per giudicare la qualità dell'esemplare. Il gettone acquistato per prima, ha un'insolita qualità di coniazione per quanto riguarda tutta la perlinatura del R/. Se fate caso, questa "moneta" presenta sempre questo dettaglio molto debole nella zona ad h. 6, proprio nella parte più bassa del bordo, in alcuni casi arrivando quasi ad avere un dettaglio talmente debole da essere praticamente allo stesso livello del campo.
Il tuo è veramente perfetto. ;) 
 

ciao Fabrizio, graziee?. effettivamente avevo notato anche io che il bordo del primo esemplare acquistato ha una perlinatura migliore e precisa.. però non sapevo fosse un particolare insolito da trovare.. anche perché ho visto su un'altro che ho, però in conservazione inferiore, anche quello non presenta difetti.. sempre ad ore 6. 

Su questa tipologia ho sempre focalizzato l'attenzione solo ed esclusivamente sulla doratura.. per cui se anche la precisione del conio ha la sua importanza meglio ancora..allora ?.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Supporter

Buongiorno a tutti. Volevo provare a postare le foto della mia moneta, in modo da avere un vostro parere e ampliare la riflessione sulla valutazione di questa coniazione.

437556912_gettone1928rovescio-min-min.thumb.jpg.76689e8582be53537f397b68e470c7e0.jpg

Per quanto riguarda il dritto occorre rimandare a domani, perché non me lo fa caricare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


39 minuti fa, [email protected] dice:

Buongiorno a tutti. Volevo provare a postare le foto della mia moneta, in modo da avere un vostro parere e ampliare la riflessione sulla valutazione di questa coniazione.

437556912_gettone1928rovescio-min-min.thumb.jpg.76689e8582be53537f397b68e470c7e0.jpg

Per quanto riguarda il dritto occorre rimandare a domani, perché non me lo fa caricare.

 

la doratura sembra buona al rovescio, pero'  il colore e' un po scuro, difficile capire se  e' a causa dell'illuminazione oppure se e' proprio il suo colore naturale. Si notano un po di segnetti nei campi. Sulla gamba si nota la solita usura presente su quasi tutti gli esemplari.. Difficile dare una valutazione anche perché il punto debole di questo buono e' proprio il dritto. Per il momento il rovescio sembra promettere bene, salvo smentite da altre foto

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buongiorno, ecco il dritto. Ho dovuto fare una riduzione maggiore perché non me lo caricava...

1597520349_gettone1928drittoridotto.thumb.jpg.c59a224f85b67ba291ea8b40cce94201.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


il colore risulta troppo scuro.. il rilievi sono ancora buoni.. ma la mia idea è che sia stata pulita con qualche sostanza o materiale abrasivo che ne ha alterato il colore oppure consumato la doratura.. vedi anche quanti graffi.. il dritto è seriamente danneggiato.. vedo che è periziata... per cui se il perito la vede diversamente può anche essere che mi sbaglio e la luce crea effetti non veritieri 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sicuramente le foto non rendono adeguatamente, la doratura non appare consumata, ma la sensazione che i graffi potessero essere derivati da una pulitura l'avevo anch'io. Strano però che siano prevalentemente sul dritto. Riguardo alla doratura nella perizia è indicato solo "doratura originale". La perizia è di Eupremio Montenegro che la valuta FDC 68. A me pare eccessivo, ma volevo anche i vostri pareri. Devo provare a fare altre foto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
33 minuti fa, [email protected] dice:

Sicuramente le foto non rendono adeguatamente, la doratura non appare consumata, ma la sensazione che i graffi potessero essere derivati da una pulitura l'avevo anch'io. Strano però che siano prevalentemente sul dritto. Riguardo alla doratura nella perizia è indicato solo "doratura originale". La perizia è di Eupremio Montenegro che la valuta FDC 68. A me pare eccessivo, ma volevo anche i vostri pareri. Devo provare a fare altre foto?

che dirti... a me sembra che le due facce abbiano colori diversi.. prova con altre foto.. ma di fronte ad una perizia fatta da un professionista alzo le mani.. io non lo sono

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 30/3/2020 alle 18:04, tonycamp1978 dice:

che dirti... a me sembra che le due facce abbiano colori diversi.. prova con altre foto.. ma di fronte ad una perizia fatta da un professionista alzo le mani.. io non lo sono

Non vedo perche' devi alzare le mani, la tua lettura e' corretta....non e' detto che una perizia di un professionista debba essere legge!!!

La moneta e' toccata in tutti i punti cruciali (polpaccio , sopracciglio e zigomo), ed in una moneta dorata rappresenta cosa fondamentale per stabilirne la conservazione.....sicuramente le foto non fan percepire bene il colore reale, quindi su questo e' difficile dare un parere, ma la mancanza di doratura cosi' evidente nei punti cruciali , sicuramente sancisce il fatto che la moneta non sia FDC 

Non e' un caso il fatto per cui questa moneta, seppur comune sia molto difficile da trovare FDC...ossia con doratura integra

 

Modificato da r.tino
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ciao Luca, 

anche io mi associo ai pareri esposti da Antonio @tonycamp1978. Questa è la classica situazione dove le foto a prima vista smentirebbero il parere peritale. Prima di tutto le mie impressioni non vogliono mettere in discussione la perizia, ci mancherebbe altro visto che qua si esaminano foto ed il professionista l’ha vista in mano. Posso dirti che da quello che vedo non mi torna come una moneta con quei graffi al dritto, che non sembrerebbero essere riconducili a spazzolate di conio, possa avere un grading così alto! Il colore poi non riesco a decifrarlo... sembra anche a me toccato nei punti critici come evidenziato da Roberto, ma sembra che rimanga comunque  su una tonalità dorata, solo leggermente diversa da quella naturale... 

I rilievi sembrerebbero essere molto ben messi, ma si va ad intuito perché la foto in bassa risoluzione, e con la bustina davanti confonde ben bene dettagli... mi spiace ma la vedo dura esprimere un parere (più o meno) certo ed azzardare le ipotesi non mi piace molto.

un cordiale saluto,

Fabrizio 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, r.tino dice:

Non vedo perche' devi alzare le mani, la tua lettura e' corretta....non e' detto che una perizia di un professionista debba essere legge!!!

La moneta e' toccata in tutti i punti cruciali (polpaccio , sopracciglio e zigomo), ed in una moneta dorata rappresenta cosa fondamentale per stabilirne la conservazione.....sicuramente le foto non fan percepire bene il colore reale, quindi su questo e' difficile dare un parere, ma la mancanza di doratura cosi' evidente nei punti cruciali , sicuramente sancisce il fatto che la moneta non sia FDC 

Non e' un caso il fatto per cui questa moneta, seppur comune sia molto difficile da trovare FDC...ossia con doratura integra

 

alzo le mani perché credo di non accettare quella perizia neanche se foto migliori attestino una migliore doratura al dritto... ci sono graffi ovunque... credo da pulizia.. è cmq rovinata.. poi fdc68, non so se tradotto equivale al nostro qfdc oppure a fdc pieno. La mia migliore.. cioè la prima, è periziata qfdc.. e almeno al dritto ci sono differenze notevoli... il punto è che mi dispiace dover contestare una firma così importante.. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@tonycamp1978 anche se hanno più o meno la medesima perizia io preferisco la tua, almeno dalle foto.

Per me quello che c'è scritto sul cartellino mi interessa relativamente.

Io in collezione ho solamente tre monete slabbate, e lo ho fatte slabbare io per curiosità.

Saluti Marfir

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buongiorno a tutti, a me non interessa affermare che la mia moneta sia migliore o peggiore di altre o suffragare la perizia che è stata fatta, interessa dare un contributo alla riflessione e alla discussione intorno a questo tondello e comprendere su quali punti spostare l'attenzione, visto che sono "alle prime armi". Provo pertanto a postare due nuove foto per valutare meglio la doratura, anche se guardando la moneta e paragonandola con le foto mi sembrano due cose diverse (soprattutto sulla lucentezza della moneta che in foto appare spenta). 

Rispetto alle vostre considerazioni, che trovo tutte assai precise e puntuali, vi ringrazio davvero perché contribuiscono ad arricchire la mia capacità di osservazione.

Concordo con @Marfir sulla scelta: meglio quella di @tonycamp1978!!!

992446305_gettone1928dritto2.thumb.jpg.0f0a53b3a5f01a39de5a11ef90980ba9.jpg1274391101_gettone1928rovescio2.thumb.jpg.3dcb963e932c317579fc98f4de3abb0f.jpg 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ciao Luca, grazie, queste foto sono decisamente migliori.
Purtroppo la moneta in mano non possiamo vederla, ma direi che con la tonalità del colore va molto meglio. Ora si vedono molto meglio le zone che han perso la doratura. 
Prima di tutto, parliamo di come valutare la conservazione per questa "moneta". Molto semplice. La doratura è l'aspetto da valutare. Quindi, più ne ha, maggiore è la qualità. Mi pare pacifico che in paragone con quella di Antonio, la tua abbia più zone di mancata doratura. Se guardi bene, adiacente a queste zone, si intuisce un certo "assottigliamento" della doratura. Ecco, anche questo è un parametro ulteriore da tenere in considerazione per graduare il gettone.

per il resto... potresti dirmi se quei graffi al dritto sono  in rilievo?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)
1 ora fa, [email protected] dice:

Buongiorno a tutti, a me non interessa affermare che la mia moneta sia migliore o peggiore di altre o suffragare la perizia che è stata fatta, interessa dare un contributo alla riflessione e alla discussione intorno a questo tondello e comprendere su quali punti spostare l'attenzione, visto che sono "alle prime armi". Provo pertanto a postare due nuove foto per valutare meglio la doratura, anche se guardando la moneta e paragonandola con le foto mi sembrano due cose diverse (soprattutto sulla lucentezza della moneta che in foto appare spenta). 

Rispetto alle vostre considerazioni, che trovo tutte assai precise e puntuali, vi ringrazio davvero perché contribuiscono ad arricchire la mia capacità di osservazione.

Concordo con @Marfir sulla scelta: meglio quella di @tonycamp1978!!!

992446305_gettone1928dritto2.thumb.jpg.0f0a53b3a5f01a39de5a11ef90980ba9.jpg1274391101_gettone1928rovescio2.thumb.jpg.3dcb963e932c317579fc98f4de3abb0f.jpg 

grazie per le foto.. ?sicuramente molto meglio rispetto alle prime.. anche i miei propositi non sono quelli  solamente di limitarmi a dire meglio una o piuttosto che l'altra, ma anche di indagare meglio, fare riflessioni sulla qualità della doratura.  Infatti nel mio primo post metto a confronto uno spl/spl+  con un qfdc, apparentemente il colore in foto sembra uguale.. ma gettoni in mano si intuiscono alcune differenze, nello spl la doratura tende al giallo verde, nel fdc la doratura tende all'oro antico,  per questo valutare attraverso foto non è facile.. perché basta una piccola correzione grafica della tonalità che ti da un'altra percezione, non veritiera.

Da queste tue ultime foto si percepisce meglio la qualità della doratura e i punti di usura e graffi al dritto, se ci mettessi il mio giudizio su quella perizia ci scriverei  qspl,  il rovescio merita molto di più a livello di conservazione.. ma il giudizio è compromesso dal dritto

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

pongo alla vostra attenzione questo mio terzo esemplare che... reputavo al di sotto delle altre a livello di doratura, nello specifico al rovescio presenta una doratura molto spenta mentre al dritto tutto sommato è in linea con quella che reputo spl.   analizzando bene la foto al rovescio noto però che i punti di usura sono meno evidenti..anzi nulle...tipo le zampe del cavallo...e allora come si spiega questa doratura così spenta?  usura? oppure è uscita dal conio proprio così? 

lhU3wKK.jpg

uAmgITP.jpg

qo1RdsT.jpg

pHvEoKQ.jpg

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, ilnumismatico dice:

per il resto... potresti dirmi se quei graffi al dritto sono  in rilievo?

Bella domanda!!! A me sembra di no... come lo stabilisco con certezza?

Grazie anche ad Antonio per la risposta e la descrizione!

Riguardo alle monete di @tonycamp1978 a me sembra che quella che ha più "luce" al rovescio sia quella a sinistra della foto doppia: sbaglio?

Però Antonio apre un quesito molto interessante: cosa determina questa "lucentezza", o meglio, cosa rende "spenta" una doratura?

Aria e ambiente circostante in cui è vissuta la moneta? Luogo di custodia della moneta? reazione al contatto con le mani?

Come nella discussione sul rame rosso della 10 cent Ape, ci vorrebbe un parere di un chimico...

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
9 minuti fa, [email protected] dice:

a me sembra che quella che ha più "luce" al rovescio sia quella a sinistra della foto doppia: sbaglio?

si.. certamente.. la doratura più viva è quella di sinistra, quella di destra è più spenta.. ma nella foto grande che ho allegato puoi notare come ci sono meno punti di usura sul cavallo.. pur avendo un colore sbiadito tipo beige avano chiaro,  di doratura non ha nulla quel gettone al rovescio,  mentre al dritto la doratura è più viva come l'altro insomma.. con delle zone più sbiadite.. attribuibili sicuramente ad usura 

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.