Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve, ho trovato in casa di mio suocero (Roma) durante il trasloco due monete. Una l'ho già identificata grazie a voi, la seconda, completamente incrostata, dopo giorni di ammollo in acqua demineralizzata ha cominciato a far affiorire un profilo. Vi allego le foto fronte/retro. È mooolto rovinata. Grazie di cuore a chi mi darà una mano.

IMG_20170526_111956_828.jpg

Modificato da Ursula67
Cambio foto

Supporter
Inviato

Ciao

Domiziano

Silvio

Inviato (modificato)

Dimenticavo il peso! 8g e 16mm di diametro

Modificato da Ursula67

Inviato

Concordo con @mazzarello silvio è sicuramente Domiziano.

Il peso potrebbe essere compatibile con un asse molto consunto, ma propenderei per una provinciale, per lo stile e per la apparente presenza al rovescio di lettere nel campo.

Inviato

Non riesco a trovare un Domiziano con la faccia rivolta a sinistra... Non è che magari è proprio di Tiberio? Aggiorno con una foto più 'nitida'. E provo lasciarla in ammollo ancora qualche altro giorno per vedere se fuoriesce qualche altro indizio.. 

IMG_20170526_161359_950.jpg

Inviato

Buongiorno,

direi che si tratta di un asse di Agrippa, al rovescio mi sembra di intravedere le "S C", che ne dici?

Agrippa (Gaio, 37-41), Asse, Roma, dopo il 37 d.C., AE.  M AGRIPPA L - F COS III, testa con corona rostrata a s., Rv. Nettuno clamidato stante verso s., tiene il tridente ed un piccolo delfino; ai lati, S - C. RIC 58;

758D[1].jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Ciao

Agrippa è stato il mio primo candidato però non mi torna con il retro

Silvio

Inviato (modificato)
20 minuti fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

Agrippa è stato il mio primo candidato però non mi torna con il retro

Silvio

in effetti  anche girando il R/ la figura del Nettuno non pare molto conforme.. e sembra di  scorgere delle lettere ai lati......  potrebbe essere  l'asse  sotto Domiziano?   RIc 457 ^?

agri001.jpg

Modificato da profausto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.