Ursula67 Inviato 26 Maggio, 2017 #1 Inviato 26 Maggio, 2017 (modificato) Salve, ho trovato in casa di mio suocero (Roma) durante il trasloco due monete. Una l'ho già identificata grazie a voi, la seconda, completamente incrostata, dopo giorni di ammollo in acqua demineralizzata ha cominciato a far affiorire un profilo. Vi allego le foto fronte/retro. È mooolto rovinata. Grazie di cuore a chi mi darà una mano. Modificato 26 Maggio, 2017 da Ursula67 Cambio foto Cita
mazzarello silvio Inviato 26 Maggio, 2017 Supporter #3 Inviato 26 Maggio, 2017 Ciao Domiziano Silvio Cita
Ursula67 Inviato 26 Maggio, 2017 Autore #4 Inviato 26 Maggio, 2017 (modificato) Dimenticavo il peso! 8g e 16mm di diametro Modificato 26 Maggio, 2017 da Ursula67 Cita
FlaviusDomitianus Inviato 26 Maggio, 2017 #5 Inviato 26 Maggio, 2017 Concordo con @mazzarello silvio è sicuramente Domiziano. Il peso potrebbe essere compatibile con un asse molto consunto, ma propenderei per una provinciale, per lo stile e per la apparente presenza al rovescio di lettere nel campo. Cita
Ursula67 Inviato 26 Maggio, 2017 Autore #6 Inviato 26 Maggio, 2017 Non riesco a trovare un Domiziano con la faccia rivolta a sinistra... Non è che magari è proprio di Tiberio? Aggiorno con una foto più 'nitida'. E provo lasciarla in ammollo ancora qualche altro giorno per vedere se fuoriesce qualche altro indizio.. Cita
Cato_maior Inviato 26 Maggio, 2017 #7 Inviato 26 Maggio, 2017 Buongiorno, direi che si tratta di un asse di Agrippa, al rovescio mi sembra di intravedere le "S C", che ne dici? Agrippa (Gaio, 37-41), Asse, Roma, dopo il 37 d.C., AE. M AGRIPPA L - F COS III, testa con corona rostrata a s., Rv. Nettuno clamidato stante verso s., tiene il tridente ed un piccolo delfino; ai lati, S - C. RIC 58; 2 Cita
mazzarello silvio Inviato 26 Maggio, 2017 Supporter #8 Inviato 26 Maggio, 2017 Ciao Agrippa è stato il mio primo candidato però non mi torna con il retro Silvio Cita
profausto Inviato 26 Maggio, 2017 #9 Inviato 26 Maggio, 2017 (modificato) 20 minuti fa, mazzarello silvio dice: Ciao Agrippa è stato il mio primo candidato però non mi torna con il retro Silvio in effetti anche girando il R/ la figura del Nettuno non pare molto conforme.. e sembra di scorgere delle lettere ai lati...... potrebbe essere l'asse sotto Domiziano? RIc 457 ^? Modificato 26 Maggio, 2017 da profausto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..