Vai al contenuto
IGNORED

Ancora un frammento


Risposte migliori

Buona sera,

di questa moneta ne è sopravvissuta solo una parte in basso e il dritto

è praticamente illeggibile. Per quello che si vede al verso, è possibile

riconoscere la tipologia? Mi sarebbe sufficiente dal momento che

ritengo impossibile stabilire l'imperatore. mm 12  g. 2,2.

Grazie anticipate a chi si cimenterà.

Buona serata

1b.jpg

1a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Potrebbe essere (FORSE!!) una vittoria che trascina un prigioniero, volta a sinistra; della vittoria si vede solo la parte inferiore. La legenda del rovescio dovrebbe essere SALUS REIPUBLICAE o REPARATIO REIPUBLICAE, seconda metà del IV secolo d.C. Emessa da diversi imperatori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @gpittini 

Volevo chiederti:  io ho guardato le due tipologie da te suggerite per diversi

imperatori di metà IV sec.  Alcuni particolari combaciano, però in nessuna

(almeno per quanto ho potuto fare io) c'è un'asta davanti alle gambe del

personaggio, una lancia? un labaro? per cui mi stavo domandando 'non

sarà qualche altra tipologia?' Io non ho la vostra dimestichezza e non saprei

dove cercarla. Grazie dell'aiuto e buona domenica. Elio

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Quasi tutta la monetazione in bronzo del IV secolo è descritta nella discussione proposta da Illyricum: "Le monete più comuni del IV secolo", che è fra quelle in evidenza in MONETE ROMANE IMPERIALI. Al post 11 trovi la moneta cui mi riferivo, che è la SALUS REIPUBLICAE. E l'asta davanti?  Mah, se fosse più piccola direi che è sicuramente un cristogramma; così grossa, mette un po' in crisi la mia idea.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace crearti difficoltà. Prima il bronzo greco col cane (?) e ora questa.

Non darti cruccio, se troviamo qualche cosa che si adatta ci informiamo.

Grazie e buona serata. Elio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...
Tessalonica
RIC VIII 130 var 1
Costanzo II, AE3. Tessalonica. DN CONSTAN-tiv PF AVG, perla diademata, drappeggio, corazza e busto rivolto a destra / CONCORDIA-MILITVM, imperatore, Diadema e in abito permanente militari di fronte, andate a sinistra, tenendo labarum in ogni mano, stella di cui sopra. Γ nel campo di sinistra. Marchio di zecca stella TSB stelle. RIC VIII Tessalonica 130 var. (Probabilmente parte di una serie intermedia, non in RIC). Text Testo

Buon giorno @gpittini, io ho continuato a cercare. Che mi dici di questa che puoi vedere in WildWinds (io non so

trasferire l'immagine qui) . Le gambe mi sembrano nella posizione uguale, davanti c'è il labaro e ciò che è dietro

potrebbe non essere un prigioniero ma la parte terminale del secondo labaro. Che ne dici?

Aspetto il tuo pensiero, ti ringrazio e ti saluto. Elio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ciao Elio, sì è forse possibile, anche se come base di un labaro quell'oggetto è un po' grosso. Ma la moneta mi pare complessivamente di rozza fattura, quindi la tua ipotesi è compatibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @gpittini del tuo incoraggiamento e del tempo che mi dedichi. Io

la catalogo così col punto interrogativo. Se nel tempo salta fuori qualche

cosa faccio sempre in tempo a correggere..

Grazie ancora e buona serata. Elio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Buon giorno, ho avuto un ripensamento. Quella che sembra un'asta a destra e che io ho voluto vederci

un secondo labaro, non potrebbe essere uno scudo? Se così fosse allora la tipologia potrebbe essere di

Costantino I MARTI CONSERVATORI (tipo Aquileia RIC VI 139) oppure GLORIA EXERCITVS (tipo Costantinopoli

VII 22). E qui ho bisogno di nuovo del vostro prezioso aiuto: Quale delle due sembra più probabile?

Grazie infinite se riuscirete ad aiutarmi. Buona serata. Elio

Dimensione Piena    Dimensione Piena

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.