Vai al contenuto
IGNORED

10 cent 1893


Risposte migliori

buonasera tutti, su questa moneta e' raffigurato una testa di un personaggio , penso riferito al tempo e luogo coloniale al posto dell'effige del re Umberto 1

si tratta forse di un falso d'epoca ?  o comunque imitazione a priori ?

grazie

buona serata

Maurizio

20170527_220347.jpg

20170527_220811.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è una moneta autentica bulinata e limata fino a ricavare la figura che vedi,hanno in pratica cambiato i connotati al re.:P simpatica però !!!!! E potrebbe essere coeva la lavorazione.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessante.

Non avevo mai visto esemplari di Umberto I, ma solo di Vittorio Emanuele II, nell'ambito del Regno d'Italia. Probabilmente c'è stata, oltre alla bulinatura anche un'aggiunta di metallo al livello del fez, laddove non ci sono rilievi nell'originale.

Che sia una moneta satirica per denigrare la guerra di Abissinia che si risolse in una disfatta che frenò le mire coloniali del giovane Regno? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me non ci sono aggiunte di metallo, il fez è stato ottenuto abbassando il fondo della parte posteriore della testa ed i alto dove  rimane libera dalla legenda Anche l'orecchino è stato ottenuto alla stessa maniera. Lavoro di mani esperte non ci può permettere di sbagliare.....anche la motivazione denigratoria è da considerare non era amato da quelle parti nel periodo coloniale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.