pesnad Inviato 28 Maggio, 2017 #1 Inviato 28 Maggio, 2017 (modificato) Buongiorno e buona domenica, questa banconota di un mio amico ha la sovrascritta Banca d'Italia sulla scritta Banca di Algeria, venivano stampate in Italia? Ho visto quelle con la sovrascritta Tunisia, ma questa mai vista. Sapete darmi delucidazioni? Grazie a tutti. Modificato 28 Maggio, 2017 da pesnad Cita
petronius arbiter Inviato 28 Maggio, 2017 #2 Inviato 28 Maggio, 2017 8 ore fa, pesnad dice: Ho visto quelle con la sovrascritta Tunisia, ma questa mai vista. La sovrascritta TUNISIA era ufficiale, veniva apposta sulle banconote destinate alla circolazione in quel paese, ma questa nemmeno io l'ho mai vista. Proverò a cercare, la prima impressione, però, è che si tratti di un artefatto per creare una (falsa) rarità, come i Biglietti del Regno sovrastampati coi simboli nazisti di cui si è parlato in altre discussioni. petronius Cita
nikita_ Inviato 28 Maggio, 2017 Supporter #3 Inviato 28 Maggio, 2017 1 ora fa, petronius arbiter dice: Proverò a cercare Se chi ha creato questa "cosa" anziché usare il timbro "BANCA D'ITALIA" avesse utilizzato il timbro "CASSA ARTIGIANA DI MONTECUCCO A SOTTOMARE" avrebbe creato sicuramente qualcosa di più curioso e meritevole di ricerche approfondite. Cita Awards
wstefano Inviato 29 Maggio, 2017 #4 Inviato 29 Maggio, 2017 Il tuo amico ha buttato 13 sterline. Niente di grave http://www.ebay.co.uk/itm/Italian-North-Africa-Occupation-Banknote-5-Francs-1941-P-R1-VF-/172656858792 1 Cita
ART Inviato 2 Giugno, 2017 #5 Inviato 2 Giugno, 2017 Rovinare così una vecchia banconota... gli venisse un infarto. Cita
wstefano Inviato 10 Giugno, 2017 #6 Inviato 10 Giugno, 2017 Mi sa che s'è sparsa la voce :o) http://www.ebay.it/itm/banconota-occupazione-italia-/222531767125 Cita
petronius arbiter Inviato 10 Giugno, 2017 #7 Inviato 10 Giugno, 2017 La descrive come "Banconota occupazione Italia", come se la Banca d'Italia si fosse prestata a convalidare con un suo timbro una banconota tunisina, ignoranza assoluta della storia, oltre che della numismatica. petronius Cita
nikita_ Inviato 10 Giugno, 2017 Supporter #8 Inviato 10 Giugno, 2017 2 ore fa, wstefano dice: Mi sa che s'è sparsa la voce :o) Già, si è sparsa la voce.... e che dici, si passano pure il timbro? 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..