Guest simo88 Inviato 29 Maggio, 2017 #1 Inviato 29 Maggio, 2017 Ciao a tutti, vorrei un parere su queste monete tutte bellissime alcune più rare di altre... La prima e un solido di GIUSTINIANO I zecca siciliana Cita
Guest simo88 Inviato 29 Maggio, 2017 #2 Inviato 29 Maggio, 2017 Solido di GIUSTINIANO II PRIMO REGNO Cita
Guest simo88 Inviato 29 Maggio, 2017 #4 Inviato 29 Maggio, 2017 Tremisse : BENEVENTO, GRIMOALDO DA SOLO ( Longobardi ? ) Cita
Poemenius Inviato 29 Maggio, 2017 #5 Inviato 29 Maggio, 2017 aiutooooooo che domanda ..... prendile tutte allora, provo a fare dei distinguo.... 1 - il solido di Giustiniano è interessantissimo perché "figlio" di una identificazione "recente" ed è una moneta di grande fascino e nel tuo caso specifico anche molto bella. - sezione BIZANTINE 2 - il solido di Giustiniano II ha una storia tutta sua, e c'è un bellissimo articolo del 1959 di più di 100 pg solo per lui su ANS. il pezzo però non è in se bellissimo, consumato e ok, ma anche parecchio tosato e non è una decentratura.... - sezione BIZANTINE 3 e 4 - due bei solidi ostrogoti, personalmente "voto per il secondo" - Sezione - OSTROGOTI 5 - Grimoaldo, siamo a cavallo tra la fine del VIII e inizio IX secolo, moneta piena di storia, ducato di Benevento - forse leggermente tosata ha perso qualcosa del bordo almeno al dritto - sezione LONGOBARDI / BENEVENTO per il mio gusto personale sarei molto in dubbio tra la numero 1 e la numero 4 .... ma alla fine prenderei la numero 1 perché sembra una moneta "normale" , ma se ne vedono poche in giro... poi.... non ho nemmeno una vaga idea dei prezzi.... e non so cosa tu collezioni di solito.... 1 Cita
Guest simo88 Inviato 29 Maggio, 2017 #6 Inviato 29 Maggio, 2017 (modificato) Ciao anch'io le prenderei tutte... non costano tutte uguali, la prima costa 1900 euro la seconda 1600 euro la 3e4 sui 1200 euro e il grimoaldo 900 euro. Colleziono rarità ma che abbiamo anche una storia dietro bella e Interessante. Sono anch'io per Giustiniano perché la vedo più particolare come coniazione. qual'è che si avvicina il più possibile come periodo con le altre monete che ho di odoacre e bungurdi? Modificato 30 Maggio, 2017 da simo88 Cita
Poemenius Inviato 29 Maggio, 2017 #7 Inviato 29 Maggio, 2017 Le due ostrogote e quella siciliana sono circa dello stesso periodo, con le ostrogote leggermente più "vecchie", quindi siamo all'inizio del IV secolo, poco dopo la coniazione della moneta di Anastasio che è di poco successiva a quella di Odoacre. Con Giustiniano II e Grimoaldo siamo molto più avanti negli anni... la monetazione siciliana ha una bella storia in parte riassunta sia nel MIBE di Hahn e Metlich, sia nel Byzantine Coinage in Italy Volume I, libro di D'andrea che ti consiglio caldamente Cita
Guest simo88 Inviato 30 Maggio, 2017 #9 Inviato 30 Maggio, 2017 (modificato) Ci sarebbe anche questa: GIUSTINIANO I (527-565 D.C.): MEZZA SILIQUA GRAMMI 0.75 RARA Modificato 30 Maggio, 2017 da simo88 Cita
Guest simo88 Inviato 30 Maggio, 2017 #10 Inviato 30 Maggio, 2017 Ci sarebbe anche questo solido di MAURIZIO TIBERIO che è in condizioni eccellenti Cita
sarikanair Inviato 4 Giugno, 2018 #11 Inviato 4 Giugno, 2018 Wow! This one looks absolutely stunning.. Even though the strike is not very sharp, the shine and colours look beautiful indeed... I wished I had it in my collection too ... Cita
eracle62 Inviato 16 Giugno, 2018 #12 Inviato 16 Giugno, 2018 Ammazza Simo... Vuoi dire che tutte ti hanno chieste di essere loro il proprio custode? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..