Vai al contenuto
IGNORED

PANORAMA NUMISMATICO giugno 2017


Risposte migliori

Uscito il numero di giugno 2017 di Panorama Numismatico. Ecco l'indice:

 

  • Curiosità numismatiche – Pag. 3
  • Lorenzo Bellesia, Un Quinario inedito di Treboniano Gallo – Pag. 6
  • Raffaele Iula, L’introduzione dei tarì anonimi longobardi della zecca di Salerno: problemi di cronologia – Pag. 7
  • Isidoro Minniti e Luigi Lamorte, Un follaro inedito di Ruggero Duca per la zecca di Melfi – Pag. 15
  • Giovanni Longo, Una variante inedita di una moneta di Scipione Gonzaga coniata dalla zecca di Bozzolo – Pag. 21
  • Mirella Comino, Il Museo d’Arte della Medaglia di Buja rinnova la sezione didattica. Dalle opere di Piero Monassi – Pag. 23
  • Ivan Cavazzoni, Le medaglie di Maria Luigia, duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla (1815-1847). Catalogo prezzario – Pag. 25
  • Mario Veronesi, Modena: sesini, bolognini, muraiole e giorgini di Francesco I d’Este. Proposta per una collocazione cronologica, comprese alcune varianti inedite – Quinta parte – Pag. 41
  • Giuseppe Carucci, Le medaglie di Pietro I – Pag. 51
  • Recensioni – Pag. 54
  • Giovanni Ardimento, La “lira pesante”: i retroscena di un progetto incompiuto – Pag. 55
  • Emissioni numismatiche 2017 - Pag. 58
  • Notizie dal mondo numismatico – Pag. 60
  • Numismatica 2017 – Pag. 61
  • Mostre e Convegni – Pag. 62
  • Aste in agenda – Pag. 63

Copertina-n329-panorama-numismatico-738x1024.jpg

Modificato da Liutprand
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Finalmente anche in questa calorosa estate è passato il postino e nella cassetta delle lettere ho trovato la mia copia di Giugno.

Primo sguardo naturalmente come sempre, ho letto subito l'articolo sulla progettazione della Lira pesante, dove sono presenti i bozzetti delle banconote mai emesse, ma che poi alla fine sono state utilizzate per l'emissione di banconote negli anni 80 e 90 dello scorso secolo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Decisamente interessante il prezzario delle medaglie di Maria Luigia. È in realtà un fascicolo a se stante staccato dalla rivista. Lo valuto decisamente ben fatto salvo qualche erroruccio riportato da letteratura antecedente. Ma soprattutto le valutazioni sono in linea con il mercato. Vi è da dire che è solo la prima parte, aspetto al varco la seconda che è decisamente piú impegnativa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ieri ho finito di leggere anche questo numero, tutti gli articoli come sempre arricchiscono la mia conoscenza nella materia e nel mondo numismatico e per questo sono grato a chi ancora oggi stampa in cartaceo e distribuisce una rivista come questa.

I complimenti vanno anche agli autori di tutti gli articoli e delle rubriche, ho trovato molto interessante l'articolo sulle medaglie di Pietri I, coniate come riconoscimento per le varie battaglie disputate dalla Russia, una in particolare mi ha colpito, quella per la battglia di Poltava, infatti di questa battaglia su internet ho trovato delle immagini di un film molto ben fatto, peccato che in lingua straniera.

Sulle curiosità numismatiche che parlano in questo numero delle monete più grandi del mondo come la coniazione da 1.000.000 di dollari Candesi e Australiane, il nuovo allestimento del museo di Buja e le nuove varianti monetazione, oltre al catalogo sulle medagli di Maria Luigia epr il ducato di Parma Piacenza e Guastalla.

Bellissimo numero, aspettiamo il numero di Luglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.