Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
ART

Questione Catalogna?

Risposte migliori

ART

Sembra essere arrivato alla fase conclusiva il lungo contrasto fra il governo locale catalano e quello spagnolo, con la minaccia di secessione se non verrà concesso a fine settembre o inizio ottobre un referendum in materia (il cui esito fra l'altro non è scontato). La storia della rivendicazione catalana di autonomia è lunga e anche molto meno semplice di quanto si creda comunemente: non si riduce tutta a una generica voglia d'indipendenza di stampo nazionalista ma la motivazione principale per cui oggi la Catalogna è in fermento è che il governo centrale si è sempre rifiutato di concedere lo stesso livello d'autonomia che hanno le regioni di Navarra e Paesi Baschi.

Il punto interrogativo che ho messo nel titolo sta a significare che è difficile dire se dietro le apparenze questa situazione serva al governo regionale catalano per arrivare realmente alla piena indipendenza, idea che piace solo a metà della popolazione, o semplicemente per forzare la concessione di una più vasta autonomia della regione: bisogna considerare anche la prima ipotesi, e in questo senso uno dei più grossi rischi che correrebbe la Catalogna se davvero si staccasse dalla Spagna sarebbe il ritrovarsi automaticamente fuori dall'UE.

Non esistendo un precedente del genere e non essendoci nei trattati europei delle diposizioni per casi come questi, il mantenimento automatico nell'UE di un nuovo paese nato da uno stato membro dovrebbe essere una decisione straordinaria presa all'unanimità da tutti i membri, scenario abbastanza difficile da immaginare. E' più probabile che la Catalogna debba fare la trafila d'ingresso in UE e nell'unione monetaria, pur mantenendo unilateralmente l'Euro come sua valuta.

Modificato da ART

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saturno

In caso di secessione, la Catalogna diventerebbe una specie di Montenegro: usa l'euro, ma non può coniarlo e  sarebbe fuori dall'Unione Europea.

A mio parere è meglio che i Catalani rimangano nella Spagna, magari con un pò più di autonomia (diciamo come il nostro AltoAdige-SudTirolo, per capirci).

saluti

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ART

ll discorso delle 18:00 al parlamento catalano in cui Puigdemont secondo le attese avrebbe dovuto annunciare l'indipendenza unilaterale non è avvenuto, segno (non confermato ma molto probabile secondo diversi osservatori) che sono in corso trattative "sotterranee" fra il governo spagnolo e quello catalano, in cui pare sia coinvolto come mediatore anche il presidente della Commissione europea Juncker.

Modificato da ART

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liutprand
Supporter

Forse hanno capito che stavano per cacciarsi in un vicolo cieco...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ART

La seduta è iniziata alle 19: Puidgemont ha appena "chiesto" l'indipendenza in forma di repubblica, ma chiede anche al parlamento catalano di "sospendere gli effetti" della dichiarazione d'indipendenza per qualche settimana, per iniziare col governo spagnolo una trattativa. Poi chiede a questi e quelli (spagnoli, catalani, UE, media, aziende ecc. ecc.) che tutti agiscano di buona lena e con risponsabilità per appoggiare il suo piano... aspetta e spera.

In sostanza si prende tempo con un colpo al cerchio e uno alla botte dove non è stata nettamente proclamata l'indipendenza ma si minaccia di arrivarci se il governo spagnolo non verrà alla trattativa, cosa quest'ultima che Rajoy non ha alcuna intenzione di fare, con ben accetta eventuale mediazione europea.

 

P.S.   C'è delusione nel fronte secessionista e qualcuno ha urlato "traditore" a Puidgemont.

Modificato da ART

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×