Vai al contenuto
IGNORED

VAM I soldo II tipo 1634.


Risposte migliori

 Buongiorno a tutti.Oggi, sono contento p1050310.jpgp1050311.jpgdi potere presentarvi questo soldo II tipo di VAM I.(Non l'avevo in collezione.)  Penso avere la buona fortuna di potere dire che la data sia 1634. Ma è meglio di conoscere il vostro parere.

Cordiali saluti.

Alain.

 

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Alain

Sono molto contento per te!

Le monete di Vittorio Amedeo I non sono facili da reperire, a parte i tre denari, infatti io tutte le volte che mi si presenta l'occasione di acquistarne una cerco di non farmela sfuggire, sempre che sia abbastanza bellina... ;)

Questa lo è !

Sono tutte poco curate e coniate su dei Tondelli irregolari ed usavano una mistura piena di impurità, non guardavano molto alla bellezza del risultato in zecca sotto quel duca...

Per quanto riguarda la data penso che sia un 34, anche se qualche dubbio mi rimane su di un 33.. 

Sei stato fortunato! Un ottimo acquisto!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ciao Silvio. Ancora una volta, penso che tu abbia ragione, l'ultima cifra potrebbe essere una 3!

Aspettamo gli parerei di Piergi e Blaise...e altri.

Grazie in anticipo .

Alain.

 

 

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Pero, quando guardo la moneta di Piergi alla data di 1633, la curvatura inferiore delle cifre 3 è molto differente, no?

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, alainrib dice:

Pero, quando guardo la moneta di Piergi alla data di 1633, la curvatura inferiore delle cifre 3 è molto differente, no?

Alain guarda la curvatura della cifra precedente... Mi sembra molto simile..

È per quello che ho il dubbio, poi la parte orizzontale del 4 potrebbe essere solo una ombra senza sporco...

Puoi vedere magari meglio tu.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 ore fa, altrove2000 dice:

Ciao ne ho una simile anche se i dettagli del conio e legenda sono piuttosto diversi ;confrontando l'ultima cifra,  secondo me,  dovrebbe essere un 4, come nel mio caso.

Bella moneta complimenti.

tn_IMG_7734.JPG

tn_IMG_7739.JPG

tn_IMG_7743.JPG

La tua è un 34..

Stesso conio delle mie... 

La sua ha molte differenze che portano al dubbio, come il bisante dopo la data e perpendicolare alla croce ... per me Alain riesce a vedere meglio di noi...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Salve a tutti.

Sono di nuovo a casa e posso rispondere a questa discussione.

Primo, la parte orizontale del ultima cifra non è una ombra ma ha il stesso rilievo che il resto della cifra.

Invece, il bisante dopo la data è il stesso che quello delle monete datate da 1633.

Dunque è difficile di essere affermativo.

Ho visto sul catalogo che due zecche (Vercelli e Torino) avevano emesso queste monete. Sarebbe possibile che il bisante sia per uno e la fior per l'altro, per una stessa data? Non esistono monete da 1634 con il bisante? Se no, allora penso che la mia moneta sia da 1633, nonostante l'aspetto del'ultima cifra.

Cordialissimi saluti e mille grazie a tutti voi.

Alain.

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Vittorio Amedeo I (1630-1637) - Soldo secondo tipo 1634 - MIR 719 . Tipologia sempre battuta male , importante poter leggere bene il millesimo

554D.jpg

554R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Pier

Fra tutti e quattro i soldi in vendita dalla Scaligera questo era il migliore, e trovare monete di Vittorio Amedeo I ben coniate è una vera impresa!

A differenza dei vari soldi del 34 che ho visto questo sembra presentare anche una buona lega di argento, poi non ti è costato uno sproposito!

Buon acquisto per me!!

Mancano solo il 35 e 36 poi hai completato la serie...

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.