Vai al contenuto
IGNORED

Asse di Domiziano


Risposte migliori

Salve a tutti,

Vorrei gentilmente chiedere un parere sull'identificazione di questo asse di Domiziano.

Inizialmente io pensavo fosse o RIC 676 o RIC 1056, ma la legenda non torna.

Io leggo distintamente al R/CAESAR DIVI AVG T(?) DOMITIANUS COS II(o V?) e al D/VICTORIA AVGVST.

Il diametro è 26mm e il peso 9,80g.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi,

Alb123

 

IMG_20170605_152916.jpg

IMG_20170605_153132.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DIVI AVG F = Divi Augusti Filius = figlio del'Augusto divinizzato (Vespasiano).

Dunque moneta coniata dopo la morte di Vespasiano, regnante Tito.

La legenda completa è CAESAR DIVI AVG F DOMITIANVS COS VII.

Corrisponde al RIC 286 di Tito, R3, cioè un solo esemplare conosciuto sinora, conservato a Londra.

Peccato per la bassa conservazione, ma comunque interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e grazie mille per la risposta @FlaviusDomitianus.

Non è che sapresti indicarmi dove si trova l'esemplare da te nominato?

Poi non ho capito bene, la mia moneta è un R3 e non ci sono altri esemplari da prendere come riferimento (scusa se le mie domande ti sembreranno banali:D, ma mi saresti veramente di aiuto per capire) oppure no?

Ciao,

Alb123

 

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unico esemplare sinora noto è visibile nelle tavole del R.I.C. 2.1 oppure sul sito del British Museum (link)

Con la scoperta di questo nuovo esemplare l'indice di rarità passerà da R3 (unico) a R2 (pochissimi esemplari)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
43 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

L'unico esemplare sinora noto è visibile nelle tavole del R.I.C. 2.1 oppure sul sito del British Museum (link)

Con la scoperta di questo nuovo esemplare l'indice di rarità passerà da R3 (unico) a R2 (pochissimi esemplari)

Ok grazie @FlaviusDomitianus ora è più chiaro!

Credi che la cosa vada segnalata al British Museum oppure non c'è bisogno?

Ah ti volevo chiedere anche un parere sul valore per un eventuale donazione.

Ciao e grazie per la cortesia,

Alb123

Modificato da alb123
Link al commento
Condividi su altri siti


Essendo in regolare corrispondenza con i coautori del R.I.C. 2.1, ho già provveduto a segnalare loro la tua moneta in funzione di un futuro aggiornamento del catalogo.

Quanto al valore, in casi come questo la rarità aggiunge ben poco; interessa infatti solo un nucleo ristretto di collezionisti specializzati che potrebbero essere disposti a pagare la moneta qualche decina di euro in più.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

Essendo in regolare corrispondenza con i coautori del R.I.C. 2.1, ho già provveduto a segnalare loro la tua moneta in funzione di un futuro aggiornamento del catalogo.

Quanto al valore, in casi come questo la rarità aggiunge ben poco; interessa infatti solo un nucleo ristretto di collezionisti specializzati che potrebbero essere disposti a pagare la moneta qualche decina di euro in più.

Ok grazie @FlaviusDomitianus per la tua gentilezza ed esperienza!

Anche se la moneta vale solo una decina di euro rimane comunque un bel pezzo storico:D.

Grazie ancora,

Alb123

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.