Vai al contenuto
IGNORED

Gioiellieri e compro oro inesperti


Martin_Zilli

Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti.

Recentemente, mentre stavo osservando delle monete papali dal mio " numismatico di fiducia ", é entrato un signore che aveva ereditato una grossa collezione di monete del Regno dal padre collezionista ed era intenzionato a venderla.

La maggior parte dei pezzi (alcuni anche di elevata rarità) quasi non presentavano usura sia sul dritto che sul rovescio. Stranamente tutte le monete in oro e in argento mostravano freschi segni di limatura sui bordi (come il 20 lire elmetto da me postato). Il negoziante "per curiosità" gli chiese se fosse al corrente del motivo per cui questi esemplari avevano tale problema, e la risposta dell'erede mi fece venire i brividi.

Un compro oro dal quale l'erede porto le monete per avere una valutazione approssimata, le gratto tutte quante (compreso un 2 lire 1903 originariamente SPL) per fare il test dell'autenticità del metallo.

Partendo dal fatto che, a mio parere, un "compro oro e metalli preziosi" dovrebbe esser per lo meno in grado di capire se un oggetto sia composto in oro o in argento, io mi chiedo come non si possa esser posto il dubbio che stesse abbassando il valore delle monete limandole con forza.

Alla fine ho deciso di acquistare questa moneta anche se già ne possedevo una per via del prezzo molto conveniente, tuttavia ogni volta che la osservo mi tornano gli stessi brividi che ebbi quando vidi questa collezione scempiata.

IMG_2227.thumb.PNG.da89dc145255c23b021561e59d503591.PNGIMG_2228.thumb.PNG.e8cd1f3f567bbfb8ef49f8c7ae9fc164.PNGIMG_2226.thumb.PNG.1b77fa0eb7ccfdbbd4ea60b4e3fac1d4.PNGIMG_2229.thumb.PNG.ca741a77d86541303d0ecea00c1fda17.PNGIMG_2230.thumb.PNG.335d996a589d6ae00ccfa96d3c7533ee.PNG

Modificato da Martin_Zilli
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io rabbrividisco quando vedo queste cose. Purtroppo ai compro-oro non interessa nulla del valore numismatico delle monete, per loro l'importante è avere la certezza che siano d'oro o d'argento. Anche a me sono capitate monete dopo che sono passate sotto le loro mani, e più di una volta al malcapitato possessore non veniva neanche detto che gli saggiavano le monete, ma se le trovava così dopo aver chiesto loro un parere. Purtroppo l'ignoranza la fa da padrona in questi casi.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Martin_Zilli dice:

Per me questo 20 lire sarebbe potuto esser tranquillamente chiuso come qFDC se non fosse stato per quella "oscena grattata" a ore 10 del dritto.

 

Martin.....ci vorrebbe questo!

:bash:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.