Vai al contenuto
IGNORED

Le monete di Pio IX nelle nostre collezioni.


Martin_Zilli

Risposte migliori

Si,ne parlammo anni fa.Chiedevo solo se qualcuno fosse stato a conoscenza di acquisizioni recenti.
Altro argomento interessante è quello della coniazione,sotto la Repubblica Romana e sotto il Regno d'Italia di quantitativi di monete con il Papa effigiato.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, RobertoRomano dice:

Qualcuno è a conoscenza di nuove ipotesi che spieghino la grande quantità di baiocchi argentati?
Mi pare,tra l'altro,di ricordare un baiocco veramente in argento!

In che senso "un baiocco veramente in argento"?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Ramossen dice:

In che senso "un baiocco veramente in argento"?

 

Invece che rame fu riportato un baiocco che era coniato in argento. Argento vero. Non argentatura o mistura. Argento.

Ogni tanto l'ho visto apparire pure in qualche asta se non sbaglio.

Saluti

Simone

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho nuove ipotesi sui baiocchi argentati... alcuni di questi sono stati certamente creati a scopo "souvenir", "ricordo" o "devozionale", come questo dove sono stati lavorati i fondi, per eliminare i segni di circolazione, prima dell'argentatura:

593849e00f61c_MezobaioccoPioIXA.VARGENTATO.thumb.jpg.170b333d7d8be7ec9819fccea9f91a8b.jpg

Ne ho anche un esemplare da 2 baiocchi, senza particolari segni di "preparazione" stavolta:

59384a10cd241_2baiocchiPioIXA.V1850RomaARGENTATO.thumb.jpg.d5f66a2a73a2322042c36d7ac7ca7ba2.jpg

Quanto ai baiocchi in argento (tutti pezzi da 1 baiocco), credo che le notizie si fermino alla discussione linkata sopra...

Ciao, RCAMIL.

Modificato da rcamil
Link al commento
Condividi su altri siti


Leggo solo ora la discussione sui baiocchi argentati ...

Mentre la scorrevo pensavo che in realtà non poteva trattarsi che di monete di rame artefatte trattate con galvanoplastica, come molto opportunamente annotato da @uzifox in un post tardivo (#60 del 2011). L'opacità del metallo mi pare una chiara spia in questo senso. E' verosimile che lo scopo non fosse inizialmente fraudolento ma di "souvenir" e bene lo sottolinea @rcamil!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco si Ihuru3 effettivamente è difficile capire chi vinca la gara di bruttezza tra le monete decimali di Vittorio Emanuele II e il buon Pio IX ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Durante l'Ottocento,l'arte si trasferì alla medaglia.Belle monete,in Italia,si rividero nel Novecento,grazie a Vittorio Emanuele III,i cui incisori fecero un ottimo lavoro anche in Vaticano.

Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, RobertoRomano dice:

Durante l'Ottocento,l'arte si trasferì alla medaglia.Belle monete,in Italia,si rividero nel Novecento,grazie a Vittorio Emanuele III,i cui incisori fecero un ottimo lavoro anche in Vaticano.

Non sono d'accordo, direi che anche nel 1800 vennero coniate splendide monete in Vaticano, ne sono una testimonianza i bellissimi baiocchi in rame di Pio IX, che, in alta conservazione, hanno un grandissimo fascino. Quel rosso spendente del rame è veramente particolare...  

Secondo me i baiocchi in rame di Pio IX (in alta conservazione), andrebbero rivalutati di molto nei vari cataloghi (vedi Gigante, Montenegro, ecc.ecc.), perchè sono monete molto rare a trovarsi.   

sch201.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


I tre busti della lira di Pio IX, dal più grande al più piccolo, il "molto piccolo" segnalato da qualche autore ritengo personalmente che non esista, e sia una sorta di leggenda numismatica o chimera nata da un'approssimativa misurazione, Opinione del tutto personale che spero venga smentita dai fatti.DSC03821.thumb.JPG.7b3b61dd408792d0fc72629b7e101c57.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, gallo83 dice:

posto le due varianti del soldo con busto piccolo e grande.

a mio avviso in alta conservazione il busto piccolo è rarissimo.

P1080166.JPG

P1080168.JPG

Concordo pienamente, anche in conservazione mediocre é incredibilmente più raro del busto grande.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.