nikita_ Inviato 8 Giugno, 2017 Supporter #1 Inviato 8 Giugno, 2017 Ciao a tutti, mi hanno affidato questa moneta per l'identificazione, impresa impossibile per me che seguo tutt'altra monetazione. Ha un diametro di mm. 18 e pesa gr. 4,75 - nonostante il piccolo diametro è piuttosto pesante, ma non credo sia oro perché noto delle zone scure, magari è falsa, o forse è dorata? Se posso avere per favore un aiuto per classificarla, grazie. Cita Awards
profausto Inviato 8 Giugno, 2017 #2 Inviato 8 Giugno, 2017 le iscrizioni ai lati del tripode, sembrerebbero portare a Tauromenion....... ?? vediamo domani ( se nessuno interverrà).... Cita
profausto Inviato 9 Giugno, 2017 #3 Inviato 9 Giugno, 2017 la mia impressione è che possa essere un Hemilitron di Taormina ( Tauromenion) dorato, ma alD/ mi pare di vedere una barba (??) o vedo male.. comunque ti posto quella che mi pare la piu' probabile https://www.acsearch.info/search.html?id=2844287 Sicilia, Hemilitron, Tauromenion, c. 345-338 BC; AE (g 6,89; mm 19; h 12); Laureate head of Apollo l., Rv. TAYPOMENITAN, tripod. CNS III, 16; SNG Copenhagen 923; SNG ANS 1126.Very fine. 1 Cita
profausto Inviato 9 Giugno, 2017 #4 Inviato 9 Giugno, 2017 in questa si leggono meglio le lettere.... 1 Cita
profausto Inviato 9 Giugno, 2017 #5 Inviato 9 Giugno, 2017 ...il d/ è molto degradato, si nota anche una mancanza di metallo sulla sinistra ( di chi guarda) si potrebbe anche pensare che sia stato scavato per mettere in risalto i lineamenti , errati, cosicché invece di Apollo è uscito zeuss ... Poiché esistono anche monete in oro con le stesse immagini anche se di peso inferiore, ... probabilmente hanno tentato di "giocare" sull'equivoco... questa è una per esempio TAUROMENION Gold tetradrachm (15 litrae) after 300. Laureate head of Apollo to l., unclear symbol on r. Rev. TATPOME - NITAN Tripod. 1.09 g. SNG ANS 114-1116 var. Die fault on rev. Very fine.. Ex Coll. James et Sneja Velkov, Auction Jean Vinchon, Paris. 24. November 1994, lot 26.. Ex John Ward Collection, Metropolitan Museum of Art, Auction Sotheby & Co., Zurich. 4.-5. April 1973, lot 282. ma attendiamo altri pareri....... 1 Cita
nikita_ Inviato 9 Giugno, 2017 Supporter Autore #6 Inviato 9 Giugno, 2017 1 ora fa, profausto dice: ...il d/ è molto degradato, si nota anche una mancanza di metallo sulla sinistra ( di chi guarda) si potrebbe anche pensare che sia stato scavato per mettere in risalto i lineamenti , errati, cosicché invece di Apollo è uscito zeuss ... Poiché esistono anche monete in oro con le stesse immagini anche se di peso inferiore, ... probabilmente hanno tentato di "giocare" sull'equivoco... Grazie per l'identificazione, è lei, quella in bronzo naturalmente. Riguardo la barba non saprei, forse è l'effetto dell'erosione e delle concrezioni che si sono accumulate, un mix che lo fa sembrare un uomo Ci sarebbe solo da capire, cosa che comunque personalmente non sono in grado, se la doratura l'hanno fatta in tempi antichi per essere realmente utilizzata per frodare qualcuno o è moderna. Giocare sull'equivoco per spacciarla a suo tempo per quella molto simile in oro, o giocare sull'equivoco per far credere ad un eventuale collezionista che è in oro? In quest'ultimo caso credo che l'hanno irrimediabilmente rovinata, questa moneta è così comune che si ci può divertire un po' per un lavoretto casalingo di doratura? Cita Awards
profausto Inviato 9 Giugno, 2017 #7 Inviato 9 Giugno, 2017 (modificato) 46 minuti fa, nikita_ dice: Riguardo la barba non saprei, forse è l'effetto dell'erosione e delle concrezioni che si sono accumulate, un mix che lo fa sembrare un uomo Poichè con quel peso e con quelle dimensioni non esistono monete in oro per Tauromenion.... Considerando che tutta la monetazione siceliota è affascinante e quella di Tauromenion non è da meno, sono propenso a credere che possa essere un maldestro tentativo di "spacciare" una moneta "antica" di valore a inesperti considerando il fatto che la moneta in A/E potrebbe avere un valore sul centinaio di euro mentre in oro , trovando il turista "ad hoc" potrebbe ottenere ben altro di piu'. altra ipotesi , potrebbe essere quella di un riconio moderno "ricordo" per turista generico , ma in questo caso non esisterebbero concrezioni di cui si è accennato sopra. Modificato 9 Giugno, 2017 da profausto Cita
nikita_ Inviato 9 Giugno, 2017 Supporter Autore #8 Inviato 9 Giugno, 2017 27 minuti fa, profausto dice: Considerando che tutta la monetazione siceliota è affascinante e quella di Tauromenion non è da meno, sono propenso a credere che possa essere un maldestro tentativo di "spacciare" una moneta "antica" di valore a inesperti Ipotesi plausibile, spiegherebbe il perché è stata rovinata, per soldi naturalmente... peccato, perché ha dei rilievi che nella mia monetazione non vedrò mai, la scansione non rende forse l'idea, ma il tripode ha un rilievo incredibile, è come se uscisse fuori dalla moneta. Grazie 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..