b8b8 Inviato 12 Giugno, 2017 #1 Inviato 12 Giugno, 2017 Buongiorno, volevo condividere con voi questo 5 franchi an 13 testa nuda Napoleonico. Vorrei soprattutto sentire i vostri pareri sulla Patina 1 Cita
b8b8 Inviato 12 Giugno, 2017 Autore #2 Inviato 12 Giugno, 2017 (modificato) Ecco il rovescio Vorrei sapere cosa fareste voi, incapsularla, lasciarla sul velluto 30 anni, o pulirla per poi ripatinarla cercando un effetto più omogeneo e meno scuro? Volevo inoltre sapere se qualcuno ha idea di come si sia formata questa patina, che a mio umile sguardo, sembra "cerosa" Rigraziandovi, aspetto vostre considerazioni Modificato 12 Giugno, 2017 da b8b8 Cita
villa66 Inviato 14 Giugno, 2017 #3 Inviato 14 Giugno, 2017 Il 6/12/2017 at 08:23, b8b8 dice: Ecco il rovescio ...o pulirla per poi ripatinarla cercando un effetto più omogeneo e meno scuro? No, no, per favore, no--e' grigio e perfetto! v. 1 Cita
Asclepia Inviato 14 Giugno, 2017 #4 Inviato 14 Giugno, 2017 Ciao @b8b8 A me questa patina piace sinceramente...la foto è un po' scuretta... ma manco io farei niente....solamente la farei riposare in un letto di velluto! Ciau! 1 Cita
b8b8 Inviato 14 Giugno, 2017 Autore #5 Inviato 14 Giugno, 2017 (modificato) Grazie @villa66 e @Asclepia ho dubbi su lasciarla a riposare sul velluto , pensando alla possibilità che tutta la moneta prenda la tonalità del dritto ad ore 10:00 Soprattutto al rovescio mi piace molto e non vorrei che si scurisse troppo con il tempo , per questo pensavo alla capsula. Modificato 14 Giugno, 2017 da b8b8 Cita
Asclepia Inviato 14 Giugno, 2017 #6 Inviato 14 Giugno, 2017 3 ore fa, b8b8 dice: Grazie @villa66 e @Asclepia ho dubbi su lasciarla a riposare sul velluto , pensando alla possibilità che tutta la moneta prenda la tonalità del dritto ad ore 10:00 Soprattutto al rovescio mi piace molto e non vorrei che si scurisse troppo con il tempo , per questo pensavo alla capsula. Io sinceramente monete in capsula non ne tengo...dipende da cosa vuoi tu: se vuoi che la patina non evolva mettila nella capsula che certamente isolandola dall'aria ferma il processo, viceversa se vuoi che sulla moneta fiorisca la patina devi lasciare respirare la moneta e rigirarla nel vassoio! L'importante è verificare (capsula o vassoio o bustina) come stanno i tondelli di tanto in tanto. La tua al dritto secondo me avrebbe bisogno di un po' di respiro così quelle chiazzette più chiare si noteranno meno...poi sentiamo altri pareri! 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..