Vai al contenuto
IGNORED

Dubbio se periziare moneta.


Rocco68

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, è da un po di tempo che ho un dubbio atroce:

Far periziare una moneta, preciso che a mio parere la moneta è autentica.

Premetto che le monete mi piace tenerle in mano senza bustine e protezioni varie, ultimamente con questa......mi è venuto il dubbio se farla periziare oppure no.

Vorrei approfittare delle vostre esperienze in merito.

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi un consiglio.

Saluti, Rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, bizerba62 dice:

Ciao.

Forse dovresTi anche indicare di che moneta si tratta.

M.

Ciao bizerba, una napoletana a mio parere molto rara.

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso dovresTi comunque almeno indicarla e, possibilmente, postarne l'immagine fronte/retro. il peso ed il diametro.

Anche per rendere più stimolante la discussione.

Altrimenti le risposte non potranno che essere..... "a sentimento"  

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, bizerba62 dice:

Penso dovresTi comunque almeno indicarla e, possibilmente, postarne l'immagine fronte/retro. il peso ed il diametro.

Anche per rendere più stimolante la discussione.

Altrimenti le risposte non potranno che essere..... "a sentimento"  

M.

Capisco cosa intendi......da anni colleziono monete napoletane e questa moneta è il secondo esemplare che ho visto.....sono riuscito ad acquisirlo e non è riportato su nessun studio e catalogo.

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Sirlad dice:

Mi associo in pieno a quanto dice @bizerba62, altrimenti rischiamo di parlare di aria fritta.

Concordo con voi per farvi vedere la moneta, datemi tempo di fare foto decenti e registrare gli altri dati.

Quello che vi chiedevo....era: ha senso una perizia su una moneta conosciuta ad oggi in soli due esemplari ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe avere un senso solamente se tu dubitassi dell'autenticità della stessa, ma se tu hai studiato bene la moneta e sei convinto della sua autenticità, non capisco per cosa la faresti periziare, solamente per la conservazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Sirlad dice:

Potrebbe avere un senso solamente se tu dubitassi dell'autenticità della stessa, ma se tu hai studiato bene la moneta e sei convinto della sua autenticità, non capisco per cosa la faresti periziare, solamente per la conservazione?

Non dubito della sua autenticita', 

Forse farla giudicare per la sua conservazione, dato che il giudizio dello stato in cui si trova una moneta è soggettivo......sarebbe uno dei motivi a favore della perizia.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, dux-sab dice:

di che epoca è ? è rara per l'anno, per il tipo o è una variante

Ciao Dux-sab è un grano di Ferdinando IV del 1797 con FERDINAN in caratteri grandi, ad oggi viene riportato solamente il FERDINAN in caratteri piccoli.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Sirlad dice:

@Rocco68 , mi hai veramente incuriosito conosciuta in soli due esemplari.., dai faccela vedere sai che qui siamo tutti dei periti provetti:):)

Un po di pazienza affinchè possa fotografarla al meglio......io sono un fotografo molto dilettante.

Link al commento
Condividi su altri siti


       

4 minuti fa, Rocco68 dice:

Ciao Dux-sab è un grano di Ferdinando IV del 1797 con FERDINAN in caratteri grandi, ad oggi viene riportato solamente il FERDINAN in caratteri piccoli.

 

quindi è una variante inedita ?

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, dux-sab dice:

       

 

quindi è una variante inedita ?

Del grano 1797, viene riportato il tipo "lettere piccole" e la variante FEDINAN che si presenta con le lettere grosse.

Questo "nuovo" 1797" riporta la dicitura FERDINAN in modo corretto.....per intera.

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, prtgzn dice:

E' solo vedendo la moneta che si può azzardare un giudizio. Farla periziare? Se è conosciuta in solo due esemplari, la vedo ardua anche per un perito. Comunque facci vedere le foto e poi.....

Scusatemi......è la moneta del mio avatar......ma non si vede che il dritto e anche male.

Datemi tempo per far fare le foto.

La moneta era sul noto sito da un venditore francese che non sapeva della sua rarita'.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Rocco68 dice:

Buongiorno a tutti, è da un po di tempo che ho un dubbio atroce:

Far periziare una moneta, preciso che a mio parere la moneta è autentica.

Premetto che le monete mi piace tenerle in mano senza bustine e protezioni varie, ultimamente con questa......mi è venuto il dubbio se farla periziare oppure no.

Vorrei approfittare delle vostre esperienze in merito.

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi un consiglio.

Saluti, Rocco.

Porta la moneta da un perito che "maneggia"monete napoletane e che ti possa dire se è autentica o meno,poi ,se vuoi che te la sigilli nella bustina glielo fai fare e paghi il dovuto oppure puoi farti rilasciare,sempre se non ti accontenti del parere a voce del perito,perizia fotografica(il perito fa la foto alla moneta,ne allega una scheda di classificazione ed autenticità )e ne paghi il dovuto.

Salutoni

odjob

Ogni problema ha almeno 2 soluzioni  

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto tutta la discussione e alla fine.........................ma a cosa le serve la perizia? per il grado di conservazione? la deve vendere?

Trenta euro si possono anche buttare, ma non ne vedo il motivo, sicuramente di questa moneta ne saprà più lei che l' eventuale perito.........

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, Parpajola dice:

Ho letto tutta la discussione e alla fine.........................ma a cosa le serve la perizia? per il grado di conservazione? la deve vendere?

Trenta euro si possono anche buttare, ma non ne vedo il motivo, sicuramente di questa moneta ne saprà più lei che l' eventuale perito.........

Come ho scritto fin dall'inizio della discussione, non amo le monete in bustine o blister, le preferisco da sempre "libere" per poterle toccare con mano.

Lascio la moneta cosi'......è sempre meglio di come l'aveva tenuta il venditore.

Ringrazio tutti per avermi dedicato il vostro parere e il vostro tempo.

Saluti, Rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco la monetazione di cui si parla, personalmente considero "periziabili" le monete che si intendono tramandare come eredità per "far capire che é una moneta di un certo valore". Oppure se si vogliono vendere come ad esempio un 20 centesimi esagono in ottima conservazione: sfusi si comprano per pochi euri, mentre periziate alcune decine...

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, rintintin dice:

Non conosco la monetazione di cui si parla, personalmente considero "periziabili" le monete che si intendono tramandare come eredità per "far capire che é una moneta di un certo valore". Oppure se si vogliono vendere come ad esempio un 20 centesimi esagono in ottima conservazione: sfusi si comprano per pochi euri, mentre periziate alcune decine...

Grazie rintintin.

 

4 minuti fa, Gallienus dice:

@Rocco68

A mio parere le perizie servono solo per i passaggi di proprietà.

Grazie Gallienus.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, rintintin dice:

Non conosco la monetazione di cui si parla, personalmente considero "periziabili" le monete che si intendono tramandare come eredità per "far capire che é una moneta di un certo valore". Oppure se si vogliono vendere come ad esempio un 20 centesimi esagono in ottima conservazione: sfusi si comprano per pochi euri, mentre periziate alcune decine...

Le perizie bisogna anche vedere chi le fa..., perché ho visto certe perizie obbrobriose.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.