Vai al contenuto
IGNORED

Grano Repubblica Napoletana 1648


Risposte migliori

Salve a tutti,

vi volevo mostrare questo Grano della repubblica Napoletana del 1648. è in conservazione media niente di eccezionale. L'unica particolarità è quella R finale nella leggenda DVX REIP N.

Lo so che erano monete coniate in tempi complicati e quindi soggette ad errori ma addirittura aggiungere lettere che non sono contemplate? Inoltre non ho trovato niente neanche nel CNI. 

Vorrei sentire un vostro parere.

 

CM170614-151802002.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


17 hours ago, Rex Neap said:

Ciao Fabrizio...per me è una E .... di NEA/NEAP

Scusa Rex ma la leggenda del Grano non è:

HEN DE LOR DVX REIP N 

Non c'è la parola NEAP a che mi risulti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Fabrizio Proietti dice:

Scusa Rex ma la leggenda del Grano non è:

HEN DE LOR DVX REIP N 

Non c'è la parola NEAP a che mi risulti. 

La N finale in legenda è l'iniziale di NEAP, probabilmente hanno aggiunto anche la E per chiudere la legenda con le giuste misure... 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Fabrizio Proietti dice:

Scusa Rex ma la leggenda del Grano non è:

HEN DE LOR DVX REIP N 

Non c'è la parola NEAP a che mi risulti. 

Wheèè.... Fabrì, che non è stata ancora catalogata e/o osservata è un conto....che non ne avessero fatto un conio così...è un'altro. Ma non sei contento ? hai una moneta "nuova".:beerchug:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, eliodoro dice:

Eppure...sembra una moneta fusa...vedendo la mollezza delle lettere, i caratteri impastati...

L'usura appiattisce e allarga i rilievi ingannando l'occhio di chi l'osserva...

Secondo me è buona... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, eliodoro dice:

I caratteri tipici della fusione li presenta..potrebbe essere anche un falso d'epoca?

 

 

Sinceramente non noto traccie di fusione,ovviamente sempre giudicando da una foto...

Tempo fa ho visionato alcuni esemplari giudicati falsi d'epoca che oltre ad avere un aspetto rozzo presentavano la S e la N, di SPQN in cartella, capovolte,o se preferite speculari... 

Purtroppo non ho foto da mostrare... 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.