Vai al contenuto
IGNORED

10 cent. 1894 B


Risposte migliori

Buonasera a tutti, visto che siamo in tema 10 cent. di Umberto I, vi mostro l'ultimo arrivato proprio ieri. Come al solito  il colore della moneta cambia a seconda della fonte luminosa, la foto in perizia e' fatta con luce naturale. Penso sia stata lavata, pero' quando ho visto quei bei fondi al dritto il mio istinto mi ha suggerito di prenderla, come vi sembra anche a livello di conservazione (senza menzionare quella del perito..)? Si puo' dire con certezza che e' stata' lavata? grazie a chi vorra' intervenire

15zqu87.png

2iqis00.png

Modificato da tonycamp1978
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, tonycamp1978 dice:

Buonasera a tutti, visto che siamo in tema 10 cent. di Umberto I, vi mostro l'ultimo arrivato proprio ieri. Come al solito  il colore della moneta cambia a seconda della fonte luminosa, la foto in perizia e' fatta con luce naturale. Penso sia stata lavata, pero' quando ho visto quei bei fondi al dritto il mio istinto mi ha suggerito di prenderla, come vi sembra anche a livello di conservazione (senza menzionare quella del perito..)? Si puo' dire con certezza che e' stata' lavata? grazie a chi vorra' intervenire

15zqu87.png

2iqis00.png

Buongiorno, livello di conservazione BB

Modificato da Paolo.29
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io direi che siamo sul qFDC Rame Rosso con bei fondi lucenti...mi piace molto il colore del Rosso...:good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Paolo.29 dice:

Buongiorno, livello di conservazione BB

"Ma de che"....

Da ciò che vedo anche FDC.

Non la definirei una moneta eccezionale data la facile reperibilità dei 10 centesimi di Birmingham '93 e '94 con molto rame rosso.

La mia è un po' più brutta <_<

IMG_0494.thumb.JPG.95af840375a5c5ff2bcd8b68931cb146.JPGIMG_0492.thumb.JPG.4484454d600c72f1d9f33f7eb7bbc591.JPG

Modificato da Martin_Zilli
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


32 minuti fa, Martin_Zilli dice:

"Ma de che"....

Da ciò che vedo anche FDC.

Non la definirei una moneta eccezionale data la facile reperibilità dei 10 centesimi di Birmingham '93 e '94 con molto rame rosso.

La mia è un po' più brutta <_<

IMG_0494.thumb.JPG.95af840375a5c5ff2bcd8b68931cb146.JPGIMG_0492.thumb.JPG.4484454d600c72f1d9f33f7eb7bbc591.JPG

Ciao.. anche la tua sembra in buona conservazione. .. ma non la riesco a decifrare.. ha delle macchie o cambi di tonalità nel colore.. ma come sono i fondi? Al rovescio in basso c'è usura o debolezza di conio?

Link al commento
Condividi su altri siti


A d

22 minuti fa, Sirlad dice:

Monetina bellissima @tonycamp1978, per me è qfdc/fdc.

Complimenti per l'acquisto.

A dire la verità il dritto mi piace più del rovescio in quanto il lustro dei fondi attira l'attenzione... c'è qualche Graffietto di conio al rovescio e i fondi del rovescio non sono dello stesso livello del dritto.. il mio dubbio era se avesse subito il bagnetto.. nonostante l'alta conservazione

Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, tonycamp1978 dice:

Ciao.. anche la tua sembra in buona conservazione. .. ma non la riesco a decifrare.. ha delle macchie o cambi di tonalità nel colore.. ma come sono i fondi? Al rovescio in basso c'è usura o debolezza di conio?

Debolezza 

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è in alta conservazione e ti è stata venduta in FDC. Dalle foto però, mi sembra di notare una certa porosità a D/ ed una macchia sulla guancia del re: è dovuto tutto alla plastica che la protegge, a problemi di illuminazione o, in effetti, la moneta ha qualche "sofferenza"? Se sì, sembrano problemi più di conservazione disattenta che di, sia pur limitata, circolazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ritengo che nelle monete in rame la presenza di qualche piccola macchietta, sia quasi fisiologica ed è dovuta alla naturale degenerazione del rame e, a mio parere, non influisce sul grado di conservazione della moneta.

Io ad esempio ho un 1/2 baiocco 1847 chiuso fdc, con una macchiettina ininfluente, è di un rosso bellissimo.

La tua moneta @tonycamp1978, vista in mano deve essere ancora più bella.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, El Chupacabra dice:

La moneta è in alta conservazione e ti è stata venduta in FDC. Dalle foto però, mi sembra di notare una certa porosità a D/ ed una macchia sulla guancia del re: è dovuto tutto alla plastica che la protegge, a problemi di illuminazione o, in effetti, la moneta ha qualche "sofferenza"? Se sì, sembrano problemi più di conservazione disattenta che di, sia pur limitata, circolazione...

Allora, la prima foto e' stata scattata dopo averla tolta dalla perizia, per cui non c'e' nessuna plastica.

Quella che sembra porosita' al dritto in realta' e' la freschezza del metallo a dare quella sensazione... diciamo che questa rugosita' e' stata accentuata volutamente da me con una illuminazione aggressiva, proprio per farla notare.. ovviamente non sono espertissimo in materia,  per cui posso anche aver detto delle inesattezze, questa e' la mia sensazione con la moneta in mano. Quella macchia sulla guancia del re e' in realta' carenza di lustro dovuto a contatto, secondo me con altra moneta nel rotolino, poiche' mi e' capitato di vedere in giro altre monete simili in alta conservazione con lo stesso difetto. Ecco qualche altra foto del dritto per capirla meglio

v3zs03.jpg

2s0fksn.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
Il 15/6/2017 at 20:54, tonycamp1978 dice:

Quella che sembra porosita' al dritto in realta' e' la freschezza del metallo a dare quella sensazione... 

Esattissimo!
La superficie del metallo, nelle monete in altissima conservazione ha sempre l'aspetto a "buccia d'arancia" per capirci, derivato dall'impressione del metallo del conio sul tondello. L'effetto "allisciato" si ha con la circolazione. In pratica, più si nota l'effetto "rugoso", più la conservazione è alta.

La porosità invece è più frequente nelle monetazioni precedimali.

Bravo, bella moneta, io preferisco il rame con un rosso più brunito... come ben sai, ma la conservazione, indipendentemente dal lavaggio o no, è molto alta.
 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

12 ore fa, ilnumismatico dice:

Esattissimo!
La superficie del metallo, nelle monete in altissima conservazione ha sempre l'aspetto a "buccia d'arancia" per capirci, derivato dall'impressione del metallo del conio sul tondello. L'effetto "allisciato" si ha con la circolazione. In pratica, più si nota l'effetto "rugoso", più la conservazione è alta.

La porosità invece è più frequente nelle monetazioni precedimali.

Bravo, bella moneta, io preferisco il rame con un rosso più brunito... come ben sai, ma la conservazione, indipendentemente dal lavaggio o no, è molto alta.
 

si... effettivamente anche io penso sia stata lavata... ovviamente il punto forte di questa moneta e' il senso di profondita' che si percepisce nel campo al dritto con il suo forte lustro nonostante qualche mancanza su guancia, zigomo e naso. Non so se questo senso di profondita' si riesce a percepire anche nelle monete non lavate...non avendo avuto l'opportunita' di vederne tante dal vivo.  In altre monete in rame in alta conservazione che possiedo.. sicuramente non lavate, questo senso di profondita' non lo percepisco. Ovviamente anche a me piacciono le monete non lavate... pero' forse con il rame percepirne la bellezza di un fdc non lavato tramite foto e' piu' difficile (..perche' alla fine io acquisto solo tramite foto senza avere la moneta in mano..).. questa ad esempio e' l'unica moneta che acquistai in negozio potendola vedere in mano... mi' e' stata venduta per fdc... ma i campi non hanno quel lustro o senso di profondita' che invece si percepisce nell'altra...se ne percepisce la freschezza del metallo.. ma sembra piatta... sara' forse la forte patina che offusca i fondi?

2efqka0.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.