Vai al contenuto
IGNORED

Alessandro B


Risposte migliori

Salve..in un lotto mi è capitata questa moneta, sembrerebbe di Traiano con ribattitura del Tempio di Giano credo. Vorrei un parere sull'autenticità o se un falso di invenzione. Le misure sono/ mm. 28.5 - gr. 7.2

 Grazie a Tutti

FB_IMG_1497508081780.jpg

FB_IMG_1497508085890.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Un asse di Traiano con ribattuti un rovescio di Nerone e un rovescio di Cesare? Curioso artefatto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto grazie ...a primo impatto pensate sia un falso magari recente o comunque originale anche se da identificare e studiate ...vi ringrazio anticipatamente..

Alex. .

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, monetiere dice:

Sembra quasi che si tratti di una contromarca e non del tempio di giano... vicino al collo di traiano si vede come una decorazione floreale

Immagine correlata

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra tanto proprio quest'ultima immagine del tempio.   E la parte superiore del tempio sembrerebbe il segno floreale che scende verticalmente sul collo di Traiano...

Link al commento
Condividi su altri siti


Come potrebbe esser spiegato questo dritto assieme ad un rovescio che non appartiene al periodo di Traiano? E come ho chiesto prima a primo impatto foreste che è un falso moderno i comunque una moneta dell'epoca.? Grazie tante

Link al commento
Condividi su altri siti


Dato che la porta di Giano parrebbe battuta SOPRA (e successivamente quindi) al profilo di Traiano, e la cosa è chiaramente impossibile cronologicamente, propenderei per un falso moderno.

O meglio, credo che siano delle prove di restrike sopra un tondello antico, probabilmente per impratichirsi con la battuta. E ciò spiegherebbe anche perchè sull'altro lato c'è invece un rovescio di Cesare: probabilmente stavano provando dei nuovi conii.

ps. Posso chiederti se sei quello stesso Alessandro Bedin, il guru delle monete romane su facebook? Nel caso benvenuto in mezzo a noi, c'è sempre bisogno di utenti con la tua esperienza e preparazione qui sul forum! :beerchug:

Modificato da cliff
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, cliff dice:

Dato che la porta di Giano parrebbe battuta SOPRA (e successivamente quindi) al profilo di Traiano, e la cosa è chiaramente impossibile cronologicamente, propenderei per un falso moderno.

O meglio, credo che siano delle prove di restrike sopra un tondello antico, probabilmente per impratichirsi con la battuta. E ciò spiegherebbe anche perchè sull'altro lato c'è invece un rovescio di Cesare: probabilmente stavano provando dei nuovi conii.

ps. Posso chiederti se sei quello stesso Alessandro Bedin, il guru delle monete romane su facebook? Nel caso benvenuto in mezzo a noi, c'è sempre bisogno di utenti con la tua esperienza e preparazione qui sul forum! :beerchug:

Cliff su facebook per le Romane ci sono....ma guru delle monete magari... Avoglia a studiare anche solo x divenire esperto...colleziono...ho un piccolo gruppo e adoro la storia tutto qui. Grazie tante x la disponibilità ragazzi ;-)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @profausto :) adesso spero di avere un po' di tempo da dedicare al Forum.

 

Per quanto riguarda questa moneta, l'ipotesi di @cliff non fa una grinza, tondello autentico da esercitazione.

Modificato da Exergus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, dareios it dice:

Quando una persona non capisce niente, e si permette di dare dei giudizi, senza motivarne il motivo... beh a me mi gira... la testa.

Riferito a cosa precisamente? ..qualche risposta che non convince o altro? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, dareios it dice:

Ciao Alessandro,  Non era riferito a te, ci mancherebbe. 

Buongiorno Dareios...si si avevo capito...chiedevo a cosa fosse riferito...se a qualcosa di scritto che non ti ha convinto..

Una buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.