Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Auriate

Emanuele Filiberto - Bianco da 4 soldi 1576 - Zecca di Torino

Risposte migliori

Auriate

Buongiorno a tutti gli amici del forum!!

Questa volta voglio mostrarvi una moneta che da poco è entrata a far parte della mia collezione, regalatami dalla mia fidanzata per il mio compleanno. Si tratta di un bianco da quattro soldi datato 1576 e coniato nella zecca di Torino. La moneta è periziata da Numismatica Subalpina che le ha attribuito una conservazione BB+ qSPL. Vorrei conoscere il Vostro autorevole parere sul pezzo in questione, sul grado di rarità e sulla conservazione. 

Grazie mille a tutti!!
Auriate.

IMG_3091.JPG

IMG_3092.JPG

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

odjob

Bravo.Bella moneta

Stemma coronato tra FE RT

Chi studia queste monete sabaude saprà essere più circostanziato di me

Salutoni

odjob

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo

Ciao Auriate

Bella moneta! 

Rilievi alti, centrata, abbastanza larga..

Una piccola mancanza del tondello ( che a me piace..) ed un salto di conio non deturpante al diritto...

Il 1576 Torino come il 1573 o il 1577 Vercelli sono tra le date più facili da trovare, ma non sempre belle..

Il Bianco è una moneta che apprezzo per la sua dimensione, non molto piccola, che in mano riesce a dare già la sensazione di "moneta" , di un certo peso, e a prezzi ancora raggiungibili

Comunque se vogliamo dare una classificazione direi che è stata classificata bene... il rovescio perché a volte leggermente concavo si conserva meglio su questa tipologia..

Buon regalo! Il prossimo anno fatti  regalare un 4 grossi.. insieme starebbero benissimo!

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti