Andrezangi Inviato 17 Giugno, 2017 #1 Inviato 17 Giugno, 2017 Non credo sia la stanza pertinente ma non sapendo dove pubblicare vi mostro qui le foto di questo bilancino e relativi pesi monetali di appartenenza famigliare 5 Cita
principesax Inviato 17 Giugno, 2017 #2 Inviato 17 Giugno, 2017 per me a carino i pesi mi sembrano diversi tra loro intravvedo pesi di Genova o sbaglio? Mi sembrano molto ben conservati i pesi. Però nn me ne capisco molto Cita
eliodoro Inviato 17 Giugno, 2017 #3 Inviato 17 Giugno, 2017 MI associo ai complimenti...vedo Genova, Savoia tra i pesi.. che origine ha? 1 Cita
monetiere Inviato 17 Giugno, 2017 #4 Inviato 17 Giugno, 2017 Guardando i pesetti appartiene alla fine del 1700 (intendo gli stemmi) complimenti! É un oggetto molto raro 1 Cita
profausto Inviato 17 Giugno, 2017 #5 Inviato 17 Giugno, 2017 se lo scopo del post è quello di mostrare l'oggetto, senza secondi scopi, probabilmente potrebbe ottenere maggior visibilità in sezioni quali "piazzetta ...... dove provvedo a spostarlo Cita
Andrezangi Inviato 17 Giugno, 2017 Autore #6 Inviato 17 Giugno, 2017 Farò magari particolari dei vari pesi monetali....Molto difficile stabilire da quale ceppo del ramo materno provenisse l'oggetto...Siam sempre stati una famiglia di contadini possidenti/benestanti.... avevo un trisnonno fattore di una famiglia nobile locale, ma come giustamente avete detto i pesi sono di gran lunga precedenti all'attività del mio avo.. Cita
Andrezangi Inviato 17 Giugno, 2017 Autore #7 Inviato 17 Giugno, 2017 Si grazie profausto...essendo nuovo non sapevo esattamente dove pubblicarlo Cita
Gallienus Inviato 17 Giugno, 2017 #8 Inviato 17 Giugno, 2017 @Andrezangi Davvero molto bello, un simbolo significativo della storia familiare. Quando si suol dire "tramandato nelle generazioni"! 1 Cita
Cinna74 Inviato 17 Giugno, 2017 #9 Inviato 17 Giugno, 2017 Che bellezza. Complimenti. Ma in che metallo sono questi pesi? Sembrano ossidati pochissimo, come nuovi. Io ne ho alcuni in ottone, di poco più recenti, e il tempo ha lasciato i suoi segni. Ancora complimenti, buona domenica. Cita
Andrezangi Inviato 17 Giugno, 2017 Autore #10 Inviato 17 Giugno, 2017 Si sono di ottone, per nulla ossidati e si distinguono ancora bene le tracce lasciate dalle limature Cita
Andrezangi Inviato 17 Giugno, 2017 Autore #12 Inviato 17 Giugno, 2017 Di fatto tra la metà del 700 e il primo decennio dell'800 i miei antenati rivestirono in qualità di sindaci il ruolo di amministratori.... Il comune era formato da Terre e Ville in base all'entità demografica... Alcune tra le Frazioni ( Terre) avevano una rendita autonoma, frutto dei capitali e del profitto ricavato dalla gestione, affittanze dei beni posseduti dalla Parrocchia e dai vari oratori locali.. i Sindaci e chi rivestiva incarichi civili si occupa di redigere il Libro dei Capitali et Incanti della terra in questione,,i miei antenati per oltre 60 anni si occuparono della gestione di tale patrimonio ( contratti di mezzadria, affitanze, dare e avere, prestiti e riscossione dei debiti che per accolazzione spesso gravavano alle spalle delle famiglie e discendenti per oltre 50 anni.. Questo bilancino potrebbe essere stato utilizzato per i vari pagamenti. Tra l'altro il periodo della monetazione Coincide 3 Cita
Andrezangi Inviato 17 Giugno, 2017 Autore #13 Inviato 17 Giugno, 2017 Se poi avete argomentazioni, annotazioni e curiosità con cui ampliare sono ben accette :-) Cita
King John Inviato 17 Giugno, 2017 #14 Inviato 17 Giugno, 2017 Ci hai mostrato un qualcosa di straordinario. Grazie. Cita Awards
Andrezangi Inviato 17 Giugno, 2017 Autore #15 Inviato 17 Giugno, 2017 12 minuti fa, King John dice: Ci hai mostrato un qualcosa di straordinario. Grazie. Ci mancherebbe...per quanto posso collaboro volentieri anche io :-) 1 Cita
numa numa Inviato 18 Giugno, 2017 Supporter #16 Inviato 18 Giugno, 2017 Molto bello e ben conservato il bilancino credo piu' '800 che '700 guardando i pesi. Non cosi raro come qualcuno ha detto, ma attraente e in ottime condizioni. Decisamente piu raro e molto interessante invece il libro dei Capitali e incanti con probabilmente informazioni e dati preziosissimi per lo studio della storia economica del periodo 1 Cita
Liutprand Inviato 18 Giugno, 2017 #17 Inviato 18 Giugno, 2017 Molto interessanti e ben conservati! Cita
bizerba62 Inviato 18 Giugno, 2017 #18 Inviato 18 Giugno, 2017 12 ore fa, monetiere dice: Guardando i pesetti appartiene alla fine del 1700 (intendo gli stemmi) complimenti! É un oggetto molto raro Ciao. Bell'insieme. Considerando la presenza di un peso monetale del 20 lire italiane, sposterei la datazione al XIX secolo. M. 1 Cita
Andrezangi Inviato 18 Giugno, 2017 Autore #19 Inviato 18 Giugno, 2017 è anche possibile che vi siano dei pesetti in più rispetto al contenuto originale, alcuni non corrispondono al diametro delle varie sedi essendo più piccoli Cita
gzav Inviato 19 Giugno, 2017 #20 Inviato 19 Giugno, 2017 La scatola è di fabbricazione milanese, circa 1810-1830, interessante anche perché di provenienza "diretta", ossia non dal mercato. Ma dove abitava questa famiglia? Saluti Gzav Cita
Andrezangi Inviato 26 Giugno, 2017 Autore #21 Inviato 26 Giugno, 2017 Il 19/06/2017 at 23:26, gzav dice: scusa del ritardo, pensavo ti fosse già arrivata la risposta... da quale ceppo famigliare provenga non lo so....ma sicuramente dalla provincia di brescia La scatola è di fabbricazione milanese, circa 1810-1830, interessante anche perché di provenienza "diretta", ossia non dal mercato. Ma dove abitava questa famiglia? Saluti Gzav Nel bresciano gzav :-) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..