Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho trovato nella collezione di mio papà queste 5 lire.

Saranno errori di conio e che valore potrebbero avere?

Grazie

Collage 2017-06-18 10_10_30.jpg

Collage 2017-06-18 10_09_57.jpg

Collage 2017-06-18 10_09_30.jpg


Inviato

Sono curiosità che hanno un loro mercato. Ci sono collezionisti che le ricercano e possono avere anche un discreto valore. Non riesco a focalizzare la penultima foto. Puoi fare una foto migliore solo di quella?


Inviato

Sono errori abbastanza apprezzati dai collezionisti della repubblica. DIfficile quantificare, ma qualche decina di euro secondo me li valgono.


Inviato
1 ora fa, Cristigis dice:

2017-6-19 10-26-23.jpg

Questo può valere qualcosa, bisognerebbe sentire chi colleziona le varianti o gli errori di conio delle lire della Repubblica, è comunque un pezzo interessante.

Secondo me se trovi il collezionista appassionato ti può dare anche 30-40 euro.

Saluti


Inviato

Qualche plus valore queste monete lo hanno, però il mercatino degli errori è molto altalenante e soprattutto di nicchia. Forse ttrovando qualche collezionista che le apprezza potresti farci qualche decina di euro, come già detto da altri sopra di me.. 


  • 1 mese dopo...
Inviato

A me piacciono, ma non darei decine di euro... sarei più su coppie o cinquine di euro ;)


Inviato

Sono errori di conio che non avrebbero mai dovuto uscire dalla zecca. Si tratta di un mercato creato ad hoc che, però, ha qualche estimatore. Personalmente non mi dicono nulla, anche perché è difficile credere che siano sfuggiti ad un controllo come può capitare nel caso di fratture di conio dove il difetto rimane contenuto e può creare una "variante"...


Inviato
Il 18/6/2017 at 12:57, Cristigis dice:

Ho trovato nella collezione di mio papà queste 5 lire.

Saranno errori di conio e che valore potrebbero avere?

Grazie

Collage 2017-06-18 10_10_30.jpg

Collage 2017-06-18 10_09_57.jpg

Collage 2017-06-18 10_09_30.jpg

ciao,

la prima,5 lire 1954 con tondello tranciato è catalogata al n°F9d dell'Attardi dove non riporta ne rarità e ne valore,la seconda,5 lire del 1953 è riportata al n°F8a come errore artefatto,cioè creato apposta per immetterlo sul mercato,senza valore ne rarità,la terza,sempre un 5 lire del 1953,riporta al dritto l'impronta del rovescio probabilmente per una collisione dei conii,questo errore non è riportato dall'Attardi....

a parte la prima le altre due le trovo interessanti,il mercato di questi errori  è sicuramente di nicchia anche se ultimamente più persone si stanno appassionando a questo genere di monete,anche solo per studiare la tecnica di coniazione e capire come possa verificarsi un errore ,sempre se di errore genuino si tratta...

come valutazione personalmente direi 20 o 30 euro per il secondo ed il terzo esemplare,per il primo non saprei...


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.