Vai al contenuto
IGNORED

Gloria Exercitus di chi?


Risposte migliori

Buona sera,

Ho passato in rassegna Costantino e tutti i suoi discendenti per verificare se lo stile

del rovescio di questo follis assomigliasse a qualcuno per assegnarlo. A mio avviso

il più probabile mi sembra Costanzo Cesare RIC VII (Cizico ?) 85.

Vorrei sapere, per cortesia, se esistono particolari per avvalorare la mia tesi.

mm 16  g. 1,6

Grazie infinite in anticipo a chi mi aiuta. Elio

PS  Una mia curiosità: perché il dritto è battuto così in profondità?

Gl. Ex 1.jpg

Gl. Ex 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


2) GLORIA EXERCITVS

Altra tipologia molto comune, dedicatoria alla “Gloria dell’Esercito”, con iconografia rappresentante due soldati che reggono uno o due stendardi. Questo può presentare il Chi-Rho, ovvero la XP. Emesse da Constantinus I nel 330 d.C. e da vari discendenti del suo casato.

post-3754-0-01975800-1320951960_thumb.jp  Effettivamente dallo stato di conservazione si vede poco!Probabilmente con la moneta in mano è molto meglio!

Se posso azzardare la profondità di battitura del dritto direi un'errore durante la fabbricazione della moneta stessa!Aspetto naturalmente pareri più autorevoli del mio!:good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.