Vai al contenuto
IGNORED

Faustina II - Denario da valutare


Ross14

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

chiedo un vostro consiglio riguardo al seguente denario che sto valutando di acquistare. L'aspetto generale è buono, l'unica mia perplessità deriva dal bordo ad ore 4/5 del diritto che potrebbe essere interpretato malignamente come una possibile zona di rimozione del codolo di fusione. Voi cosa ne pensate?

http://romanumismatics.com/auction/lot/0449/

db_file_img_164158_1000x498.jpg.a03dd79ddce6a87b388bc8b13d85ce8c.jpg

Grazie mille

Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti


non ci vedo niente di strano. Piuttosto , il r/ è coniato come spesso nei denari da una certa data in poi in maniera che definirei "floscia". 

Faustina 2 è comune. Se ne trovano a 40/50 di migliori. ( Almeno con il R/ coniato meglio) 60 GBP che alla fine fanno almeno 100 € mi sembra eccessivo.

Fai un giro su altre aste. Su sixbid in alto a destra digiti Faustina II e vedi cos'altro c'è in vendita.

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, rorey36 dice:

non ci vedo niente di strano. Piuttosto , il r/ è coniato come spesso nei denari da una certa data in poi in maniera che definirei "floscia". 

Faustina 2 è comune. Se ne trovano a 40/50 di migliori. ( Almeno con il R/ coniato meglio) 60 GBP che alla fine fanno almeno 100 € mi sembra eccessivo.

Fai un giro su altre aste. Su sixbid in alto a destra digiti Faustina II e vedi cos'altro c'è in vendita.

Ciao 

Grazie mille!

Io sono un appassionato collezionista e studioso sia delle monete che della figura storica) di Faustina II. E' il rovescio che fa la differenza: l'Aeternitas sui denari  di questa augusta non è proprio così comune (è invece decisamente più diffuso nei bronzi) ed è per questo motivo che ho addocchiato questa moneta. Inoltre il ritratto è in bello stile con un occhio che crea un effetto particolare a causa delle dimensioni un filino più grandi dell'usuale (capita soprattutto nelle monete postume come in questo caso).

Se riesco penso di acquistarla.

Modificato da Ross14
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Ross14 dice:

Grazie mille!

Io sono un appassionato collezionista e studioso della figura di Faustina II. E' il rovescio che fa la differenza: l'Aeternitas sui denari  di questa augusta non è proprio così comune (è invece decisamente più diffuso nei bronzi) ed è per questo motivo che ho addocchiato questa moneta. Inoltre il ritratto è in bello stile con un occhio che crea un effetto particolare a causa delle dimensioni un filino più grandi dell'usuale (capita soprattutto nelle monete postume come in questo caso).

Se riesco penso di acquistarla.

Auguri , allora. Buona caccia.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/6/2017 at 14:42, Ross14 dice:

Grazie mille!

Io sono un appassionato collezionista e studioso sia delle monete che della figura storica) di Faustina II. E' il rovescio che fa la differenza: l'Aeternitas sui denari  di questa augusta non è proprio così comune (è invece decisamente più diffuso nei bronzi) ed è per questo motivo che ho addocchiato questa moneta. Inoltre il ritratto è in bello stile con un occhio che crea un effetto particolare a causa delle dimensioni un filino più grandi dell'usuale (capita soprattutto nelle monete postume come in questo caso).

Se riesco penso di acquistarla.

Per me moneta buona.

Avrai letto allora l'articolo su Faustina sulla RIN 2013...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎28‎/‎06‎/‎2017 at 23:09, Curcuas dice:

Facci avere le tue foto, se vorrai.

La mia opinione è da dilettante che cerca di imparare e studiare, ma non mi suona nessun campanello di allarme. :)

penso di non essere capace di fare foto migliori di queste pubblicate dalla casa d'aste...

Grazie per l'opinione. Questo denario é piuttosto raro ed il ritratto di Faustina, con quell'occhio grande ed allungato, é a mio parere spettacolare (ingrandire la foto su questo dettaglio per credere). Peccato per il rovescio con conio stanco ma dato il prezzo non si poteva sperare di piú.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Ross14 dice:

Finalmente arrivata: denario favoloso, molto meglio che in foto.

Ecco il link dell'esemplare del British che ha lo stesso conio di rovescio.

http://www.britishmuseum.org/research/collection_online/collection_object_details.aspx?assetId=665901001&objectId=1209261&partId=1

Ciao @Ross14,

Puoi postare le foto del tuo denario?

Così che anche noi possiamo ammirarlo:D.

A presto,

Alb123

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, alb123 dice:

Ciao @Ross14,

Puoi postare le foto del tuo denario?

Così che anche noi possiamo ammirarlo:D.

A presto,

Alb123

caspita, le foto sono quelle del primo post pubblicate dalla casa d'aste. Dubito di riuscire a farne di migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Ross14 dice:

Finalmente arrivata: denario favoloso, molto meglio che in foto.

Ecco il link dell'esemplare del British che ha lo stesso conio di rovescio.

http://www.britishmuseum.org/research/collection_online/collection_object_details.aspx?assetId=665901001&objectId=1209261&partId=1

Complimenti per il tuo acquisto!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Ross14 dice:

caspita, le foto sono quelle del primo post pubblicate dalla casa d'aste. Dubito di riuscire a farne di migliori.

Si lo so scusa era solo per vedere come risultava dal vivo, niente di più:P!

A presto,

Alb123

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.