Vai al contenuto
IGNORED

Collezione dollari presidenti


Crash72

Risposte migliori

Salve a tutti.

Sto valutando l'acquisto della collezione di cui all'oggetto ma non riesco a capire una cosa.

Leggendo qui e la avevo capito che le monete sono 39, ma che in origine dovevano essere 40, ma la moneta 39 non è stata coniata.

Da quello che ho capito perché il presidente oggetto della moneta è ancora vivo. Ora quello che però proprio non riesco a capire se la moneta non è stata e non sarà mai coniata, oppure stanno aspettando che il presidente ci lasci.

Perché vorrei comprare la collezione ma solo se effettivamente è conclusa, non voglio aspettare che qualcuno muoia per completarla.

Qualcuno sa aiutarmi ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

La serie è conclusa, quindi non verranno coniate altre monete raffiguranti i presidenti a meno che il Congresso non passi un nuovo atto...cosa molto improbabile (visto anche lo scarso successo della serie).

Come nota a margine, i presidenti che non hanno monete sono: Carter, Bush Sr, Bush Jr, Clinton, Obama e Trump.

MM

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il presidente "saltato", il 39°, è Jimmy Carter, che è ancora vivo. La regola era che, per aver diritto alla moneta, bisognava morire almeno due anni prima dell'emissione della stessa, Carter sarebbe dovuto morire nel 2014, ma quando i funzionari della Zecca, ai quali seccava fare una moneta in meno, sono andati da lui per dirgli di sbrigarsi, sono stati accolti come potete immaginare :m249::bash:

La serie, come detto da @nibanny, è conclusa, i presidenti non compresi dovranno rinunciare alla moneta, avrebbero dovuto pensarci prima :D

petronius :)

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, petronius arbiter dice:

Il presidente "saltato", il 39°, è Jimmy Carter, che è ancora vivo. La regola era che, per aver diritto alla moneta, bisognava morire almeno due anni prima dell'emissione della stessa, Carter sarebbe dovuto morire nel 2014, ma quando i funzionari della Zecca, ai quali seccava fare una moneta in meno, sono andati da lui per dirgli di sbrigarsi, sono stati accolti come potete immaginare :m249::bash:

La serie, come detto da @nibanny, è conclusa, i presidenti non compresi dovranno rinunciare alla moneta, avrebbero dovuto pensarci prima :D

petronius :)

 

Però nessuno si mette mai nei panni degli altri, Carter poteva pure pensare a noi poveri collezionisti ...

@matteo95 mi hai messo in crisi, sono belle pure nella custodia come le hai prese tu. Ma esiste eventualmente un raccoglitore per custodirle in quelle capsule ?

@nibanny, grazie era l'informazione che mi serviva, ho deciso mi compro la collezione e me la regalo per Natale

Modificato da Crash72
Link al commento
Condividi su altri siti


Sto pensando che forse nelle capsule è meglio, visto mai che un giorno decidessero di fare altre monete ....

@matteo95 puoi darmi il contatto del commerciante ?

Modificato da Crash72
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, matteo95 dice:

Giusto per rimanere in tema , arrivati quest'oggi da un commerciante portoghese che me le ha date praticamente per il valore nominale

Ma queste sono addirittura proof, davvero le hai pagate così poco? :o

Link al commento
Condividi su altri siti


@Crash72 si esistono , basta che cerchi contenitori per slab e ne troverai diversi .. per il commercinate ti mando il link per mp appena torno a casa , le ho prese su ebay .. non credo ne abbia più :(

@petronius arbiter si tutte e 8 più un Lincoln cent 2013 proof , pagate circa 18 € comprese le spedizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

58 minuti fa, matteo95 dice:

@Crash72 si esistono , basta che cerchi contenitori per slab e ne troverai diversi .. per il commercinate ti mando il link per mp appena torno a casa , le ho prese su ebay .. non credo ne abbia più :(

@petronius arbiter si tutte e 8 più un Lincoln cent 2013 proof , pagate circa 18 € comprese le spedizioni.

18 euro !?

Ma avevi il passamontagna quando gliele hai chieste ?

Modificato da Crash72
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi, ma a parte la collezione dei presidenti, quella dei quarti (quella degli stati già ce l'ho) e quella delle first lady (che non ho intenzione di fare), ma ci sono altre collezioni sul genere, fatte dagli americani ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono molto belle.

Ma fino al 2009 sono tutte identiche ?

Ho letto che la serie si è chiusa l'anno scorso quindi è da considerarsi chiusa.

La metto tra "da comprare" dopo i dollari e prima dei quarti dedicati a parchi che ci vuole ancora tempo per finire la serie

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Crash72 dice:

Ma fino al 2009 sono tutte identiche ?

Ho letto che la serie si è chiusa l'anno scorso quindi è da considerarsi chiusa.

Sono identiche fino al 2008, e la serie NON si è chiusa l'anno scorso ;)

http://www.coinweek.com/us-mint-news/u-s-mint-releases-2017-native-american-1-coin-reverse-design/

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


nel link postato da nibanny parlava che era finita nel 2016 .... vabbè allora la metto pending ...

comunque sono proprio belle.

Quelle delle first ladies sono bruttine

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Ragazzi, sono andato un pò in crisi.

MI sto iniziando ad informarmi per l'acquisto della collezione, ed ho trovato un raccoglitore che prevede 43 monete e non 39 ...

Non capisco, su questo annuncio parla di 43 presidenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so di che raccoglitore si tratti, se vuoi puoi mettere il link.

In ogni modo, le monete presidenziali sono 39, ma è possibile che il raccoglitore preveda qualche alloggiamento in più. Quello che sto usando per i Parchi Nazionali, ad esempio, una volta ultimata la serie, ha altre quattro caselle denominate "extra" (nelle altre sono indicati i nomi dei Parchi), nel caso, nel 2021, la Zecca decida di aggiungere qualche altra moneta per Parchi di nuova istituzione (l'ultimo previsto è stato istituito nel 1998).

Mi sembra assai improbabile che la serie presidenziale possa essere ripresa tra qualche anno a seguito del decesso di qualche ex-presidente, ma non si può mai dire. Comunque, stai pur tranquillo, le monete, a oggi, sono 39, e la collezione è da intendersi conclusa con queste ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, petronius arbiter dice:

Non so di che raccoglitore si tratti, se vuoi puoi mettere il link.

In ogni modo, le monete presidenziali sono 39, ma è possibile che il raccoglitore preveda qualche alloggiamento in più. Quello che sto usando per i Parchi Nazionali, ad esempio, una volta ultimata la serie, ha altre quattro caselle denominate "extra" (nelle altre sono indicati i nomi dei Parchi), nel caso, nel 2021, la Zecca decida di aggiungere qualche altra moneta per Parchi di nuova istituzione (l'ultimo previsto è stato istituito nel 1998).

Mi sembra assai improbabile che la serie presidenziale possa essere ripresa tra qualche anno a seguito del decesso di qualche ex-presidente, ma non si può mai dire. Comunque, stai pur tranquillo, le monete, a oggi, sono 39, e la collezione è da intendersi conclusa con queste ;)

petronius :)

https://www.mynumi.net/album-vista-per-dollari-dei-presidenti-leuchtturm

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, Crash72 dice:

Penso sia semplicemente un errore di chi ha scritto quelle righe, l'album peraltro, a quanto leggo, dovrebbe prevedere ben 96 caselle (16 a pagina per 6 pagine), sufficienti addirittura per 48 presidenti :D

Errore a parte, ho comprato una volta, lo scorso anno, da questa ditta, e posso dire di essere rimasto soddisfatto di loro come venditori, quanto alla qualità della Leuchtturm, non si discute.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, petronius arbiter dice:

Penso sia semplicemente un errore di chi ha scritto quelle righe, l'album peraltro, a quanto leggo, dovrebbe prevedere ben 96 caselle (16 a pagina per 6 pagine), sufficienti addirittura per 48 presidenti :D

Errore a parte, ho comprato una volta, lo scorso anno, da questa ditta, e posso dire di essere rimasto soddisfatto di loro come venditori, quanto alla qualità della Leuchtturm, non si discute.

petronius :)

Io ho comprato la collezione dei quarti da loro, e confermo la soddisfazione. Tra l'altro sono anche molto disponibili, rispondono alle mail anche di domenica e non lesinano spiegazioni-

Una curiosità, la collezione dei quarti di poteva prendere anche una sola zecca, infatti io non ho guardato la zecca ma solo alle monete, ma esiste un raccoglitore che preveda una sola zecca ? Fin'ora non ne ho trovati

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Crash72 dice:

esiste un raccoglitore che preveda una sola zecca ? Fin'ora non ne ho trovati

Nemmeno io, ma a dire il vero non li ho nemmeno cercati :D sono partito fin dall'inizio con l'idea di collezionarle entrambe.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.