Vai al contenuto
IGNORED

valutazioni varie


Lumeng

Risposte migliori

Salve a tutti amici.
Vorrei aprire questo topic in modo da non intasare troppo il forum in cui poter inserire richieste di valutazione per eventuali acquisti.

Ne approfitto per mandarvi questa foto di questo lotto di 4 banconote fds dallo Zambia (il venditore mi ha proposto 4 euro).

 

zambia.JPG

Modificato da Lumeng
Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, petronius arbiter dice:

Un paio ne ho anch'io, a suo tempo le ho pagate 1.000 lire l'una :D direi che oggi si possono tranquillamente pagare 1 euro.

petronius :)

perfetto ! In questo momento sto puntando su lotti di prezzo basso in modo che almeno posso farmi una piccola base di collezione e studiare su quello che ho. Ovviamente punto a completare la serie di quel lotto. Almeno quello!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve gente, vi chiedo nuova valutazione.

 

Per un lotto di 10 banconote del myanmar contentente queste banconote in fds:

50 Pyas 1994

1 Kyat 1996

5 Kyats 2003

10 Kyats 1996

20 Kyats 2003

50 Kyats 1994

100 Kyats 1994

200 Kyats 2004

500 Kyats 2004

1000 Kyats 2004

 

13 euro può essere una giusta valutazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Lumeng dice:

13 euro può essere una giusta valutazione ?

Dipende!

Di per se molte delle banconote che hai elencato sono ultra comuni con un valore di 20 centesimi l'una.

Se intendi "specializzarti" nelle banconote della Birmania/Myamar il prezzo può anche andare... nulla di regalato ma neanche un prezzo assassino.

Se invece vuoi avere tante banconote diverse, di diverse nazioni in un colpo solo ti consiglio di prendere i lotti da 100 banconote che trovi nelle aste on line.

Chiaro che ci trovi dentro pezzi comunissimi, ma è pur sempre un modo per iniziare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Guysimpsons dice:

Dipende!

Di per se molte delle banconote che hai elencato sono ultra comuni con un valore di 20 centesimi l'una.

Se intendi "specializzarti" nelle banconote della Birmania/Myamar il prezzo può anche andare... nulla di regalato ma neanche un prezzo assassino.

Se invece vuoi avere tante banconote diverse, di diverse nazioni in un colpo solo ti consiglio di prendere i lotti da 100 banconote che trovi nelle aste on line.

Chiaro che ci trovi dentro pezzi comunissimi, ma è pur sempre un modo per iniziare.

Grazie per la risposta. Il mio intento è quello di avere almeno una serie completa per ogni stato. Per serie vi faccio un esempio in modo che possiate capire meglio quello che intendo (più che altro se uso la terminologia corretta), dell Indonesia non ho tutte le banconote ma ho tutta la serie prodotta nel 1964 o, dello Zambia ho tutte quelle prodotte nell' arco del 1980-88.   Ero interessato a quel lotto semplicemente perché mi mancherebbe solo la banconota da 5000 per "completare" quel paese.

 

È sbagliata come scelta ?

Specializzarmi solo su un paese, attualmente la vedo difficile, ma non mi piace neanche avere tante banconote "a caso" per ogni paese : )

Accetto eventuali consigli in merito !

Modificato da Lumeng
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Lumeng dice:

È sbagliata come scelta ?

Specializzarmi solo su un paese, attualmente la vedo difficile, ma non mi piace neanche avere tante banconote "a caso" per ogni paese : )

Accetto eventuali consigli in merito !

Non esiste la scelta sbagliata.

L'idea di completare una serie va benissimo, per alcuni paesi è molto facile, per altri arduo.

Non avere fretta di concludere una collezione/serie, a volte conviene aspettare, in altre occasioni... carpe diem !!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Guysimpsons dice:

Non esiste la scelta sbagliata.

L'idea di completare una serie va benissimo, per alcuni paesi è molto facile, per altri arduo.

Non avere fretta di concludere una collezione/serie, a volte conviene aspettare, in altre occasioni... carpe diem !!

 

Hai perfettamente ragione. Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, prtgzn dice:

La fretta in numismatica è cattiva consigliera. Ti accorgi sempre dopo. "Siediti sulla riva del fiume e prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico". Pazienza e ancora pazienza.

Ho capito perfettamente. Sono proprio agli inizi e quindi sono tentato di allargare da subito la propria collezione. 

Ma grazie ai vostri consigli e alle vostre discussioni sto imparando e affascinando a questo mondo sempre di più

Grazie per la pazienza per le mie domande che per veterani come voi non potranno che far sorridere:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve gente. Avrei un nuovo parere da chiedervi. Per questi  50 riyals del qatar del 2008 mi è stato chiesto 25 euro.  Cosa ne pensate ?

Sarebbe il mio primo acquisto "importante" quindi ho preferito chiedervi. Sul wpm la valutazione è 35 ma come ho ben capito le valutazione di quel catalogo sono molto più alte del normale.

Vi allego le foto:

 

 

$_57.JPG

$_57 (1).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


25 Euro per questa banconota sono un buon prezzo

Se vuoi completare questa serie del Qatar , tieni presente che ne fa parte anche il 200 Riyals che  costa circa  200 euro 

 

Io colleziono la serie completa e attualmente in circolazione  , dei vari paesi mondiali.

Quando esce una nuova serie di un paese che già possiedo , valuto se vale la pena comprarla

 

Le quotazioni sul wpm a volte sono più alte rispetto al prezzo di mercato , a volte più basse .. non si può generalizzare 

 

 

Modificato da malawi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 26/6/2017 at 14:04, Lumeng dice:

In questo momento sto puntando su lotti di prezzo basso in modo che almeno posso farmi una piccola base di collezione e studiare su quello che ho. Ovviamente punto a completare la serie di quel lotto. Almeno quello!

Le serie “complete” non saranno mai tali per quasi tutte le emissioni che andrai a collezionare, ti dovrai giocoforza  fermare per gli altissimi valori a meno che non possiedi un portafogli a mantice senza alcun limite di spesa.

Purtroppo è la realtà, raccoglierai una infinità di banconote considerando che entro un euro di spesa ce ne saranno migliaia, tantissime quindi, belle a vedersi naturalmente,  variopinte,  soddisfacenti, ma così facendo è come raccogliere figurine.

Una rappresentanza di banconote di una determinata nazione la potresti avere anche senza raccogliere di tutto, è vero, per come vuoi procedere alla fine te ne mancheranno poche (si fa per dire), ma sono proprio queste parole “mi mancheranno - mi manca” che non funzionano, non sono figurine. Ci saranno le costosissime, non perché rare, ma perché il loro valore nominale è molto alto, a che pro avere banconote dal 1 al 100 piripò (valuta appena inventata) se poi non si potrà inserire nella raccolta il 500, 1.000, 5.000 e 10.000 piripò? In certi casi, tanti direi, ci vorranno centinaia se non migliaia di euro.

Non raccogliere quel che puoi, ma solo quello che vuoi, comprala questa del Qatar, ma non pensare agli altri valori, nella tua collezione del mondo avrai questa nazione, ora cercane un’altra, anche un solo valore per stato, od una vecchiotta ed una modernissima,  della Libia, per esempio, posseggo una banconota di quando la valuta era denominata Pound durante il regno di Idirs, poi Dinar con Gheddafi, ma anche Lire con l’invasione della Tripolitania da parte degli inglesi, cerco quella del Fezzan (sempre Libia), è un percorso, non un accumulo…. mi basta una sola banconota per periodo, poi magari per mia scelta prendo qualche altro valore, ma questa mia scelta non è certo dettata dalla necessità di terminare “la serie”.

“Costruisci” la tua raccolta, non riempire solo raccoglitori.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, nikita_ dice:

 che pro avere banconote dal 1 al 100 piripò (valuta appena inventata) se poi non si potrà inserire nella raccolta il 500, 1.000, 5.000 e 10.000 piripò? In certi casi, tanti direi, ci vorranno centinaia se non migliaia di euro.

 

“Costruisci” la tua raccolta, non riempire solo raccoglitori.

Sono d accordo con te, sicuramente alcuni paesi non riuscirò mai a completarli, ma, forse mi sono espresso male, non voglio collezionare tutte le banconote di ogni paese, ma tipo avere almeno un taglio completo di un paese indipendente dall' anno (tipo ho tutte le lire dalla 1000 alla 500000 della Repubblica).

Sicuramente ci sono stati di cui non riuscirò mai a fare però non penso che sia così infattibile. Tipo dello Zambia, come ho scritto sopra, ho tutti tagli prodotti durante il periodo dal 1980 al 1986 (che sono quelle che costano di meno ma non ricerco il pezzo raro) visto che un paese può avere serie di tagli che valgono di più e altri che valgono molto di meno.

Dici che non sia possibile ? Purtroppo non riesco ad avere la stessa soddisfazione ad avere, e di conseguenza a vedere solo 1 banconota per tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.