Salvatore87 Inviato 26 Giugno, 2017 #1 Inviato 26 Giugno, 2017 Buongiorno a tutti, premetto che non sono esperto quindi eventuali errori o anomalie sono dovute a questo. Mi occorrerebbe avere info su questa moneta. Chiesi già un mesetto fa ma avevo foto inviate da altri... adesso ho la moneta con me. Pesa circa 18gr (circa perché l'ho pesata su una bilancia che pesa minimo 2gr), diametro 6 cm. Ringrazio in anticipo chiunque mi dia info utili. Cita
santone Inviato 26 Giugno, 2017 #2 Inviato 26 Giugno, 2017 a me sembra un pezzo di fantasia fuso Cita
Asclepia Inviato 26 Giugno, 2017 #3 Inviato 26 Giugno, 2017 (modificato) Concordo! E' una fusione...sembra voler ricordare la decadracma siracusana con quel profilo Arethusa e la quadriga...ma originale non è... qui c'è un altro nominale ma della stessa fattura e materiale del tuo https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/a893/a893.html Modificato 26 Giugno, 2017 da Asclepia Cita
karnescim Inviato 26 Giugno, 2017 #4 Inviato 26 Giugno, 2017 è falsa, quando vedi tondelli come questo pieni di buchetti e bollature evitali come la peste, hai presente come producevano QUESTE monete? martellando un tondello caldo di metallo per cui se anche il tondello avesse avuto bolle o buchi questi sarebbero spariti, poi confronta il tuo esemplare con quello che ti è stato postato e nota quanto siano grezzi, arrotodati e poco definiti i dettagli sulla tua, ecco, sono tutti classici indicatori di falsi per fusione Cita
monetiere Inviato 26 Giugno, 2017 #5 Inviato 26 Giugno, 2017 Più che falsa è solamente una moneta riproduzione-fantasia che fanno per i turisti Cita
Dux Inviato 28 Giugno, 2017 #6 Inviato 28 Giugno, 2017 Il 26/6/2017 at 13:23, Salvatore87 dice: Buongiorno a tutti, premetto che non sono esperto quindi eventuali errori o anomalie sono dovute a questo. Mi occorrerebbe avere info su questa moneta. Chiesi già un mesetto fa ma avevo foto inviate da altri... adesso ho la moneta con me. Pesa circa 18gr (circa perché l'ho pesata su una bilancia che pesa minimo 2gr), diametro 6 cm. Ringrazio in anticipo chiunque mi dia info utili. Sì capisce abbastanza bene che sia un falso. Si vedono le bolle di gas che avvengono durante la fusione, poi non si vedono le sfumature del metallo ed la superficie è ricoperta di puntini che sono una tipica caratteristica di una fusione fatta male. Saluti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..