Vai al contenuto
IGNORED

100 lire 1972/


Dwarika

Risposte migliori

Il 29/6/2017 at 14:16, Paolino67 dice:

Prima che questa moda dell'SLP prenda troppo piede chiariamo subito che è una sigla che non esiste, si dice SPL, che non è altro che l'abbreviazione di SPLendido/a. Per il resto, questo 100 lire probabilmente non è un FDC pieno, ma si tratta di una moneta non circolata o circolata pochissimo. La rigatura del contorno presenta ancora tracce di lustro che sono difficili da vedere in un "semplice" SPL. Per essere più precisi occorrerebbero foto migliori di quelle postate ma come sempre una visita da un buon perito è risolutiva in questi casi.

Per il resto consiglio al buon @Dux (che poi ci vorrà ben spiegare perchè si è iscritto due volte cambiando nickname, cosa che mi pareva un tempo severamente vietata dal regolamento) di non esprimersi con determinate certezze granitiche che non possiedono nemmeno esperti che vedono e studiano monete da 50 anni. Visto soprattutto che siamo passati nel giro di pochi post da un BB o poco più del valore di 2,00 euro a un SLP meno (sic) del valore di 180-190 €.

D'accordo che siamo in Italia e come recita una famosa barzelletta qui da noi "chi non sa, insegna", ma al di fuori delle barzellette quando non si ha sufficiente esperienza di un argomento è sempre preferibile leggere, informarsi ed imparare prima di voler insegnare agli altri determinate nozioni.

Quando scrivo, scrivo in maniera veloce e spesso mi confondo. Alcune volte scrivo SLP altre invece scrivo SPL. Errore mio. Ho fatto male a commentare la moneta vista la mia poca informazione sulle 100 lire 1972 /. Poi, ho dovuto cambiare profilo poiché non riuscivo più ad accedere con l' altro dispositivo è quindi ho deciso di creare un nuovo account.

Anche se non mi pareva di aver letto nel regolamento che fosse una cosa vietata.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Per il puristi forse non sarà in fdc ma personalmente ho visto monete ben peggiori dichiarate in fdc, la moneta in questione è molto ricercata e attualmente nella massima conservazione o quasi tiene il prezzo, il valore in fdc a mio avviso è 350 euro anche se ho sentito di vendite a un prezzo superiore, in qfdc vale non meno di 250 euro,  ricordo che la differenza tra il qfdc e il fdc fatta valutare in mano da un perito che conosca la monetazione in questione come poteva essere stato il compianto Tevere. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Supporter

La moneta è  molto bella,la barretta è  ben marcata, gigante spl lavata 280 euro,e così stanno sul mercato,saluti Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 16/7/2017 at 09:57, soleshine dice:

Per il puristi forse non sarà in fdc ma personalmente ho visto monete ben peggiori dichiarate in fdc.

 

Seguendo il tuo ragionamento, siccome ci sono perizie FDC di quel che non lo é, allora si possono sempre chiamare FDC anche se non lo sono.
Non so, mi lascia qualche perplessità questa logica, perlomeno da parte del collezionista.
Ma non ignoro che la realtà é quella che tu hai saputo racchiudere bene in quella frase.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...
Il 3/8/2017 at 15:46, Monetaio dice:

 

Seguendo il tuo ragionamento, siccome ci sono perizie FDC di quel che non lo é, allora si possono sempre chiamare FDC anche se non lo sono.
Non so, mi lascia qualche perplessità questa logica, perlomeno da parte del collezionista.
Ma non ignoro che la realtà é quella che tu hai saputo racchiudere bene in quella frase.
 

No non intendevo dire questo, l'argomento e stato più volte discusso, e credo che non ci si una soluzione almeno nel breve termine. Il senso  è chiuso ne "per i puristi del Fdc", cose il Fdc, nel senso strettissimo del termine forse una moneta perfetta o da presentazione, se intendiamo questo allora quasi non esiste se non in rarissimi casi, il problema è che la gente vuole il Fdc senza rendersi conto che il Fdc non esiste. Tornando alla moneta in questione, prima di degradare una moneta vedendo una foto e sentenziando non è Fdc bisognerebbe rendersi conto che l'acmonital e pressoché impossibile da valutate in foto e un giudizio dato con leggerezza può causare un danno economico al possessore della moneta, se uno chiede un parere in presenza di monete dove 1/4 di grado fa ballare più di 100 euro è sempre meglio consigliare di farla valutare in mano ad un proffessionista. Poi nella frase a cui ti riferivi laciando perdere la moneta in questione c'è anche uno fogo per dire che ci sono NIP che fanno delle valutazioni vergognose, alla fronte delle quali se uno si trova a vendere una moneta periziata stretta da un perito serio questa sarà probabilmente snobbata da moltissimi collezionisti del "FDC". Concludo dicendo che una moneta dichiarata in Fdc DEVE almeno essere non circolata, ho visto molte monete periziate Fdc da NIP palesemente circolate o manomesse, e questo non significa che si può fare quello che si vuole. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 16/8/2017 at 17:00, soleshine dice:

No non intendevo dire questo, l'argomento e stato più volte discusso, e credo che non ci si una soluzione almeno nel breve termine. Il senso  è chiuso ne "per i puristi del Fdc", cose il Fdc, nel senso strettissimo del termine forse una moneta perfetta o da presentazione, se intendiamo questo allora quasi non esiste se non in rarissimi casi, il problema è che la gente vuole il Fdc senza rendersi conto che il Fdc non esiste. Tornando alla moneta in questione, prima di degradare una moneta vedendo una foto e sentenziando non è Fdc bisognerebbe rendersi conto che l'acmonital e pressoché impossibile da valutate in foto e un giudizio dato con leggerezza può causare un danno economico al possessore della moneta, se uno chiede un parere in presenza di monete dove 1/4 di grado fa ballare più di 100 euro è sempre meglio consigliare di farla valutare in mano ad un proffessionista. Poi nella frase a cui ti riferivi laciando perdere la moneta in questione c'è anche uno fogo per dire che ci sono NIP che fanno delle valutazioni vergognose, alla fronte delle quali se uno si trova a vendere una moneta periziata stretta da un perito serio questa sarà probabilmente snobbata da moltissimi collezionisti del "FDC". Concludo dicendo che una moneta dichiarata in Fdc DEVE almeno essere non circolata, ho visto molte monete periziate Fdc da NIP palesemente circolate o manomesse, e questo non significa che si può fare quello che si vuole. 

 

 

 

Concordo.
Ma per questo devo dirti "tieni duro", vedrai che il tempo ti premierà ;), oltre al godimento personale nell'immediato .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Per questo genere di collezione se in alta conservazione è  una moneta molto rara e ambita,io quasi fdc perizia ta zanirato l'ho pagata 390 euro,devo dire che è  molto bella,ho dovuto trattare molto per averla a questo prezzo,quando sono molto belle i cataloghi non contano,se la vuoi il prezzo lo fa il venditore,saluti Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, aldo marchesi dice:

Per questo genere di collezione se in alta conservazione è  una moneta molto rara e ambita,io quasi fdc perizia ta zanirato l'ho pagata 390 euro,devo dire che è  molto bella,ho dovuto trattare molto per averla a questo prezzo,quando sono molto belle i cataloghi non contano,se la vuoi il prezzo lo fa il venditore,saluti Aldo.

Beh, ce lo mostri questo FDC ? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.