mr_palanca Inviato 27 Giugno, 2017 #1 Inviato 27 Giugno, 2017 Convegno filatelico numismatico a Riccione 31 agosto ( giovedì ) - 1 ( venerdì ) e 2 ( sabato ) settembre 2017 partecipiamo numerosi 2 Cita
mr_palanca Inviato 27 Giugno, 2017 Autore #2 Inviato 27 Giugno, 2017 Titolo Evento: Convegno filatelico numismatico Riccione 2017 Categoria: Eventi Misti Data Evento: 31/08/2017 00:00 a02/09/2017 00:00 Convegno filatelico numismatico Riccione 2017 31 08 - 1 e 2 09 2017 Link al calendario: Convegno filatelico numismatico Riccione 2017 Cita
Faletro78 Inviato 30 Giugno, 2017 #3 Inviato 30 Giugno, 2017 Mmm.... Mi piacerebbe esserci. Speriamo. Cita
Vigno Inviato 2 Luglio, 2017 #4 Inviato 2 Luglio, 2017 leggo "Bitcoin" nel programma.... quasi quasi vengo a sentire Cita
Don Corleonem Inviato 17 Luglio, 2017 #5 Inviato 17 Luglio, 2017 Ecco il programma appena pubblicato su fb Programma: Giovedì 31 Agosto - ore 09.00 - 18.00 mostra mercato 1° e 2° piano Palazzo del turismo. - dalle ore 9.00 presentazione e distribuzione Moneta commemorativa Marco Simoncelli, e annullo speciale (Stand UFN San Marino, 2° piano) - dalle ore 09.00 Presentazione del catalogo 2017/18 (stand Nomisma, 2° piano) - dalle ore 09.00 emissione foglietto erinofilo (stand IPZS, 2° piano) - dalle ore 09.00 Emissione dell'annullo speciale (stand Poste Italiane, ingresso, piano terra) Venerdì 1 settembre - ore 09.00 - 18.00 mostra mercato 1° e 2° piano Palazzo del turismo. - Pomeriggio: Intrattenimento didattico per ragazzi 8-12anni "indovina la moneta" (ingresso, piano terra). - dalle ore 9.00 presentazione e distribuzione Moneta commemorativa Marco Simoncelli, e annullo speciale (Stand UFN San Marino, 2° piano) - dalle ore 09.00 Presentazione del catalogo 2017/18 (stand Nomisma, 2° piano) - dalle ore 09.00 emissione foglietto erinofilo (stand IPZS, 2° piano) - dalle ore 09.00 Emissione dell'annullo speciale (stand Poste Italiane, ingresso, piano terra) Sabato 2 Settembre - ore 09.00 - 18.00 mostra mercato 1° e 2° piano Palazzo del turismo. - ore 11.00 Conferenza: "Le monete del Vangelo" a cura di Davide Gasparini Barone Di Sant'Atanasio (Piano Terra) -ore 15.00 Conferenza: "Le valute nell'era digitale dall'Elektron al Bitcoin" a cura del Dott. Alex Ricchebuono - dalle ore 9.00 presentazione e distribuzione Moneta commemorativa Marco Simoncelli, e annullo speciale (Stand UFN San Marino, 2° piano) - dalle ore 09.00 Presentazione del catalogo 2017/18 (stand Nomisma, 2° piano) - dalle ore 09.00 emissione foglietto erinofilo (stand IPZS, 2° piano) - dalle ore 09.00 Emissione dell'annullo speciale (stand Poste Italiane, ingresso, piano terra) Cita
Faletro78 Inviato 20 Agosto, 2017 #6 Inviato 20 Agosto, 2017 Scusate la domanda ma ho trovato alcuni riferimenti differenti, confermate che giovedì 31 agosto l'orario d'inizio dell'evento commerciale è dalle 9 fino alle 18 ? Grazie. Cita
lamanna921 Inviato 31 Agosto, 2017 #7 Inviato 31 Agosto, 2017 Il 27/6/2017 at 17:49, mr_palanca dice: Convegno filatelico numismatico a Riccione 31 agosto ( giovedì ) - 1 ( venerdì ) e 2 ( sabato ) settembre 2017 partecipiamo numerosi Buongiorno, come sta andando? "sotto il sole sotto il sole di Riccione di Riccione" noi che siamo rimasti a casa vogliamo commenti e foto. Saluti Michele Cita
hermy Inviato 1 Settembre, 2017 #8 Inviato 1 Settembre, 2017 Sono tornato adesso da Riccione, come convegno a me è piaciuto buon numero di commercianti, tante belle monete Sic.!! emolta folla anche perché il posto è piccolo,merita senz'altro una visita. Cita
roth37 Inviato 2 Settembre, 2017 #9 Inviato 2 Settembre, 2017 Sono andato solo sabato, impossibilitato di andare prima. Ho trovato poca gente, alcuni già assenti (brutta usanza), monete al solito recenti, pochissime di altri tempi. Insomma mancavano tutti i top, a parte il solito Rauch. Superba invece la conferenza a cura di Davide Gasparini Barone Di Sant'Atanasio dal titolo "Le monete del Vangelo" con variazioni sul tema e molte notizie di tipo inedito quali p.es il valore della donna per Gesù (P.es non credo fosse molto noto che le donne che lo accompagnavano erano ricche possidenti, p.es Maddalena) 2 Cita
Vigno Inviato 3 Settembre, 2017 #10 Inviato 3 Settembre, 2017 e coi bitcoin invece come è andata ? Cita
Giov60 Inviato 3 Settembre, 2017 #11 Inviato 3 Settembre, 2017 Certo che è triste che, tranne @hermy e @roth37 non vi siano altre osservazioni pertinenti su quello che, in passato, era il fiore dei Convegni nazionali. Chiedo se almeno @Monetaio, che so essere stato presente, ha qualche bengradito commento su partecipazione di pubblico e commercianti e vivacità del mercato (anche nel pre- e post-convegno). Io purtroppo quest'anno l'ho cileccato perché altrimenti impegnato. Cita
miroita Inviato 3 Settembre, 2017 #12 Inviato 3 Settembre, 2017 Ci sono stato venerdì. Per i miei interessi praticamente niente. Ho portato a casa una monetina tanto per non tornare a mani vuote. Anche nel convegno "outdoor" i riscontri sono stati deludenti. Parlato con alcuni operatori, il mercato langue. Ormai aste e internet hanno il sopravvento sui convegni dove per vari motivi gli operatori portano solo monete di livello medio basso per paura di furti e/o altri motivi. Con i miei amici ci siamo consolati con una buona mangiata di pesce. 1 Cita
uzifox Inviato 3 Settembre, 2017 #13 Inviato 3 Settembre, 2017 Cita Il 31/8/2017 at 14:59, dux-sab dice: si, fateci sapere come sta andando e attenti agli stupri. 3 ore fa, Silver70 dice: E chi dovrebbero stuprare? Dei vecchi collezionisti uomini ? Sabato mattina non ho visto nessuna donzella, quindi rischio zero... 2 ore fa, refero1980 dice: mah, ultimamente mi pare che in italia si stupri chiunque respiri, al di la del sesso.. Sarebbe gradito da parte degli utenti non rispondere a certe pessime battute alimentandole poi oltre il dovuto. Grazie. Simone - Staff "Lamoneta.it" PS Per comodità di lettura della discussione ho provveduto a nascondere i messaggi quotati. 1 Cita
uzifox Inviato 3 Settembre, 2017 #14 Inviato 3 Settembre, 2017 12 minuti fa, miroita dice: Anche nel convegno "outdoor" i riscontri sono stati deludenti. Parlato con alcuni operatori, il mercato langue. Ormai aste e internet hanno il sopravvento sui convegni dove per vari motivi gli operatori portano solo monete di livello medio basso per paura di furti e/o altri motivi. Oddìo, guardando i report su facebook di più di un commerciante ufficiale (e non ) pare siate stati ad un altro convegno... Saluti Simone Cita
miroita Inviato 3 Settembre, 2017 #15 Inviato 3 Settembre, 2017 3 minuti fa, uzifox dice: Oddìo, guardando i report su facebook di più di un commerciante ufficiale (e non ) pare siate stati ad un altro convegno... Saluti Simone La mia è solo un'impressione personale, ovviamente, ed i nostri interessi magari un pochino limitati. Resta il fatto che (in tre) "tra dentro e fuori" siamo tornati a casa con una sola moneta che tra l'altro era in un'asta ebay, prendendola a prezzo scontato. Ho avuto comunque il piacere di conoscere un utente del forum. Cita
apollonia Inviato 3 Settembre, 2017 Supporter #16 Inviato 3 Settembre, 2017 28 minuti fa, miroita dice: Ci sono stato venerdì. Per i miei interessi praticamente niente. Ho portato a casa una monetina tanto per non tornare a mani vuote. Anche nel convegno "outdoor" i riscontri sono stati deludenti. Parlato con alcuni operatori, il mercato langue. Ormai aste e internet hanno il sopravvento sui convegni dove per vari motivi gli operatori portano solo monete di livello medio basso per paura di furti e/o altri motivi. Con i miei amici ci siamo consolati con una buona mangiata di pesce. Forse al 'Calamaro'? Cita
miroita Inviato 3 Settembre, 2017 #17 Inviato 3 Settembre, 2017 1 minuto fa, apollonia dice: Forse al 'Calamaro'? No, in un posticino non troppo "in" ma abbiamo mangiato molto bene; eravamo da DANTE 9.2 in viale Dante. Cita
aemilianus253 Inviato 3 Settembre, 2017 #18 Inviato 3 Settembre, 2017 23 minuti fa, miroita dice: No, in un posticino non troppo "in" ma abbiamo mangiato molto bene; eravamo da DANTE 9.2 in viale Dante. Immagino una bella mangiata. Essendo stato lì per tutta la settimana, mi sono invece consolato con le ottime piadine dello Sceriffo e l'inimitabile Matriciana del ristorante Da Gianni, di cui sono cliente da più di trentina d'anni. Monete interessanti davvero poche invece. Presenze abbastanza ridotte e convegno in tono minore, a mio parere. Pazienza, è stata comunque una mini vacanza rilassante! 1 Cita
miroita Inviato 3 Settembre, 2017 #19 Inviato 3 Settembre, 2017 (modificato) 2 ore fa, aemilianus253 dice: Immagino una bella mangiata. Essendo stato lì per tutta la settimana, mi sono invece consolato con le ottime piadine dello Sceriffo e l'inimitabile Matriciana del ristorante Da Gianni, di cui sono cliente da più di trentina d'anni. Monete interessanti davvero poche invece. Presenze abbastanza ridotte e convegno in tono minore, a mio parere. Pazienza, è stata comunque una mini vacanza rilassante! Eravamo partiti per mangiare insieme, e strada facendo tra un incontro e un'altro abbiamo preso tavoli diversi. Sarà per la prossima. Modificato 3 Settembre, 2017 da miroita Cita
Monetaio Inviato 3 Settembre, 2017 #20 Inviato 3 Settembre, 2017 2 ore fa, Giov60 dice: Certo che è triste che, tranne @hermy e @roth37 non vi siano altre osservazioni pertinenti su quello che, in passato, era il fiore dei Convegni nazionali. Chiedo se almeno @Monetaio, che so essere stato presente, ha qualche bengradito commento su partecipazione di pubblico e commercianti e vivacità del mercato (anche nel pre- e post-convegno). Io purtroppo quest'anno l'ho cileccato perché altrimenti impegnato. Ciao Giovanni, Io nonostante aziendalmente fossi presente con la pubblicità sui cartelloni e come sponsor dell'evento con i bambini, non ho partecipato con lo stand per motivi tecnici. Ero anche presente fisicamente però e posso dirti che il flusso di pubblico non è mancato, soprattutto le mattine. I pomeriggi erano molto più soft. Qualche problema con l'aria condizionata e con gli spazi un po' angusti, ma ottima la logistica ed il servizio di sicurezza. Monete ce ne erano, di qualità poche ma come in tutti i convegni italiani, e poi bisogna vedere cosa ad ognuno di noi interessa. Il lato "commerciale" quindi lo posso solo supporre non avendoci lavorato direttamente: faccio sempre la tara tra coloro che piangono miseria e coloro che di mestiere fanno anche i cantastorie. Ne ho dedotto (visti anche gli acquisti mostratimi e/o pubblicati qui e li) che grosse cose non son state, ma nemmeno la tragedia che qualcuno ha percepito. Certo non è il Riccione, e difficilmente lo sarà ancora, che i nonni ricordano. Bisogna a mio avviso ringraziare chi ha permesso di mantenere vivo questo appuntamento dopo tutte le vicissitudini trascorse. Fuori e prima del convegno quest'anno mi sono dilettato ed intrattenuto spesso con i colleghi e non della vecchia guardia presenti fisicamente in loco nei soliti lidi, diciamo. 3 Cita Awards
Faletro78 Inviato 3 Settembre, 2017 #21 Inviato 3 Settembre, 2017 Condivido quanto detto da Monetaio in particolare riferito a spazi ristretti per tutti ( commercianti e pubblico ) e aria condizionata. Positivo il servizio d'ordine e l'afflusso di gente. Io onestamente sono stato lì il solo giorno di giovedì. Vero : molto materiale moderno e contemporaneo o comunque preunitario. Di commercianti oltre Rauch erano presenti anche Cavedoni, Bassani, Cavaliere ed altri ancora. Mi scuso per quelli che non ricordo. Cita
gallo83 Inviato 6 Settembre, 2017 #22 Inviato 6 Settembre, 2017 Bel convegno son stato venerdì tutto il giorno e l'impressione è stata positiva....servizio d'ordine all'altezza e vigile,buona affluenza a tratti caotica nella mattinata fino ad arrivare al pomeriggio più tranquillo (ma questo accade in tutti i convegni) e materiale per tutti i gusti(non tratto antiche e non ho guardato questo settore)e per tutte le tasche. la location mi piace...il palazzo dei congressi era più bello sicuramente ma a quanto mi han riferito anche più caro e quindi inaffrontabile per gli organizzatori. la cornice di Riccione e l'aria di vacanze che ancora si respira dentro e fuori al convegno è qualcosa di unico e meraviglioso...è un peccato che molti commercianti di spicco non siano presenti col tavolo,chi per un motivo chi per l'altro....l'evento lo meriterebbe. marco 1 Cita Awards
corallino Inviato 8 Settembre, 2017 #23 Inviato 8 Settembre, 2017 Per me e' stato un ottimo e superlativo convegno, tantissima gente, per la prima volta dopo tanti anni ho avuto anche la percezione che ci sia stato un buon interesse/entusiasmo da parte del pubblico. Rimango sempre del parere che lavorano quelli che hanno buon materiale e sopratutto qualita' e prezzo. Corallino Cita
dabbene Inviato 9 Settembre, 2017 #24 Inviato 9 Settembre, 2017 Il 27/6/2017 at 17:49, mr_palanca dice: Convegno filatelico numismatico a Riccione 31 agosto ( giovedì ) - 1 ( venerdì ) e 2 ( sabato ) settembre 2017 partecipiamo numerosi Mi era sfuggita la locandina e ho trovato molto interessante la parte di venerdì con l'intrattenimento didattico per i ragazzi dagli 8 ai 12 anni sul tema indovina la moneta, qualcuno ha visto e può dirmi qualcosa in più ? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..