Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
AndreaIannozzi

Moneta da 1 centesimo senza conio

Risposte migliori

AndreaIannozzi

Salve a tutti, è la prima volta che apro una discussione e mi scuso anticipatamente qualora avessi violato qualche punto del regolamento.
Mi sono imbattuto qualche giorno fa in una moneta da 1 centesimo senza facciata né tanto meno retro.
Ho provato a cercare qualcosa in rete ma al massimo si parla di impronte evanescenti o comunque casi diversi dal mio.
Quello che mi e vi domando è se sono capitati anche a voi difetti di conio simili; se sono frequenti o un buffo falso.
Grazie a tutti anticipatamente.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liamred00
34 minuti fa, AndreaIannozzi dice:

Salve a tutti, è la prima volta che apro una discussione e mi scuso anticipatamente qualora avessi violato qualche punto del regolamento.
Mi sono imbattuto qualche giorno fa in una moneta da 1 centesimo senza facciata né tanto meno retro.
Ho provato a cercare qualcosa in rete ma al massimo si parla di impronte evanescenti o comunque casi diversi dal mio.
Quello che mi e vi domando è se sono capitati anche a voi difetti di conio simili; se sono frequenti o un buffo falso.
Grazie a tutti anticipatamente.

Ciao, è solo il tondello di un cent senza nessuna immagine ? Metti una foto, credo che anche altri l'hanno trovato mi sembra in rotolino di monete.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AndreaIannozzi

esatto, il tondello con il bordino esterno in rilievo, ho dovuto fare lo screen alle foto reali per poter stare nei limiti delle dimensioni dei file per cui non so quanto possano rendere le immagini

c11.PNG

c22.PNG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ART

Non sembrano esserci segni di manomissione, pare proprio un tondello non monetato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bocchan

A me non è mai capitato di imbattermi in monete con difetti simili. Neppure ai tempi della lira. E neanche nei Paesi dove si utilizzano altre valute diverse dall'euro.

Modificato da bocchan

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Papillon

intanto di moneta non si può parlare..... Resta solo che è un tondello di rame.... Una  sorta di aborto ....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex-Vee

Un tondello non coniato, finito probabilmente per errore in un rotolino di monete. A mio parere una curiosità e nulla di più.. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gianlu33

Sarebbe interessante confrontarne il peso con una bilancia da precisione. E se si trattasse di un falso venuto male?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

Falsi da 1 cent........ il falsario ci rimetterebbe!!Gianlu33

Non direi " tondello di rame"Alex-Vee Papillon in quanto almeno una faccia è stata coniata!

TIBERIVS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mushu

Io ho capito che entrambe le facce sono spoglie.

Curioso però!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AndreaIannozzi

si si esatto, sia dritto che rovescio sono spoglie!, ho messo accanto un altro centesimo normale come paragone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

And08
Supporter

Tenderei anche io ad escludere un falso, non ve ne sarebbe alcuna convenienza per il falsario che lo fabbrica. Resta da capire come sia possibile che un tondello non coniato sia sfuggito ai rigorosi controlli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liamred00
16 minuti fa, And08 dice:

Tenderei anche io ad escludere un falso, non ve ne sarebbe alcuna convenienza per il falsario che lo fabbrica. Resta da capire come sia possibile che un tondello non coniato sia sfuggito ai rigorosi controlli.

Se è sfuggito ai controlli credo che non siano tanto rigorosi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bocchan

A proposito di controlli poco rigorosi, potrei raccontarvi di certi errori commessi dalle banche che vi lascerebbero increduli... 

Ma per restare su argomenti meno elevati, posso dire che -nel mio piccolo- mi è capitato persino di trovare monete di Paesi estranei all'Eurozona nei rotolini distribuiti dalle banche. Si trattava ovviamente di monete dalla forma simile a certi tipi di euro (in un caso, mi pare si trattasse di una moneta rumena simile alle nostre monete da un euro. Solo che valeva molto meno, guarda caso)...

Modificato da bocchan

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti