Vai al contenuto
IGNORED

QUIZ - sei un bizantinista?


Poemenius

Risposte migliori

10 domande 10.

ogni risposta esatta 1 punto ... se non rispondi o sbagli, -1

chi arriverà a 10?

chi almeno al 6? :)

mi aspetto che rispondiate anche solo con

1 - risposta X

2 - risposta Y

etc....

vi darò poi il punteggio citandovi per nikname

non volevo farlo troppo difficile, ma nemmeno troppo facile :) ..... vediamo se c'è qualche 10 .....

buon divertimento!!!!!!!!

QUIZ.pdf

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


PS tra un po' di giorni darò anche tutte le risposte ovviamente, ma aspetto un po' altrimenti non c'è divertimento

Link al commento
Condividi su altri siti


PS2 - se "funziona" prometto anche il "sei un vero BARBARO?" :D nell'altra sezione

Modificato da Poemenius
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Cominciamo, alcune domande sono molto semplici, altre un pò meno, ma s può andare per logica ;)

1: (3) 

2: (4)

3:  (2)

4: (2)

5: (3)

6: (2)

7: (3)

8: (1)

9: (2)

10: (1)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


grande @azaad che hai avuto il coraggio di cimentarti!!!!

la regola del punteggio ti penalizza perché totalizzi 4 punti .... ma con 7 giuste e 3 errate sei a un ottimo livello ... (+7-3=4)

non la volevo fare subito troppo difficile per non scoraggiare... ma arriveranno tempi peggiori se la cosa vi divertirà ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


CIao @poemenius

nelle mie zone,  ho il problema dei normanni e longobardi per cui..della monetazione  bizantina ne so poco..

comunque: 1) 3; 2) 4; 3) 2; 4) 1; 5) 3; 6) direi Gloria romanorum, 7) 3; 8)  1; 9) 3 e 10) 2....quante ne ho prese,  un paio?

Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti


@eliodoro grande!!!!! stesso problema, per arriavre al 6 servono 8 risposte giuste (le errate con -1 ammazzano tutti :) ) ma TU hai fatto 4!!!! ovvero 7 giuste e 3 errate OTTIMO!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


ORA DELLE RISPOSTE

 

chi vuole ancora giocare NON LE LEGGA SUBITO :) ... poi se volete potrete comunque esporvi al pubblico ludibrio indicando il vostro punteggio :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 - risposta 3 - Siracusa, molti l'hanno detto, le A in alto non mentono

2 - risposta 1 - domanda a trabocchetto... ho chiesto come è catalogata dal DOC!!!! li è Heraclonas!

3 - risposta 2 - tremisse 8 silique , semisse 12 e solido 24

4 - risposta 2 - in un anno "solare" ci "cadono" 2 indizioni... quella iniziata l'anno prima e che finisce al 31/08 e quella che inizia al 01/09 e finisce l'anno dopo

5 - risposta 3  - Maurizio Tiberio, ma in passato fu attribuita a Eraclio... (sulla base di pezzi incompleti o mal leggibili)

Link al commento
Condividi su altri siti


6 - risposta 2 - la moneta riporta ANANEOS

7 - risposta 3 - Antiochia ribattezzata Theopolis dopo il terremoto

8 - risposta 1

9 - risposta 3 - VITA

10 - risposta 2 - è vero che Eraclio aveva una gran barba, ma la confusione storica nasce dall'enorme barba di Costante II che in realtà si chiamava Costantino ... e per errore il nomignolo venne poi appioppato a Costantino IV

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho due domande sul quiz, così da capire meglio le risposte.

Domanda 2 (non posseggo il DOC). L'attribuzione più accettata al momento è per Costante II, o mi sbaglio?

Eracleona, se ricordo bene, regnò per un tempo talmente breve che non poteva permettergli di coniare questa moneta nelle quanità con cui essa è oggi nota (moneta molto comune).

Domanda 6. Ananeos significa rinnovamento, che corrisponderebbe ad un fel. temp. reparatio.? (non conosco la monetazione e i tipo romani :P).

Per il resto le risposte sono chiare e ho capito dove ho sbagliato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ottime domande

premessa: un quiz per essere tale deve avere una risposta univoca, e se avessi chiesto "a chi è attribuita questa moneta?" avrei aperto a molte questioni....chiedendo come  la classifica il DOC "chiudo" alla risposta univoca....

La moneta di Eraclonas era 50 anni fa più rara di oggi ma in CNG le ho viste arrivare anche a 4000 USD.... che  siano di Costante II è probabile, ma il ragionamento di Grierson è molto lungo e interessante, ed è un dato di fatto che Eraclio aveva uno stuolo di figli chiamati "Costantino", che Costanzo II si chiamava anche lui Costantino, e che Costantino IV pure :)

ergo la difficoltà è importante, ma non volevo entrare nel dettaglio tecnico... ecco perché della domanda...

6 - il ritorno dei tempi felici, FEL TEMP REPARATIO è un augurio che lo stesso Grierson nel DOC paragona alla serie ANANEOS, perché di fatto lo spirito è il medesimo, a livello propagandistico.... "eccomi,  ora ci sono  io, e il rinnovamento riporterà la felicità e la prosperità di un tempo"....

so posso dare altre spiegazioni, ne sono sempre felice :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 29/6/2017 at 23:23, King John dice:

Visto che sono difficili come i quiz della patente, dopo rilasci anche apposita patente di bizantinista????

Hai preso quella sbagliata! :-)  Quella giusta è questa:

patente.jpg.3c9b95e911680c518ddf42dcf627bb7c.jpg

Ciao!

TWF

P.S.  Ragazzi, complimenti a chi le azzecca... io manco le domande ho capito! :-)

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.