Vai al contenuto
IGNORED

Iulia Maesa, sesterzio.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Cari amici, non è il medaglione di Commodo,...ma a me piace e la trovo una moneta interessante. Presa a Nizza qualche mese fa (e vi risparmio le foto della Promenade, e anche il sito Gallo-Romano di Cimiez, il Monastère de St. François, ecc.)  Pesa 23,20 g. e misura 30 mm. Il D purtroppo è un po' usurato, il R mi pare leggermente migliore: si tratta di una SAECULI FELICITAS, e la classificherei RIC 421 perchè la testa non mi pare diademata; a voi che cosa sembra?

La patina è bruno-nerastra, direi accettabile. Queste donne dei Severi io le trovo sempre interessanti e gradevoli, con acconciature un po' diverse l'una dall'altra.

PIC_4458.png

PIC_4459.png

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @gpittini,

che dire, certo non è un medaglione (?), ma val bene una messa...

Scherzi a parte, a me sembra molto bella. Avesse appena un po' più di rilievi al dritto...

Quel punto di cuprite al dritto poi è piacevole.

Cosa rappresenta l'astro in questa tipologia?

ES

 

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

@Emilio Siculo Purtroppo, non so che cosa rappresenti l'astro a 6 raggi, e non ho trovato nulla. Si può pensare a Venere,  ma anche ad elementi astronomici-astrologici siriani. Iulia Maesa era pur sempre la nonna di Elagabalo, e nativa di Emesa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Versione senza stella..

combined8077.jpg.ec262cfc6b1c68aa867a6337d2084231.jpg

Probabilmente qui la stella o quello che ne rimaneva è stata asportata nell'operazione di lisciatura dei campi. Il dritto l'hanno un po' risparmiato ma il rovescio purtroppo è finito per essere seviziato dalle mani di qualche restauratore della domenica. :(

 

 

Modificato da cliff
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.