Vai al contenuto
IGNORED

informazione su denario


canyon

Risposte migliori

Da vero inesperto chiedo : a cosa è dovuta la '' rugosita' '' di questo denario?

C. Coelius Caldus, Rome, 104 BC. ...

Grazie!

Michele

Modificato da canyon
mancanza della foto
Link al commento
Condividi su altri siti


Quella rugosità può essere imputata a microbolle o pulitura corrosiva. Io non sono un tecnico e la foto non è sufficientemente definita, però a me sembra l'esito di una pulizia corrosiva: in questo caso sarebbe autentico, semplicemente sarebbe stato pulito da qualcuno inesperto.

Se fossero microbolle, sarebbero l'esito di un processo di fusione; siccome i denari repubblicani erano coniati e non fusi, si tratterebbe di un indice sicuro di falsificazione, peraltro grossolana.

 

vediamo comunque se qualcuno più tecnico si pronuncia ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

L'esemplare in foto è in vendita in una prossima asta.

MI chiedo cosa pensare ,qualora l'esemplare risultasse falso, delle suddette aste .

Non sarebbe piu' corretto se invece la causa della ''rugosita'  è una pulizia particolarmente spinta e la stessa casa d'aste la menzionasse nella presentazione della moneta?

Grazie per le risposte

Michele

Modificato da canyon
integrazione
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho già detto chiaramente che NON sono un esperto. NON sto assolutamente dicendo che sia falso. Sto dicendo che le monete con microbolle sono false.

Link al commento
Condividi su altri siti


C. Coelius Caldus, Rome, 104 BC. ...

e11921~0.jpgObv: Bust of Rome Rev: Victory in a biga. Sold on Ebay as a reproduction.

Però non sono cloni. La foto della moneta della discussione mi pare molto mal riuscita e dunque preferisco astenermi dal dare giudizi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di non tediarvi ma si  puo' avere qualche informazione in piu' sulla autenticita' da  questa altra foto .

Intanto devo dire che la moneta in oggetto sono riuscito ad aggiudicarmela da Bertolami .

image00396.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti

Rovistando tra le romane ereditatemi dal nonno di mio nonno, ne ho trovata una quasi identica, se non per il fatto che invece della c: c'è .T.

Il diario però al centro(nel rovescio) è mancante di un gran pezzo di metallo. Mi aiutate a capire se sì tratti di un clone? Grazie

IMG_20170715_224409.thumb.jpg.f99192fc9fc29dfd07c90fc68bf6b87b.jpg

IMG_20170715_224352.thumb.jpg.16e4dd1f250a00111c6c4a9e8afeee8b.jpg

Modificato da monetiere
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 15/7/2017 at 22:39, monetiere dice:

Ciao a tutti

Rovistando tra le romane ereditatemi dal nonno di mio nonno, ne ho trovata una quasi identica, se non per il fatto che invece della c: c'è .T.

Il diario però al centro(nel rovescio) è mancante di un gran pezzo di metallo. Mi aiutate a capire se sì tratti di un clone? Grazie

IMG_20170715_224409.thumb.jpg.f99192fc9fc29dfd07c90fc68bf6b87b.jpg

IMG_20170715_224352.thumb.jpg.16e4dd1f250a00111c6c4a9e8afeee8b.jpg

È un suberato, per questo manca dell'argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Peraltro, il fatto che sia suberato implica che è quasi di sicuro autentico. 

Sai cos'erano i suberati?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.