Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta di Identificazione Moneta, si presuppone, Romana


Risposte migliori

Buonasera a tutti sono qui per chiedere delucidazioni su questa moneta che, dalle mie ricerche a livelli generali, si presuppone,  è romana.

PESO: 4,1 g

METERIALE: dal colore dell' ossidazione credo sia argento

EPOCA: ???

VALORE: ???

ZECCA: ???

Credo sia romana per via della lupa ritratta sulla faccia posteriore della moneta, vorrei capire più che altro se è originale, qual è il suo valore e vorrei sapere qualche informazione generale sull'epoca, dove è stata coniata, ecc..

Lascio in allegato delle immaggini

Grazie a tutta la comunity in anticipo

 

New Phototastic Collage.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Falsa, come detto venivano regalate con merendine da bambini. Nessuna moneta romana autentica ha questo colore improbabile, le lettere della leggenda così artatamente perfette, il ritratto dell'imperatore così inespressivo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, FlavioNumismatica dice:

Da cosa lo deduci?

 

 

Da questa lista.

 

E' la numero 15.

 

Ovviamente come nella tua postata, è presente la "R" di replica sotto la zampa posteriore del leone.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, FlavioNumismatica dice:

Che delusione, menomale che ci sono i miei 5 tornesi del 1797 che mi consolano

 

L'originale, se ti interessa saperlo, era stato coniato nell'anno 247 dall'imperatore Filippo I per celebrare i 1000 anni dalla fondazione di Roma.

Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, Tharsu52 dice:

Da questa lista.

 

E' la numero 15.

 

Ovviamente come nella tua postata, è presente la "R" di replica sotto la zampa posteriore del leone.

 

Saluti.

in effetti la lista non compare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.