Vai al contenuto
IGNORED

Asse Di Nerone


Polluce

Risposte migliori

Come consigliato da @grigioviola apro questa nuova discussione per chiedere pareri su quest asse di nerone di cui mi ero innamorato,e sapere di piu oltre sul perche della sua "rarità" almeno cosi descritto quando lo presi,se si basa solo sulla testa rivolta verso sinistra o centra anche il tempio,visto che mi sembra diverso dalle altre viste in circolo,sembra che la porta anche sia verso sinistra e anche la forma piu quadrata che allungata e le.colonne piu visibili e marcate,in oltre sapere dei pareri che si basino prettamente verso il lato numismatico che piu verso chi acquista visto che gia detto non sono cosi esperto da poter sgamare ogni singolo inciucio..grazie anticipatamente a tutti

IMG_20170707_115818.jpg

IMG_20170707_115835.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE  GREGE EPICURI

Non ti so dire di una particolare rarità, certamente il tempio si vede ottimamente, con tutti i dettagli della porta, cosa abbastanza insolita. La scritta intorno è: PACE TERRA MARIQUE PARTA IANUM CLUSIT,  cioè: "ottenuta la pace sulla terra e sui mari, chiuse (sottinteso: Nerone) la porta di Giano". Infatti, il tempio di Giano era chiuso in tempo di pace, mentre veniva riaperto ad ogni guerra. La moneta quindi celebra il merito di Nerone di aver concluso tutte le guerre in cui Roma era impegnata.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, gpittini dice:

DE  GREGE EPICURI

Non ti so dire di una particolare rarità, certamente il tempio si vede ottimamente, con tutti i dettagli della porta, cosa abbastanza insolita. La scritta intorno è: PACE TERRA MARIQUE PARTA IANUM CLUSIT,  cioè: "ottenuta la pace sulla terra e sui mari, chiuse (sottinteso: Nerone) la porta di Giano". Infatti, il tempio di Giano era chiuso in tempo di pace, mentre veniva riaperto ad ogni guerra. La moneta quindi celebra il merito di Nerone di aver concluso tutte le guerre in cui Roma era impegnata.

Grazie @gpittini

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Polluce, mi piace la passione che traspare dalle tue parole.

La rarità di questo pezzo è come hai intuito costituita più che altro dal ritratto rivolto a sinistra. Per Nerone le monete con i ritratti a sinistra sono leggermente più rare di quelle con i ritratti verso destra.

Questa è anche una moneta più integra rispetto all'Antonino per cui puoi giustamente godertela maggiormente sapendo che hai tra le mani una moneta di 2000 anni che è arrivata a noi preservando la forma che aveva quando veniva usata come forma di pagamento dagli antichi romani.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, cliff dice:

Complimenti Polluce, mi piace la passione che traspare dalle tue parole.

La rarità di questo pezzo è come hai intuito costituita più che altro dal ritratto rivolto a sinistra. Per Nerone le monete con i ritratti a sinistra sono leggermente più rare di quelle con i ritratti verso destra.

Questa è anche una moneta più integra rispetto all'Antonino per cui puoi giustamente godertela maggiormente sapendo che hai tra le mani una moneta di 2000 anni che è arrivata a noi preservando la forma che aveva quando veniva usata come forma di pagamento dagli antichi romani.

Grazie mille @cliff mi onorano queste tue parole,sono arrivato tardi a conoscere questa mia passione certo non oggi  e da un po ma poteva nascere molto prima,la passione per la storia,la mitologia c'è sempre stata,ma per mia sfortuna non saputa apprezzare a tal punto prima del tempo,questo e un rimpianto perche una cosa che ripeto spesso e che ci cercano di inculcare cosi presto cosa fare nel futuro che da giovani da eta cosi matura non sappiamo mai cosa ci piace in realta se ci.spiegassero di piu la.mitologia la storia o anche altro credo che alcuni di noi avrebbero preso con un altro.occhio lo studio,e magari scoprire che potevano indirizzare le proprie passioni per cio che amano veramente,ma non e mai troppo tadi..grazie ancora

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest simo88

Ciao polluce, prendi quello che più ti emoziona, anche se qui sul forum si puntualizzato i "difetti" di una moneta non prenderla troppo alla lettera, ognuno di noi a gusti e pareri differenti. Nerone è un imperatore interessante e avrà sempre mercato. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, simo88 dice:

Ciao polluce, prendi quello che più ti emoziona, anche se qui sul forum si puntualizzato i "difetti" di una moneta non prenderla troppo alla lettera, ognuno di noi a gusti e pareri differenti. Nerone è un imperatore interessante e avrà sempre mercato. :D

Grazie @simo88 certo quello sicuramente prendero sempre cio che mi trasmette di piu emozioni,storia e particolarita,cercando sempre di piu di imparare a capirne I dettagli del tempo e quelli apportati dalla mano del uomo,grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, tognon dice:

Beh posso solo dire che e' una bellissima moneta.

Complimenti

Grazie @tognon e grazie a tutti per avermi spiegato meglio anche le altre peculiarita di questa moneta,secondo voi quale e il valore giusto di questa moneta mi rivolgo anche agli altri gentilissimi utenti che mi hanno aiutato a scoprire di piu @cliff @simo88 @gpittini grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Polluce dice:

Grazie @tognon e grazie a tutti per avermi spiegato meglio anche le altre peculiarita di questa moneta,secondo voi quale e il valore giusto di questa moneta mi rivolgo anche agli altri gentilissimi utenti che mi hanno aiutato a scoprire di piu @cliff @simo88 @gpittini grazie ancora a tutti

Se la compri vale tantissimo, se la vendi pochissimo. Il valore storico invece e' inestimabile

Ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda @Polluce, le monete romane e le monete antiche in genere (autentiche ovviamente ) hanno tutte un grandissimo valore storico, chi compra una moneta antica dovrebbe farlo perchè ne apprezza tutta la sua storia millenaria, il valore economico della moneta antica è secondario.

Ti dico questo per dirti di non andare ad incartarti sull'aspetto economico della tua bella moneta, che è sempre molto soggettivo.

Personalmente ti posso dire che la tua è una bella moneta e l'importante è che piaccia a te, poi ci saranno persone che te la potranno valutare 10, 100 o 500 euro, non importa quel che conta è la storia che essa racchiude.

Saluti

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


44 minuti fa, Sirlad dice:

Guarda @Polluce, le monete romane e le monete antiche in genere (autentiche ovviamente ) hanno tutte un grandissimo valore storico, chi compra una moneta antica dovrebbe farlo perchè ne apprezza tutta la sua storia millenaria, il valore economico della moneta antica è secondario.

Ti dico questo per dirti di non andare ad incartarti sull'aspetto economico della tua bella moneta, che è sempre molto soggettivo.

Personalmente ti posso dire che la tua è una bella moneta e l'importante è che piaccia a te, poi ci saranno persone che te la potranno valutare 10, 100 o 500 euro, non importa quel che conta è la storia che essa racchiude.

Saluti

Ciao @Sirlad sono daccordissimo con cio che hai scritto ed e giustissimo il fatto che il valore storico e personale dato e cio che conta, per questo io non l ho chiesto a livello di vendita quanto ne farei ma il valore del tipo di moneta in relazione alla rarita al grado di conservazione,il bello credo di collezzionare e capire anche fin dove spingersi quanto valutare cio che si sta comprando se si sta facendo un buon acquisto o se si sta spendendo piu di cio che si dovrebbe,poi se cio che acquisti lo vuoi togliendo ogni cosa va benissimo ma devi essere a conoscienza di cio che stai facendo altrimenti e saper le.cose a meta e acquistare senza paramentri,altrimenti e come andare a comprare qualsiasi altra cosa in base al proprio pIacere,come se si acquista una punto al prezzo di un mercedes con tutto che puo piacermi  una punto non posso spingermi a tal punto e avere dei paramentri di giudizio quanto quelli verso una altra vettura,poi che qui si parla di storia certo e un altro discorso sono daccordo l esempio era per spiegarmi meglio,la conoscenza va fatta a 360 gradi credo poi nulla toglie di spingermi a spendere quanto voglio per cio che mi piace anche in relazione all suo valore storico..grazie ancora a tutti 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, Afranio_Burro dice:

Ma solo io, prima di comprare, paragono il prezzo di vendita con milioni di listini e realizzi in asta? :D

Per carità, tutto vero quanto detto, ma il valore venale conta eccome...

No tranquillo che la ricerca che fai tu la facciamo tutti e il valore venale lo guardiamo eccome, poi io non lo chiamerei valore venale ma costo e non e' la stessa cosa.

Ciao e buon wk

ps Complimenti per l'immagine del profilo

Modificato da tognon
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Lieto di rivederti @tognon, e ancor più lieto di vederti convertito alle antiche...

@Polluce: i bronzi di Nerone con il tempio di Giano sono una testimonianza storica fondamentale. Oltre al significato straordinario del culto in sé va ricordato che il tempio è in larga parte andato perduto, e la moneta che hai in mano offre agli archeologi un contributo determinante per ricostruirne l'aspetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
4 minuti fa, Gallienus dice:

Lieto di rivederti @tognon, e ancor più lieto di vederti convertito alle antiche...

@Polluce: i bronzi di Nerone con il tempio di Giano sono una testimonianza storica fondamentale. Oltre al significato straordinario del culto in sé va ricordato che il tempio è in larga parte andato perduto, e la moneta che hai in mano offre agli archeologi un contributo determinante per ricostruirne l'aspetto.

Grazie @Gallienus ero emozionato quando l ho trovata in asta,emozionato quando è arriavato il corriere ed ho aperto la busta,e lo sono ancora adesso leggendo le tue parole,grazie ancora.

Modificato da Polluce
Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Gallienus dice:

Lieto di rivederti @tognon, e ancor più lieto di vederti convertito alle antiche...

@Polluce: i bronzi di Nerone con il tempio di Giano sono una testimonianza storica fondamentale. Oltre al significato straordinario del culto in sé va ricordato che il tempio è in larga parte andato perduto, e la moneta che hai in mano offre agli archeologi un contributo determinante per ricostruirne l'aspetto.

Saresti meno lieto se ti dicessi che l'ultimo acquisto son tre divisionali proof di Benedetto XVI...certo che il denario che ho acquistato da Crippa che vedi nel mio profilo parla un' altra lingua.

A breve postero' un paio di denari niente male appena vado a Milano.

Chiedo scusa all'amico Polluce se ho usato la sua discussione per salutarti

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, tognon dice:

Saresti meno lieto se ti dicessi che l'ultimo acquisto son tre divisionali proof di Benedetto XVI...certo che il denario che ho acquistato da Crippa che vedi nel mio profilo parla un' altra lingua.

A breve postero' un paio di denari niente male appena vado a Milano.

Chiedo scusa all'amico Polluce se ho usato la sua discussione per salutarti

Assolutamente quale scuse @tognon anzi mi ripetero ma grazie a voi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, bella moneta, ti posto il mio asse con il medesimo soggetto, con particolarità leggermente

 diverse, a parte il profilo a destra, cosi ampliamo la conoscenza delle possibili varianti.

Immagine13.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, romanus dice:

Ciao, bella moneta, ti posto il mio asse con il medesimo soggetto, con particolarità leggermente

 diverse, a parte il profilo a destra, cosi ampliamo la conoscenza delle possibili varianti.

Immagine13.jpg

Grazie @romanus molto bello anche il tuo e mi piace molto l'idea d'insieme per scoprire magari anche le possibili varianti 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
Il 9/7/2017 alle 22:21, Polluce dice:

Grazie @romanus molto bello anche il tuo e mi piace molto l'idea d'insieme per scoprire magari anche le possibili varianti 

Salve, vi sembra anche questa la stessa con qualche variante?

OI000001 res.jpg

Diam.27 peso 9gr  res.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...
Il 7/7/2017 alle 20:32, Polluce dice:

Come consigliato da @grigioviola apro questa nuova discussione per chiedere pareri su quest asse di nerone di cui mi ero innamorato,e sapere di piu oltre sul perche della sua "rarità" almeno cosi descritto quando lo presi,se si basa solo sulla testa rivolta verso sinistra o centra anche il tempio,visto che mi sembra diverso dalle altre viste in circolo,sembra che la porta anche sia verso sinistra e anche la forma piu quadrata che allungata e le.colonne piu visibili e marcate,in oltre sapere dei pareri che si basino prettamente verso il lato numismatico che piu verso chi acquista visto che gia detto non sono cosi esperto da poter sgamare ogni singolo inciucio..grazie anticipatamente a tutti

IMG_20170707_115818.jpg

IMG_20170707_115835.jpg

Bellissima complimenti

 

Bellissima complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.