cliff Inviato 9 Luglio, 2017 #1 Inviato 9 Luglio, 2017 (modificato) Da Lanz su eBay c'è attualmente in vendita questo raro dupondio trionfale di Augusto. Appena l'ho visto non ho avuto una buona sensazione... http://www.ebay.de/itm/232397236769 Che ve ne pare? Confermate i miei dubbi oppure il buon vecchio Lanz (o chi per lui) ha in questo caso ragione a venderlo come autentico? Modificato 9 Luglio, 2017 da cliff Cita
Legio II Italica Inviato 9 Luglio, 2017 #2 Inviato 9 Luglio, 2017 16 minuti fa, cliff dice: Da Lanz su eBay c'è attualmente in vendita questo raro dupondio trionfale di Augusto. Appena l'ho visto non ho avuto una buona sensazione... http://www.ebay.de/itm/232397236769 Che ve ne pare? Confermate i miei dubbi oppure il buon vecchio Lanz (o chi per lui) ha in questo caso ragione a venderlo come autentico? Ciao , anche a me non ispira una buona impressione , ti spiego , sembra dalla foto che il rovescio del Dupondio sia autentico mentre il dritto mi lascia molto dubbioso sul busto di Augusto e sulla figura della Vittoria , ha un tipo di conio ed una espressione strana che mi sembra anomala per Augusto ; anche il peso per un Dupondio e' troppo scarso , non dovrebbe essere inferiore ai 9,5 / 10 grammi , a meno che non sia un Asse , ma questo sarebbe un fattore secondario viste le oscillazioni del periodo . Cita
massi75rn Inviato 9 Luglio, 2017 #3 Inviato 9 Luglio, 2017 Più che augusto sembra il pre/augusto ottaviano Cita
ciosky68 Inviato 9 Luglio, 2017 #4 Inviato 9 Luglio, 2017 Come dritto assomiglia a delle coniazione spagnole, con un volto molto giovanile.stile Colonia Patricia, Ercavica, ect... Per l autenticità, mi pare molto strana. R Cita
gpittini Inviato 9 Luglio, 2017 #5 Inviato 9 Luglio, 2017 DE GREGE EPICURI Quando non c'è una vera patina (il nero che si vede non mi pare patina autentica) e si nota affioramento del rame, io preferisco tenermi lontano, per prudenza. Intendo dire che potrebbe anche essere autentico, ma niente lo dimostra. 1 Cita
ciosky68 Inviato 9 Luglio, 2017 #6 Inviato 9 Luglio, 2017 31 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Quando non c'è una vera patina (il nero che si vede non mi pare patina autentica) e si nota affioramento del rame, io preferisco tenermi lontano, per prudenza. Intendo dire che potrebbe anche essere autentico, ma niente lo dimostra. Anche questa ha affioramenti, ma è di un altra categoria.... Cita
Falaride Inviato 10 Luglio, 2017 #7 Inviato 10 Luglio, 2017 Il 9/7/2017 at 07:05, cliff dice: Da Lanz su eBay c'è attualmente in vendita questo raro dupondio trionfale di Augusto. Appena l'ho visto non ho avuto una buona sensazione... http://www.ebay.de/itm/232397236769 Che ve ne pare? Confermate i miei dubbi oppure il buon vecchio Lanz (o chi per lui) ha in questo caso ragione a venderlo come autentico? A me pare che in passato sia stato stuccato e patinato (male) e col tempo abbia perduto buona parte due questi interventi di restauro.... Cita
cliff Inviato 11 Luglio, 2017 Autore #8 Inviato 11 Luglio, 2017 Asta chiusa e moneta ritirata. Un falso quindi, il vecchio Lanz ne ha giustamente preso atto. 1 Cita
skubydu Inviato 11 Luglio, 2017 #9 Inviato 11 Luglio, 2017 Posto l'immagine (puo essere che lo rivedremo....) skuby 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..