Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
numinerba

Collezione a partire da zero

Risposte migliori

numinerba

Ciao a tutti! Mi piacciono le monete gia da anni, e ho sempre avuto la fissa di guardare le monete e cercare di capire a che paese appartengano. Ieri sono incampato per caso in una moneta da 2 euro commemorativa tedesca. Era veramente bella, quindi ho deciso di cominciare una mia collezione di monete. Ovviamen volevo cominciare con quelle dell'euro a circolazione ordinaria dato che zono le più semplici da reperire anche come resto, insieme ad alcune monete che mi sono lasciato dopo alcuni viaggi.

Avete consigli specifici per un novizio? ☺ Poi ho anche un dubbio: ho visto che ci stanno varie monete con la ztsssa facciata appartenenti ad anni diversi (per esempio 1 cent. italiano del 2002,2003 ecc.), quindi la domanda che mi sorge spontanea è: un vero collezionista le colleziona tutte, o ne conserva solo un esemplare?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gallienus
2 minuti fa, numinerba dice:

Ciao a tutti! Mi piacciono le monete gia da anni, e ho sempre avuto la fissa di guardare le monete e cercare di capire a che paese appartengano. Ieri sono incampato per caso in una moneta da 2 euro commemorativa tedesca. Era veramente bella, quindi ho deciso di cominciare una mia collezione di monete. Ovviamen volevo cominciare con quelle dell'euro a circolazione ordinaria dato che zono le più semplici da reperire anche come resto, insieme ad alcune monete che mi sono lasciato dopo alcuni viaggi.

Avete consigli specifici per un novizio? ☺ Poi ho anche un dubbio: ho visto che ci stanno varie monete con la ztsssa facciata appartenenti ad anni diversi (per esempio 1 cent. italiano del 2002,2003 ecc.), quindi la domanda che mi sorge spontanea è: un vero collezionista le colleziona tutte, o ne conserva solo un esemplare?

Benvenuto.

Non ci sono regole: un collezionista raccoglie ciò che gli piace!

Una buona norma è pianificare ciò che si vuole collezionare: tutti gli stati o solo alcuni? Solo monete in circolazione o anche le emissioni per collezionisti? E - come chiedevi - tipologica o anno per anno?

La decisione è solo tua... buon divertimento!

Ps: in ogni caso un catalogo è essenziale.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numinerba
23 minuti fa, Gallienus dice:

Benvenuto.

Non ci sono regole: un collezionista raccoglie ciò che gli piace!

Una buona norma è pianificare ciò che si vuole collezionare: tutti gli stati o solo alcuni? Solo monete in circolazione o anche le emissioni per collezionisti? E - come chiedevi - tipologica o anno per anno?

La decisione è solo tua... buon divertimento!

Ps: in ogni caso un catalogo è essenziale.

Grazie mille.

Allora io ora come ora ho l'istinto di cominciare a raccogliere praticamente tutto: tutti gli stati e tutti gli anno.

Per il catalogo mi consigli qualcosa di cartaceo, o va bene anche un catalogo digitale (applicazioni per smatphone/siti)?

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gallienus
33 minuti fa, numinerba dice:

Grazie mille.

Allora io ora come ora ho l'istinto di cominciare a raccogliere praticamente tutto: tutti gli stati e tutti gli anno.

Per il catalogo mi consigli qualcosa di cartaceo, o va bene anche un catalogo digitale (applicazioni per smatphone/siti)?

Io non colleziono euro, quindi per la scelta del catalogo lascio la parola agli amici esperti del settore. 

Segui il tuo istinto per ora: il vantaggio di raccogliere monete circolanti è che nel momento in cui cambi progetto puoi semplicemente spendere ciò che non ti interessa più.

Prima di iniziare a COMPRARE invece cerca di avere le idee chiare su ciò che vuoi e sui prezzi di mercato. Segui le vendite su ebay e partecipa a qualche fiera numismatica vicino a dove abiti per capire cosa ci sia.

Un consiglio: dedica attenzione allo stato di conservazione della moneta, andando avanti nel tuo percorso numismatico sarà sempre più fondamentale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

santhia
5 ore fa, numinerba dice:

Ciao, discussione molto interessante. Mi aggrego anche io alla domanda, quale tipi di catalogo consigliate?

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

b8b8

Che ne pensi di collezionare solo i 2 € Commemorativi ? :drinks:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cristianaprilia

Come catalogo l'unificato va benissimo, ti serve per immagini e tirature (non guardare le quotazioni che sono fuori dal mondo). Su cosa collezionare lo dovrai decidere tu, come ho detto ad un altro utente pochi giorni fa, iniziare adesso da zero è una strada lunga, il circolato ha minor costo, ma non riuscirai a trovare tutte le monete. Una collezione carina sono i 2 euro commemorativi, se ti focalizzi su quelli metti su una collezione di circa 300 monete ed ha il suo fascino (esclusi i ministati che non le emettono per la circolazione).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

santhia
Il 9/7/2017 at 22:24, cristianaprilia dice:

Come catalogo l'unificato va benissimo

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti