Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Votiva Metallo Giallo


Silver70

Risposte migliori

ImageUploadedByLamoneta.it Forum1499618544.715302.jpgImageUploadedByLamoneta.it Forum1499618558.466648.jpg

 

Buonasera a tutti,

 

oggi sono andato a trovare mio padre che frequenta i mercatini d'antiquariato da una vita, mi ha mostrato qualche medaglia votiva ed in particolare mi ha colpito questa, che sembra essere abbastanza datata.

Siccome non sono assolutamente preparato a riguardo, chiedo cortesemente aiuto agli esperti di questa sezione.

 

Grazie e buona Domenica

Silver

 

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


È una medaglia del '700 raffigurante da un lato la Madonna di Loreto,dal rovescio un Ostensorio. È in ottone?

Buonasera Monetiere,

Grazie per la risposta.
È sicuramente in ottone visto il colore ed il peso.
Pensi che possa valere qualcosa?

Grazie e buona serata
Silver
Link al commento
Condividi su altri siti


Una decina di euro... peccato la conservazione.
Buona serata[emoji6]

Immaginavo si aggirasse intorno a quella cifra, ne ho fotografate altre sempre con il cellulare, che posterò in coda a questa discussione per non aprirne altre..
Spero di non abusare troppo della tua disponibilità. [emoji12]

Grazie e buona Domenica
Silver
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è sempre una medaglia devozionale, decisamente più vissuta e forse più antica.
Forse difficile da riconoscere anche per un esperto.
ImageUploadedByLamoneta.it Forum1499635843.204841.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa invece ha una forma Ottagonale, è in bronzo ed è sempre molto usurata dal tempo.

Chissà a che periodo potrebbe risalire...

Grazie e buona serata!

Silver5962a12c3dd1c_ImageUploadedByLamoneta.itForum1499636010.322362.thumb.jpg.6a20f368f4fbb4e9c74b4c7444078031.jpg5962a1375e2e6_ImageUploadedByLamoneta.itForum1499636021.575316.thumb.jpg.c50b17da783140d4d2032c7713082e59.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


N°1 - Medaglia devozionale (forata), in bronzo/ottone, è del XVIII sec., probabille produzione romana.- D/ ????? ( molto frequentemente in questa tipologia è rappresenta l'Immacolata Concezione). - R/ Ostensorio raggiato.

N° 2 - Medaglia devozionale Lauretana, ottagonale, bronzo/ottone, seconda metà del XVII sec. produzione marchigiana.- D/ La S. Casa di Loreto, con sopra la Madonna e Gesù Bambino.- R/ S. Nicola da Tolentino. Ciao borgho

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
8 ore fa, Silver70 dice:

Buongiorno Borghobaffo,
grazie mille per la risposta.

Buona settimana
Silver

E' opportuno avendo più esemplari da mostrare aprire una discussione nuova per ciascuno di loro, ad evitare che la discussione diventi un po' confusionaria con le risposte che si accavallano alle domande. 

Grazie, saluti.

@Silver70

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Evidentemente [mention=44191]Silver70[/mention] quella forata è identica all'altra... se puoi postare anche un immagine del dritto mi farebbe piacere. Dolo per curiosità[emoji6]
Buon pomeriggio

Buongiorno Monetiere,

Il dritto è postato ma è rimasto in basso a dx.

Saluti e buona serata
Silver
Link al commento
Condividi su altri siti


E' opportuno avendo più esemplari da mostrare aprire una discussione nuova per ciascuno di loro, ad evitare che la discussione diventi un po' confusionaria con le risposte che si accavallano alle domande. 
Grazie, saluti.
[mention=44191]Silver70[/mention]

Buongiorno,

Ok, preso nota!

Cordiali Saluti
Silver
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.