Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
grigioviola

Otacilia Severa, antoniniano con data

Risposte migliori

grigioviola

Ho recentemente acquistato un antoniniano datato di Otacilia Severa, la "data" è: PM TRP V COS II PP che non riesco a trovare nel RIC... 

596342653f4e3_01ota.thumb.JPG.f1d5d1acec4902e0d7caee028aaeb4b7.JPG59634265ca784_02ota.thumb.JPG.5e0fde3314dc342e29f4d5e83f81a4a5.JPG

D\ "M OTACIL SEVERA AVG"

R\ "P M TRP V COS II PP"

La conservazione non è il massimo, ma mi aveva colpito ugualmente motivo per cui ho sconfinato dal mio campo usuale :)

Se qualcuno vuole aiutarmi nella catalogazione... grazie mille!

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Legio II Italica

Ciao , e' un antoniniano sconosciuto anche al Cohen che non registra nessuna emissione con quella legenda al R/ ; sono comunque pochissime le emissioni di Otacilia Severa con una legenda al rovescio di tipo "maschile"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grigioviola

Quindi la direzione da seguire è quella dell'ibrido.

Il punto è che la legenda P M TRP V COS II PP  non risulta né per Filippo né per Otacilia.

Per Filippo I, il RIC IVc 97 da questo rivescio e lo indica come ibrido con Gordiano III.

Quindi anche l'esemplare di Otacilia dovrebbe essere un ibrido:

Fs3x8Lrcz5THCaC4oL6DA7EkmM2YQ9.jpg.4fb8508e87823116d0e7375da5ca2d15.jpg

Gordiano III, RIC IVc 89 - Zecca di Roma, 4a emissione, 241/243

Ora, la domanda è: zecca di Roma e quindi semplicemente un mule oppure conii sottratti e produzione clandestina? Siete a conoscenza di altri ibridi Otacilia/Gordiano III? Il RIC non lista molti esemplari...

Modificato da grigioviola

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Legio II Italica

Ciao @grigioviola: "Il punto è che la legenda P M TRP V COS II PP  non risulta né per Filippo né per Otacilia"

Questo non e' esatto perché Filippo l' Arabo e di conseguenza sua moglie Otacilia , ricoprirono per VI volte la Tribunicia Potestas e la V cadde nel 248 , mentre i Consolati furono III , quindi monete con TRP V e COS II , devono esistere o sono esistite .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grigioviola

Però il RIC non riporta questa legenda né per Filippo né per Otacilia, mentre la riporta per Gordiano III.

Sia nel FAC che in un altro forum francese di numismatica mi confermano le mie impressioni: ibrido Otacilia/Gordiano e, visto che trattasi di pezzo suberato, molto probabilmente si tratta di una produzione non ufficiale quindi non un semplice mule, bensì un possibile falso dell'epoca.

Resta da capire se approntato con conii ufficiali trafugati e malamente accoppiati oppure creati all'uopo per l'emissione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ImmensaF

Io per Filippo ho trovato questo: 

Data
AD 244 - AD 249
Nominale
Antoniniano
Zecca
Roma
Dritto
IMP M IVL PHILIPPVS AVG: Bust of Philip the Arab, radiate, draped, cuirassed, right
Rovescio
P M TR P V COS II P P: Apollo, nude to waist, seated left, holding laurel-branch and resting left elbow on lyre

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Legio II Italica

Anche questi tre con TRP V e TRP VI :

Filippo , RIC78.jpg

Filippo , RIC79.jpg

Filippo RIC7.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grigioviola

si, ma non con Apollo seduto. Mi sono espresso male io. Legenda si, ma con altri rovesci :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ImmensaF
14 ore fa, grigioviola dice:

si, ma non con Apollo seduto. Mi sono espresso male io. Legenda si, ma con altri rovesci :)

Mail RIC 97 di Filippo ha la stessa legenda e la stessa iconografia: P M TR P V COS II P P: Apollo, nude to waist, seated left, holding laurel-branch and resting left elbow on lyre.

Non sono un esperto ma credo che il rovescio sia quello di FIlippo I ed il dritto della sua consorte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grigioviola

Se guardi il RIC, il 97 di Filippo lo dà ibrido di Gordiano III, quindi è a sua volta ibrido di Gordiano anche questo :)

Idibridi.jpg.85a649eae894c9f9b4070e88655a2bbf.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti