Vai al contenuto
IGNORED

Otacilia Severa, antoniniano con data


grigioviola

Risposte migliori

Ho recentemente acquistato un antoniniano datato di Otacilia Severa, la "data" è: PM TRP V COS II PP che non riesco a trovare nel RIC... 

596342653f4e3_01ota.thumb.JPG.f1d5d1acec4902e0d7caee028aaeb4b7.JPG59634265ca784_02ota.thumb.JPG.5e0fde3314dc342e29f4d5e83f81a4a5.JPG

D\ "M OTACIL SEVERA AVG"

R\ "P M TRP V COS II PP"

La conservazione non è il massimo, ma mi aveva colpito ugualmente motivo per cui ho sconfinato dal mio campo usuale :)

Se qualcuno vuole aiutarmi nella catalogazione... grazie mille!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao , e' un antoniniano sconosciuto anche al Cohen che non registra nessuna emissione con quella legenda al R/ ; sono comunque pochissime le emissioni di Otacilia Severa con una legenda al rovescio di tipo "maschile"

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi la direzione da seguire è quella dell'ibrido.

Il punto è che la legenda P M TRP V COS II PP  non risulta né per Filippo né per Otacilia.

Per Filippo I, il RIC IVc 97 da questo rivescio e lo indica come ibrido con Gordiano III.

Quindi anche l'esemplare di Otacilia dovrebbe essere un ibrido:

Fs3x8Lrcz5THCaC4oL6DA7EkmM2YQ9.jpg.4fb8508e87823116d0e7375da5ca2d15.jpg

Gordiano III, RIC IVc 89 - Zecca di Roma, 4a emissione, 241/243

Ora, la domanda è: zecca di Roma e quindi semplicemente un mule oppure conii sottratti e produzione clandestina? Siete a conoscenza di altri ibridi Otacilia/Gordiano III? Il RIC non lista molti esemplari...

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @grigioviola: "Il punto è che la legenda P M TRP V COS II PP  non risulta né per Filippo né per Otacilia"

Questo non e' esatto perché Filippo l' Arabo e di conseguenza sua moglie Otacilia , ricoprirono per VI volte la Tribunicia Potestas e la V cadde nel 248 , mentre i Consolati furono III , quindi monete con TRP V e COS II , devono esistere o sono esistite .

Link al commento
Condividi su altri siti


Però il RIC non riporta questa legenda né per Filippo né per Otacilia, mentre la riporta per Gordiano III.

Sia nel FAC che in un altro forum francese di numismatica mi confermano le mie impressioni: ibrido Otacilia/Gordiano e, visto che trattasi di pezzo suberato, molto probabilmente si tratta di una produzione non ufficiale quindi non un semplice mule, bensì un possibile falso dell'epoca.

Resta da capire se approntato con conii ufficiali trafugati e malamente accoppiati oppure creati all'uopo per l'emissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io per Filippo ho trovato questo: 

 
Data
AD 244 - AD 249
Nominale
Antoniniano
Zecca
Roma
Dritto
IMP M IVL PHILIPPVS AVG: Bust of Philip the Arab, radiate, draped, cuirassed, right
Rovescio
P M TR P V COS II P P: Apollo, nude to waist, seated left, holding laurel-branch and resting left elbow on lyre
Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, grigioviola dice:

si, ma non con Apollo seduto. Mi sono espresso male io. Legenda si, ma con altri rovesci :)

 

Mail RIC 97 di Filippo ha la stessa legenda e la stessa iconografia: P M TR P V COS II P P: Apollo, nude to waist, seated left, holding laurel-branch and resting left elbow on lyre.

Non sono un esperto ma credo che il rovescio sia quello di FIlippo I ed il dritto della sua consorte

 

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Se guardi il RIC, il 97 di Filippo lo dà ibrido di Gordiano III, quindi è a sua volta ibrido di Gordiano anche questo :)

Idibridi.jpg.85a649eae894c9f9b4070e88655a2bbf.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.