Vai al contenuto
IGNORED

Inghilterra, Edoardo I penny


matteo95

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

apro questa discussione per mostrarvi un mio recente acquisto, arrivato quest'oggi dall'Inghilterra. Trattasi di un penny coniato a Londra durante il regno di Edoardo I ( 1272-1307 ). In particolare quest'esemplare dovrebbe appartenere alla classe Vb, per via della caratteristica forma della lettera "C" e del globetto nel busto, cronologicamente inquadrabile fra il 1289 e 1291.

 

1.jpeg

2.jpeg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

52 minuti fa, luke_idk dice:

Questo te lo invidio :D

Caspita basta poco allora ! :D I penny di Edoardo I sono piuttosto comuni e si trovano a veramente poco, specialmente se ancora da classificare con precisione. Questo per esempio l'ho preso a circa 28€ spedizioni incluse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 6 mesi dopo...
Adesso, matteo95 dice:

Certamente, cosa cerchi in particolare?

in realtà vorrei studiarla bene in generale perché sto seguendo un lotto con monete inglesi interessanti ma non arrivo a identificarle per riuscire a darmi un budget.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ok ho capito, beh allora ti consiglierei certamente come partenza lo Spink "coins of england and the United Kingdom" che è come il nostro Gigante o Montenegro per intenderci ma al posto che partire dal 700 parte dalla fine dell' Impero Romano.

È un bel libro ben fatto, e con 30 euro circa potrai avere un'infarinatura su tutta la monetazione inglese. Poi certo come potrai ben immaginare è molto sintetico e specie per le monete medievali per arrivare ad una classificazione dettagliata potrebbero essere necessari testi più specifici.  Per esempio ci sono le guide Galata dedicate a particolari emissioni o il testo di Lord Stewartby pubblicato da Spink che copre la monetazione dal 1180 al 1550 circa. 

Ti consiglierei poi di guardarti i vari cataloghi asta passati presenti sul web. Specie in Inghilterra c’é la bella abitudine di esitare le collezioni intere e quindì potrai certamente farti una bella idea consultandone alcune 

P.s comunque se vuoi un parere sul lotto di tuo interesse non c'è problema

Modificato da matteo95
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ahh ma queste non sono inglesi :) sono irlandesi !

Il primo è un penny di Edoardo I zecca di Waterford. Non è una variante particolarmente rara da trovare , secondo me potresti stare sugli 80 euro.

Per il secondo invece devo andare a guardare.

Per la monetazione irlandese e scozzese d'insieme ti consiglierei questo https://spinkbooks.com/index.php?route=product/product&path=66_68&product_id=55

sebbene la parte sui penny di Edoardo I non è molto convincente a mio avviso

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.