Vai al contenuto
IGNORED

100 lire 1854 T


Risposte migliori

Ciao,

non è una monetazione che seguo ma mi è capitata una occasione per un acquisto.

I genitori di un collega hanno una oreficeria e hanno acquistato da un cliente dell'oro da fondere, pagandolo a peso d'oro.

Stamattina mi si presenta il collega estraendo da una tasca un 100 lire 1834 T (32 grammi di oro 900/1000) chiedendomi quanto può valere e se mi interessava...

la conservazione è un MB/BB (bei fondi ma qualche colpetto leggero al bordo e , sempre il bordo , presenta un colpetto di lima (saggio?)

Quanto posso offrire?

In oro fino sono 28.8 grammi circa

Grassie :)

Rickkk

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, dò per scontato che si tratta del 1834 (visto che quella del 1854 indicata nel titolo non esiste :P )

Il Gigante 2004 la quota 400 euro in MB e 530 euro in BB.

Tiratura: 37.232 pezzi.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 34T è anno comune. Ho visto la settimana scorsa vendere un bel BB a 700 (in negozio). Penso che un MB a 480 - 500 euro sia molto ben comprato.

175151[/snapback]

Quindi il peso dell'oro alla quotazione piena:

Peso moneta = 32 grammi di oro 900/1000 quindi 28.8 grammi di oro fino

1 Oz = 28,3 grammi = (a oggi) 636 US$ = 489 €

28.8 / 28.3 * 489 = 500 € tondi tondi :) :)

Io provo, vediamo cosa mi dice... male che vada posso dire di aver provato a salvare una moneta dalla fusione sicura

ciao

Rickkk

Link al commento
Condividi su altri siti


1 Oz = 28,3 grammi = (a oggi) 636 US$ = 489 €

Scusa rickkk ma mi pare che la oncia usata per la quotazione dell’oro è la "troy ounce" che equivale a 31,103gr e non a 28,3gr.

In questo caso i calcoli sarebbero da rifare.Anzi ti dico subito che dovresti offrire circa 450 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa rickkk ma mi pare che la oncia usata per la quotazione dell’oro è la "troy ounce" che equivale a 31,103gr e non a 28,3gr.

In questo caso i calcoli sarebbero da rifare.Anzi ti dico subito che dovresti offrire circa 450 euro.

175193[/snapback]

ha ragione Dimitrios, l'oncia quotata è 31.1 gr. quindi circa 450 €. Però il salvataggio di una moneta, come bene dici tu, qualche euretto lo vale. :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Eccoci qua,

ho concluso la transazione a 500 euro... ma mi son fatto firmare una ricevuta B) povere le mie finanze :)

Guardandola bene è (secondo me) oltre il BB , il peso è esattamente di 32,24 grammi (quindi 1 centesimo di grammo al di sotto del nominale di 32,25).

Si può dire "circolata con parsimonia": a parte i graffietti / segnetti non ha alcun colpo al bordo.

Non avevo mai visto da vicino / toccato un cento lire d'oro, veramente imponente. Chissà nel 1834 cosa si poteva acquistare con questa moneta :)

Lascio a voi la parola, ecco le mie foto

Ciao

Rickkk

P1000361.jpg

P1000363.jpg

P1000367.jpg

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rickkk

complimenti , anche a mio parere la conservazione supera il bb,

il rovescio è ben conservato , peccato per i molteplici graffi al dritto,

un gran bel regalo di natale

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l’acquisto rickkk. :)

In effetti, la conservazione non è MB/BB come avevamo ipotizzato inizialmente.Direi che un bel BB o BB+ ci sta tutto.Quindi fatti di nuovo i calcoli, il prezzo pagato mi risulta assai buono.

Link al commento
Condividi su altri siti


molto bella Rickkk tenendo conto che sto osservando un ingrandimento a circa 15"

penso che tanti di quei graffietti ad occhio nudo manco si notano, come detto sopra hai fatto un opera buona salvato dalla fusione un bel pezzo di storia e ti sei fatto un bel regalo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti rickk,bella monetona!!!

Io sono appassionato dei savoia da Carlo Felice in avanti,quindi guardo la tua moneta con ammirazione (visto che devo ancora fare il passo per la mia collezione).

Per la conservazione direi comunque BB/BB+ e sicuramente vale come minimo un 30% in piu' di quello che l'hai pagata!!!

Ciao

Andy

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti hai fatto un vero affare

Un bel BB+ secondo me ci sta tutto.

La moneta è davvero stupenda

Complimenti e...goditela anche da parte mia :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.