ambidestro Inviato 12 Luglio, 2017 #1 Inviato 12 Luglio, 2017 In un lotto di quattrini di Milano ne ho individuato uno che dopo un po' di ricerche sia sul C.N.I. il M.I-R. e il volume sulla zecca di Maccagno di Luca Gianazza non ho riscontrato nessuna scritta come il quattrino in mio possesso, (gr.1,57) nel 1 quarto dello stemma si vede l'aquila e sotto il leone questo è caratteristico dei quattrini di Maccagno lo stemma è diviso aquila-leone leone-aquila. ma quello che più mi ha colpito è la scritta "PERPE" Il M.I.R. a pag.66 al n.354 mezzo ducatone riporta questa scritta PERPER mi farebbe piacere avere un vostro parere ringrazio anticipatamente Cita
dabbene Inviato 12 Luglio, 2017 #2 Inviato 12 Luglio, 2017 Non so , non conosco Maccagno, dovrei guardare un po' ...la prima cosa che mi viene in mente da valutare ovviamente e' che possa magari essere una imitazione di Desana, Gamberini 297, lì abbiamo in leggenda un PERP Cita
anto R Inviato 12 Luglio, 2017 #3 Inviato 12 Luglio, 2017 Si tratta di un quattrino di Desana a nome di Carlo Giuseppe Tizzone, domani potrò postare la pagina del Gamberini dove la moneta è descritta. Buona serata Antonio Cita
ambidestro Inviato 13 Luglio, 2017 Autore #4 Inviato 13 Luglio, 2017 grazie per le risposte, (dovevo guardare meglio il M.I.R.), l'unica cosa strana notata è il taglio molto irregolare simile alle monete di Maccagno, mentre Desana sono più quadrate Cita
giancarlone Inviato 15 Luglio, 2017 #7 Inviato 15 Luglio, 2017 Ho dei dubbi sulla catalogazione di DESANA, in quanto la porzione di moneta è del primo quarto con l'aquila, e non corrisponde col Gamberini, consultando il volume della Zecca di Maccagno purtroppo questi quattrini son incompleti delle leggende e nonostante molte illustrazioni nessuna è completa per permettere una classificazione. Dal ritratto a mio parere sembra un Mandelli....e anche per Messerano, le ricerche continuano Posto un paio di quattrini attribuiti a Maccagno e uno di MESSERANO Cita
dabbene Inviato 15 Luglio, 2017 #8 Inviato 15 Luglio, 2017 Il problema e' che in leggenda si legge PERPE che troviamo in Desana bisogna vedere se risulta anche in Maccagno Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..