ImmensaF Inviato 13 Luglio, 2017 #1 Inviato 13 Luglio, 2017 Salve, chiedo il vostro aiuto per la classificazione di questa moneta in quanto non ho alcuna idea di dove poter andare a cercare, esulando totalmente dalle mie conoscenze. Il peso è di 0.97 g ed il diametro massimo di 16.6 mm. Grazie a chiunque mi potrà essere di aiuto anche solo indicandomi il periodo o qualsiasi informazione di cui sia a disposizione Cita
margheludo Inviato 13 Luglio, 2017 #2 Inviato 13 Luglio, 2017 Buon giorno, a mio parere si tratta di un denaro di Lucca "probabile" falso d'epoca della metà del XII sec. Avente come modello di riferimento i denari di Enrico III (1039-1056). ma qui potrei tranquillamente essere smentito trattandosi di terreno scivoloso. 2 Cita
ImmensaF Inviato 13 Luglio, 2017 Autore #3 Inviato 13 Luglio, 2017 6 minuti fa, margheludo dice: Buon giorno, a mio parere si tratta di un denaro di Lucca "probabile" falso d'epoca della metà del XII sec. Avente come modello di riferimento i denari di Enrico III (1039-1056). ma qui potrei tranquillamente essere smentito trattandosi di terreno scivoloso. Grazie @margheludo. Sono andato a vedere le immagini ed effettivamente sembra somigliante. Mi potresti cosa ti fa pensare che sia un falso d'epoca? Scusa ma non ho assolutamente occhio per questo tipo di monetazione e non riesco a "trovare le differenze" con gli esemplari presenti su internet Cita
margheludo Inviato 13 Luglio, 2017 #4 Inviato 13 Luglio, 2017 La moneta sembra essere in rame anziché argento o Buona mistura (ha probabilmente perso l'ingannevole argentatura superficiale) in oltre la sequenza delle lettere in legenda non è corretta ed è tipico dei falsi. 2 Cita
miroita Inviato 13 Luglio, 2017 #5 Inviato 13 Luglio, 2017 Ed inoltre, trovare un denaro di Lucca (tosato) che pesa 0,97 gr.................................. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..