andrearosi Inviato 14 Luglio, 2017 #1 Inviato 14 Luglio, 2017 Ciao, volevo segnalare una particolarità per una moneta sin qui ritenuta non avere alcuna variante, mi sono imbattuto in 2 esemplari della stessa che presentano il puntino sopra la "i" di perugia Cita
anto R Inviato 14 Luglio, 2017 #2 Inviato 14 Luglio, 2017 Sposto in pontificie Secondo me è il punto (deformato) del compasso usato per fare i cerchi. 2 Cita
Giov60 Inviato 14 Luglio, 2017 #3 Inviato 14 Luglio, 2017 Senza alcun dubbio, sia per la posizione baricentrica che per il significato (la I maiuscola non ha punti, ma se per assurdo ne avesse, dovrebbero essere posti su tutte le I - anche di PIVS). Cita
rcamil Inviato 15 Luglio, 2017 #4 Inviato 15 Luglio, 2017 Penso anche io si tratti del punto centrale (che poi è una piccola linea) usato come riferimento per gli elementi da inserire nel conio. A memoria mi pare sia presente su tutti i conii, talvolta più vicino alla lettera "I", tanto da non essere sempre distinguibile come nei casi precedenti: Ciao, RCAMIL. Cita
andrearosi Inviato 16 Luglio, 2017 Autore #5 Inviato 16 Luglio, 2017 beh, ho molti più esemplari senza alcun segno di "i" o punto centrale per fare i cerchi, per cui a prescindere da quale sia il motivo per cui c'è: c'è e non c'è.... 1 Cita
Tm_NPZ Inviato 18 Luglio, 2017 #6 Inviato 18 Luglio, 2017 Interessante. Come si usava concretamente quel punto di riferimento di cui parlate? Cita
rcamil Inviato 19 Luglio, 2017 #7 Inviato 19 Luglio, 2017 Per puntare il compasso sul conio e tracciare le linee per delimitare i campi, il bordo e le legende e restava inoltre come "centro" di riferimento degli elementi da rappresentare, anche su monete con incisioni più elaborate delle semplici scritte. Ciao, RCAMIL. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..