Vai al contenuto
IGNORED

4 baiocchi Pio VI Perugia


andrearosi

Risposte migliori

Ciao,

volevo segnalare una particolarità per una moneta sin qui ritenuta non avere alcuna variante, mi sono imbattuto in 2 esemplari della stessa che presentano il puntino sopra la "i" di perugia

Scan_20170714_175534.jpg

Scan_20170714_180146.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso anche io si tratti del punto centrale (che poi è una piccola linea) usato come riferimento per gli elementi da inserire nel conio. A memoria mi pare sia presente su tutti i conii, talvolta più vicino alla lettera "I", tanto da non essere sempre distinguibile come nei casi precedenti:

5969cafc99436_4baiocchiPioVIA.XXIIIPerugia.thumb.jpg.0485e98c05fcc8d0b9e3bcbe467ce63a.jpg

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


beh, ho molti più esemplari senza alcun segno di "i" o punto centrale per fare i cerchi, per cui a prescindere da quale sia il motivo per cui c'è: c'è e non c'è....

Scan_20170716_144703.jpg

Scan_20170716_144703_001.jpg

Scan_20170716_144703_002.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per puntare il compasso sul conio e tracciare le linee per delimitare i campi, il bordo e le legende e restava inoltre come "centro" di riferimento degli elementi da rappresentare, anche su monete con incisioni più elaborate delle semplici scritte.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.