Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Pistola84

Pulizia 2 lire 1863 T

Buongiorno a tutti,

ho acquistato questa 2 lire 1863 T, piacevole nel complesso nonostante qualche macchietta nera sul rovescio. Secondo voi si può provare a pulirla in qualche modo senza rovinarla?

s-l1600.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se la pulisci le fai perdere quel poco di rilievi che le sono rimasti.. nel senso che senza patina a malapena riuscirai a leggere quello che c'è scritto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Può darsi che se la patina aumenta copre le macchie. Io non la pulirei

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

41 minuti fa, tonycamp1978 dice:

Se la pulisci le fai perdere quel poco di rilievi che le sono rimasti.. nel senso che senza patina a malapena riuscirai a leggere quello che c'è scritto

Questa la prendo come un insulto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pistola84 dice:

Questa la prendo come un insulto.

Perdonami se intervengo, ma Tony ha solo espresso una sua opinione. Si può non essere d'accordo, ma delle due l'una: o non si chiedono oppure non si può prendersela se i pareri richiesti sono difformi dalle attese. 

Quindi non mi pare onestamente che abbia insultato nessuno o alcunché, non trovi? 🤗

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

3 ore fa, tonycamp1978 dice:

Tony (o Antonio?) ha perfettamente ragione. La moneta presenta molta usura e se ripulita, lo sporco che mette in evidenza per contrasto i rilievi, verrà a mancare e la moneta risulterà visivamente peggiore. 

A che serve arrabbiarsi se lui ti ha dato un' utile consiglio?

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Martin_Zilli dice:

Tony (o Antonio?) ha perfettamente ragione. La moneta presenta molta usura e se ripulita, lo sporco che mette in evidenza per contrasto i rilievi, verrà a mancare e la moneta risulterà visivamente peggiore. 

A che serve arrabbiarsi se lui ti ha dato un' utile consiglio?

Il mio nome è Antonio.. ricordo nei primi anni di aver commesso lo stesso errore su questa moneta... ora è inguardabile

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Il gentile consiglio di Liutprand sarà seguito.

Per quanto riguarda il signor "tony", dire che la moneta sarebbe "malapena leggibile" é un insulto all'evidenza. Oppure ha bisogno di un paio di occhiali da vista nuovi. Di ottima marca. Personalmente, le monete A MALAPENA LEGGIBILI sono altre.

Chiudo qui. Buona serata.

Modificato da Pistola84

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiudo io, e davvero, la discussione 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?