Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Antonino Pio... FELICITAS AVG


Quintus

Risposte migliori

Ciao amici!

Lo so, alla mia "veneranda" età non dovrei fare certe cose.
Ma quando vedo una moneta e me ne innamoro non riesco a resistere.

Vi presento il mio ultimo acquisto...
1757-16-92.jpg

Antonino Pio, Sesterzio

145-161, Roma, RIC 770

23.45g x 33mm, bronzo

D/ ANTONINVS AVG PIVS P P TR P COS IIII; testa laureata.
R/ FELICITAS AVG; S – C; la Felicitas con capricorno e caduceo.

qSPL, NC

Attendo commenti, giudizi, apprezzamenti o stroncamenti... insomma, voi cosa ne pensate sia tecnicamente che esteticamente parlando?

Dai, datemi un po' di soddisfazione... :-)

Ciao!

TWF

Modificato da TheWhiteFly
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Soddisfazione ? complimenti :beerchug: e' una =@ di sesterzio e di patina cuoio , per me una delle piu' belle .

Link al commento
Condividi su altri siti


Non male...i sesterzi così "nudi" e leggibili non mi dispiacciono. Quell'effetto "stracciatella" (di cui si è un po' parlato in passato)...Ti ha detto se è da giacitura in acqua il losco figuro o no?

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto... grazie a tutti per i complimenti! :-) E' stato amore a prima vista!  Mi sento come un babbo che riceve i complimenti per il figlio neonato! :-P

Poi, in ordine:

@Legio II Italica, anche a me piace tanto.  In generale mi piacciono le patine chiare, quelle scure che vedo spesso ultimamente (false?) non mi fanno impazzire.  Questa, poi, pare spettacolare!

@dux-sab, ne lo auguro! :-)  Altrimenti il "losco figuro" potrebbe essere soprannominato "losco figuro lapidato"! :-)

@quadriga, magari!  Le mie fanno pietà (al momento).  Sono quelle del "losco".  (Che di losco, a dire il vero, ha ben poco)  Per quelli ignoranti come me la foto bella è il 50% della vendita.  E queste sono forse le migliori che io abbia trovato in giro.

@vickydog, non ti dispiacciono?  E quali sono quelli che ti piacciono molto? :-)  No, della patina non so nulla a parte che la trovo fantastica.  Provo ad evocare il responsabile (in parte) del danno che ho fatto per vedere se, in veste di esperto,. ci spiega qualcosa in più della moneta.

Ciao!

TWF

 

Link al commento
Condividi su altri siti


È un buon sesterzio di provenienza torbiera o altra giacitura anaerobica , non c'è molto altro da aggiungere a parte i complimenti al compratore per l'ottima scelta e il buon gusto. 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, TheWhiteFly dice:

Ciao amici!

Lo so, alla mia "veneranda" età non dovrei fare certe cose.
Ma quando vedo una moneta e me ne innamoro non riesco a resistere.

Vi presento il mio ultimo acquisto...
1757-16-92.jpg

Antonino Pio, Sesterzio

145-161, Roma, RIC 770

23.45g x 33mm, bronzo

D/ ANTONINVS AVG PIVS P P TR P COS IIII; testa laureata.
R/ FELICITAS AVG; S – C; la Felicitas con capricorno e caduceo.

qSPL, NC

Attendo commenti, giudizi, apprezzamenti o stroncamenti... insomma, voi cosa ne pensate sia tecnicamente che esteticamente parlando?

Dai, datemi un po' di soddisfazione... :-)

Ciao!

TWF

Vuoi essere felice? Fai quello che ti piace!, senza sensi di colpa.:)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Emilio Siculo, grazie per i complimenti.  Cresce al ritmo della scoperta di monete bellissime e a prezzi accettabili.  E per i miei ultimi acquisti devo ringraziare il losco! :-P

@Tinia Numismatica, quindi arriva da un luogo poco ossigenato.  Giusto?  Però, se non ricordo male, uan torbiera dovrebbe essere anche un ambiente molto acido, non dovrebbe far ossidare il metallo in maniera esagerata?  Oppure, anche se acido ma povero di ossigeno l'ossidazione è comunque poca?  Questo tipo di patina ha un qualche nome?  "ottima scelta e buon gusto" nella scelta della moneta o del venditore? :-)

@adelchi, cerco di farlo, sempre, certo... ma i sensi di colpa non è detto che vengano da te! :-)

@Flavio_bo, grazie dei complimenti.  E' stato amore a prima vista... di certo ho visto monete più rare, storicamente molto più importanti, monete con prezzi quasi 1000 volte maggiori.  Ma che mi abbia conquistato come lei...MAI!!!  :-)

Ciao a tutti.

THF (TheHappyFly)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.